
|
Mai come oggi un grande vuoto incolmabile si è venuto a creare, nella vita di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere un uomo come Athos dal grande carisma.
Nessuno può compiutamente descrivere questo uomo forte, dall'animo sensibilissimo, poiché Athos non ha vissuto una sola vita ma tante insieme.
È stato un esempio di volontà potente e di generosa abnegazione per affermare gli ideali che ha sempre incarnato, mai tradito e che hanno costituito il motore di ogni suo progetto ed azione.
Per fortuna, tra molte virtù, ha avuto il dono di saper comunicare con grande potenza e scrivere con rara efficacia. |
Gli ultimi anni della sua vita li ha dedicati e spesi a questo Progetto, per creare quel luogo che da ragazzo sognava: un posto dove trovare delle risposte ai piccoli e grandi quesiti che si è in grado di porsi, circa il misterioso mondo interiore della psiche e dell'anima.
Con il suo lavoro senza sosta è riuscito a conquistare quel mondo e a descriverne in tanti suoi lavori le caratteristiche.
Continuare il suo Progetto sarà il miglior modo per onorarne la memoria e il suo lavoro.
Athos è stato un Istruttore, unico nel suo modo d'insegnare, e in tutta la sua vita lo ha sempre fatto ai massimi livelli, nel suo amato paracadutismo, nelle arti marziali, nella Scienza Iniziatica.
Egli è stato un vero pioniere, un esploratore di ogni mondo che ha frequentato e il suo grande regalo è di aver tracciato sempre sentieri da poter far percorrere a chi seguiva.
Athos era l'archetipo del guerriero, che più volte ha guardato la morte da vicino, sempre con grande rispetto e fierezza, e che ha superato con il suo temperamento inimitabile, una vita fatta di tanto dolore, come in quest' ultimo anno, cadendo e rialzandosi sempre più forte.
La morte infine si è ripresentata ed il suo istinto di sopravvivenza lo ha tenuto ancora in vita incredibilmente. Sono certo che sia andato via in piena consapevolezza, perché il grande demone della paura, lo aveva già vinto da tempo.
Un codice d'onore, proprio di un'antica disciplina interiore assai rara, ha regolato la sua vita in ogni azione ed assunzione di responsabilità, anche a costo di grandi sofferenze. Tanto che le parole viltà e diserzione erano assenti dal suo vocabolario, e da lui biasimate.
Sembra impensabile oggi, vedendo il grande tributo d'affetto e di partecipazione in suo onore, ma da tempo si sentiva solo e inadeguato in questo mondo, e con queste parole mi spiegò il perché: più diventi armonico con il tuo mondo spirituale, più si accentuano le disarmonie con il mondo esteriore.
Un abbraccio fraterno, caro Athos, ora forse hai trovato un posto dove stare a tuo agio.
Il mare, il tuo grande amore, ti accoglierà ancora una volta. 
