Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo
·Gli Spartiti solari

Altro...

 
Schede Massoniche: Scheda 26 / Il Grande Esperto Terribile sotto l'influsso del Capricorno
Argomento:Massoneria

MassoneriaIl Grande Esperto Terribile provvede al controllo dell'operato del 1° e del 2° Esperto, facilitato nel suo compito dall'influsso del Capricorno, segno di terra, la terra che si trasforma.
Durante l'iniziazione del profano ha un ruolo fondamentale quando questi "muore" nel Gabinetto di riflessione per poi rinascere nel Tempio Massonico.

Documento senza titolo

Scheda 26 / Il Grande Esperto Terribile sotto l'influsso del Capricorno

di Marco Macrì

© copyright by Esonet.it


Il Grande Esperto Terribile (Capricorno) insieme al Tesoriere (Toro) ed al 1° Esperto (Vergine) costituisce il Triangolo di Terra e conclude i Triangoli Astrologici nel Tempio Massonico.

Egli è collocato a Meridione, mezzogiorno in punto, ora in cui iniziano i Lavori Massonici. Insieme al Maestro Venerabile (Ariete), al Maestro delle Cerimonie (Cancro), al Copritore Interno (Bilancia), forma la Croce Cardinale del Tempio Massonico.

Il Grande Esperto Terribile provvede al controllo dell'operato del 1° e del 2° Esperto, facilitato nel suo compito dall'influsso del Capricorno, segno di terra, la terra che si trasforma.

Durante l'iniziazione del profano ha un ruolo fondamentale quando questi "muore" nel Gabinetto di riflessione per poi rinascere nel Tempio Massonico.

Nell'asse solstiziale è opposto al Maestro delle Cerimonie e ne completa le funzioni. Il Grande Esperto Terribile fornisce la terra (segno di terra, Capricorno) atta a ricevere il seme (il fuoco) dato dal Maestro Venerabile (segno di fuoco, Ariete) che verrà, poi, irrorato dall'acqua del Maestro delle Cerimonie (segno d'acqua, Cancro), e che sboccerà nell'aria del Copritore Interno (segno d'aria, Bilancia) quando verranno bussati i tre colpi rituali alla Porta del Tempio. Il profano muore e rinasce "mutato" nella terra di Capricorno del Grande Esperto Terribile.

Tale Ufficiale di Loggia applica con rigore la disciplina ed è l'esecutore della Giustizia Massonica e della Legge Universale. Egli, inoltre, è l'esecutore attento ed inflessibile di tutte le tecniche iniziatiche.

Capricorno è un segno negativo e femminile ed è sotto il controllo di Saturno; infonde al Grande Esperto Terribile misticismo, saggezza, responsabilità, metodo, coscienza, lealtà, fedeltà, costanza, profondità, senso analitico, precisione, perseveranza, tenacia, riservatezza, prudenza, inflessibilità e materialismo.

Capricorno è la Decima Fatica d'Ercole. Il suo simbolo è chiamato "la Firma di Dio". Sulla ruota delle rinascite Cancro è l'ingresso verso il mondo materiale e Capricorno è l'uscita verso il mondo spirituale.

Motto del Capricorno è: "Mi perdo nella Luce suprema ma le volto le spalle".

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.17 Secondi