Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
: Mnemotecnica dell'immaginazione
Argomento:Arte ed Esoterismo

Arte ed Esoterismo"I filosofi sono in qualche modo pittori e poeti, i poeti sono pittori e filosofi, i pittori sono filosofi e poeti. Donde i veri poeti, i veri pittori e i veri filosofi si prediligono l’un con l’altro e si ammirano vicendevolmente". Giordano Bruno

Documento senza titolo

Mnemotecnica dell'immaginazione - Opus Minimum

di Nicola Ferraro

prodotto per Esonet.it


Tempo fa ho avuto il piacere di conoscere nel mio studio fotografico un docente universitario che poi è diventato un carissimo amico e mio Maestro. Piano piano con le sue discussioni piacevoli ed eloquenti, con l'invito a leggere testi idonei al momento, mi ha fatto conoscere l'esoterismo. Il mio amico, evidentemente, da esperto della valutazione delle persone e, forse, considerando la mia produzione di immagini, quindi la mia vena artistica, ha visto in me terreno fertile per far germogliare la passione e la voglia di sapere. Non si è sbagliato. Ho divorato libri uno dopo l'altro. È stato come un fulmine a ciel sereno. Più entravo nell'esoterismo e più volevo sapere. Poiché mi interessavo e tuttora mi interesso di immagini, ho dato sfogo alla mia vena creativa.

Elaborando un concetto, mi veniva subito voglia di esprimerlo con un'immagine. È stato un periodo favoloso e molto produttivo. Mi sembrava di realizzare le immagini sotto influsso ipnotico, un poco come per la telescrittura. Nel giro di una notte l'immagine era pronta. Devo dire che il mio percorso esoterico è scandito da immagini. Così mi son reso conto quanto siano importanti le immagini, forse come i simboli. Pensavo che queste potessero interessare solo me e i cultori di queste scienze, invece no!!!

Con queste immagini ho fatto diverse mostre. All'inizio ero un poco titubante. Mi chiedevo piaceranno? Saranno capite?

Devo dire, invece, che mi hanno lasciato dei ricordi favolosi perché ho potuto constatare sul campo la validità di diverse teorie esoteriche.

Una sera, durante una di queste mostre, mi venne vicino un giovane sui 20/22 anni. Era sconvolto. Mi disse indicandomi un'immagine: "Ma io quella immagine l'ho sognata per diversi anni".

Questo mi fece capire la validità della teoria di Jung sugli archetipi. In un'altra occasione si fermarono per guardare le mie opere diversi stranieri, tedeschi e spagnoli. È fantastico il fatto che io, pur non conoscendo le lingue, comunicavo con loro parlando di cabala, di alchimia ed altro.

Ditemi se questa non è magia.

Non esiste ostacolo che tenga, se il maestro insegna con passione e l'allievo si rende disponibile. Ho notato con piacere che i giovani sono molto aperti e disponibili a questi concetti. Ti ascoltano e senti la loro energia. I tempi sono maturi. Certe ortodossie non sono più attuali. Bisogna essere più aperti per arrivare ai loro cuori e alle loro menti.

Generalmente non accettano perché non sanno.

È un mio percorso esoterico, che spero non vi dispiaccia.

* * *

scarica il documento in formato pdf

Per scaricare il documento, in formato pdf (650 Kb circa), cliccare sul link sotto riportato o sulla figura qui a sinistra.

Mnemotecnica dell'immaginario.pdf

Cliccando sul link sopra riportato è possibile aprire o salvare il documento sul proprio PC.

Per segnalare difficoltà o per qualsiasi problema incontrato nel download del file, scrivete a info@esonet.it

 

Note - Informazioni su PDF e Acrobat Reader
PDF è l'abbreviazione di "Portable Document Format". È un formato file che permette di vedere e stampare un documento esattamente come l'ha disegnato l'autore, su computer diversi e con diversi sistemi operativi.
Ciò di cui c'è bisogno è il programma Acrobat Reader.
Si consiglia la versione di Acrobat Reader 5.0 o superiore. Acrobat funziona su tutti i tipi di computer.

Scaricare ed installare Acrobat Reader
Se non sei in possesso di Acrobat Reader, lo puoi scaricare gratuitamente facendo clic sull'immagine riportata qui accanto. Questa operazione ti collega direttamente alla pagina del sito web Adobe, dove è possibile, seguendo le istruzioni, scaricare ed installare la versione gratuita di Acrobat Reader.

www.adobe.it

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.15 Secondi