Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo
·Gli Spartiti solari

Altro...

 
Schede Massoniche: Scheda 24 / Il Tesoriere sotto l'influsso del Toro
Argomento:Massoneria

MassoneriaIl Tesoriere è l'Alchimista della Loggia, colui che saggia, pesa ed amalgama il piombo, l'argento e l'oro del Tesoro di Loggia. Nella Trasmutazione l'oro fisico si trasforma in oro spirituale costituito da pensieri, parole ed opere.

Documento senza titolo

Scheda 24 / Il Tesoriere sotto l'influsso del Toro

di Marco Macrì

© copyright by Esonet.it


Il Tesoriere (sotto l'influsso del Toro) insieme al 1° Esperto (sotto la Vergine) ed al Grande Esperto Terribile (sotto il Capricorno) costituisce l'ultimo triangolo del Tempio, il Triangolo di Terra.

Il Tesoriere è collocato a Est-Nord est è una figura importante nella Loggia in quanto custodisce i fondi della Loggia che formano il Tesoro; egli è preposto a raccogliere le capitazioni (pagamenti semestrali) ed ogni altro contributo versati da tutti i Fratelli ed a tenere aggiornata la contabilità in appositi registri, avvertendo il 2° Sorvegliante della presenza di Fratelli morosi.

Al termine di ogni Anno Massonico redige il rendiconto annuale delle entrate e delle uscite del Tesoro di Loggia. Il Tesoriere non può ricoprire anche la carica di Architetto Revisore. Al termine di ogni Tornata (riunione rituale) raccoglie quanto versato nel "Tronco della Vedova" da parte di tutti i presenti. Egli risponde al M.V. del suo operato.

Esotericamente si dice che maneggi e "carata" (misura) l'oro che si forma nella Loggia preparando i Fratelli alla sua trasmutazione nell'oro spirituale.

È l'Alchimista della Loggia, colui che saggia, pesa ed amalgama il piombo, l'argento e l'oro del Tesoro di Loggia. Nella Trasmutazione l'oro fisico si trasforma in oro spirituale costituito da pensieri, parole ed opere.

Simbolicamente il Tesoriere paga tutti i Fratelli secondo il loro grado. Gli Apprendisti ricevono pane e vino, in quanto non sono in grado di amministrare da soli il loro tesoro. I Compagni ricevono il salario in argento ed i Maestri in oro, secondo il loro arricchimento interiore.

Il Tesoriere, astrologicamente è sotto l'influsso del Toro, segno zodiacale di Terra e secondo segno dello Zodiaco. Il Toro fa parte della Croce Fissa insieme a Leone, Scorpione ed Acquario ed è un segno duale, femminile e ricettivo. È dominato dal pianeta Venere simbolo di materia e fecondità. In Babilonia era un animale sacro che indicava l'inizio dell'anno ed era sacro anche in Egitto, tra gli Assiri, i Celti, i Romani, i Cretesi (si ricordi il mitologico Minotauro, un uomo con la testa di Toro), i Galli, gli Scandinavi, i Maomettani. Simbolicamente tra le corna racchiude il disco solare.

Il segno del Toro infonde al Tesoriere pazienza, costanza, calma, praticità, realismo, purezza, sensualità, lealtà, parsimonia, senso della fratellanza, del bello, amore per il lavoro, ottima capacità nell'amministrare il denaro.

Il Toro è la Seconda Fatica d'Ercole (La cattura del Toro di Creta), il suo motto è:

"Io vedo. E quando l'Occhio è aperto, tutto è luce".

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.23 Secondi