Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Amore e Armonia
·Io Sono la Resurrezione e la Vita
·I Segni del Cielo anno 6.2 – 2023 – 2° quarto
·Madre del Mondo – Festa solare di Pisces
·Il Settenario della Guarigione esoterica – introduzione
·Le Basi di una nuova Religione mondiale: Relazioni auree e Unità
·Ventisei secoli di spazio
·Io sono la tua Forza
·Da prima che Abramo fosse, Io Sono
·Io sono la tua Beatitudine

Altro...

 
SviluppoCoscienziale: Mente ed anima dell'iniziato
Argomento:Domande e Risposte

Domande e Risposte...l'uso di un rubino o l'uso di un fondo di bottiglia rosso lavorato ad Arte hanno il medesimo valore; tutto dipende infatti da quale valore noi attribuiamo alle cose...

Documento senza titolo

Mente ed anima dell'iniziato

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


D: ...l'uso di un rubino o l'uso di un fondo di bottiglia rosso lavorato ad Arte hanno il medesimo valore; tutto dipende infatti da quale valore noi attribuiamo alle cose...

 

R: Caro amico, hai confermato ciò che ancora pochi "esoteristi" hanno scoperto. Che il vero «Strumento dell'Arte» è la psiche, non i suoi "attributi materiali" o gli strumenti che l'iniziato maneggia.

Dunque, la via tradizionale, ma anche quella della sperimentazione scientifica avanzata, convengono sull'idea di progresso umano come illuminamento degli stati ordinari della mente fisica. E questo attraverso la forza della coscienza. Ch'è fonte di una energia straordinaria chiamata «Volontà impersonale» (spirituale).

 

Ogni tradizione iniziatica ha sempre dedicato l'inizio dei propri insegnamenti al lavoro sullo strumento mentale (la psiche). Per ampliarne le capacità, allo scopo di unire (costruzione del ponte interiore) la volontà superiore (l'Ego), alla volontà della ragione fisica (la personalità).

Dalla ricerca di quell'unione nasce l'equazione filosofica chiamata evoluzione dell'anima. Adducendo il progetto evolutivo all'anima (o in ogni altro modo si voglia chiamare, quell'energia volitiva che anima la sostanza fisica di ogni sostanza vivente), e non alla ragione fisica dei suoi "fenomeni viventi".

Ecco come il primo capitolo dell'apprendimento esoterico è quello rivolto al lavoro su se stessi, per capire come «crescere per comprendere» . A partire dal conoscere se stessi, con pregi e difetti. Per accrescere i primi e trasformare i secondi in opportunità di sviluppo. Ad esempio, come la collera può essere trasformata in tenacia. Oppure la forza sessuale (eros) – che diventa controproducente quando usata in modo impulsivo o perverso – in creatività intellettuale (Psichè).

I primi passi dell'esoterista sono spinti dalla necessità di comprendere e non dalla curiosità di conoscere. Ma per fare questa distinzione, bisogna capire la differenza tra consapevolezza e desiderio di conoscere, cioè, riconoscere la differenza tra afflato intellettuale e curiosità . Tra i due aspetti, consapevolezza e curiosità, si pone il bivio della scelta che dà valore al neofita.

Dopodichè, sotto una guida sicura, l'iniziato minore potrà apprendere come far diventare la propria mente (psiche) lo specchio (v. speculum iniziatico) in cui far riflettere la "ragione superiore" (Psichè), cioè l'anima, che si proietta nel suo strumento fisico.

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

Argomenti Correlati

Alchimia del Fuoco

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.27 Secondi