Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il Sistema delle Leggi universali – parte seconda
·Arte del Governo
·Passi sul Sentiero
·Il mondo parallelo
·Alcuni criteri per la compilazione del Lambdoma Economia
·Nuova Religione mondiale
·Collaborare per creare comunione nella comunità
·Plenilunio in Libra: l’Arte del Pensiero
·Libra 2018
·Segni del Cielo anno 2018 – 4° quarto di ciclo

Altro...

 
Sull'Iniziazione: Cosa vuoi diventare?
Argomento:Domande e Risposte

Domande e RisposteCome dopo l'inverno c è la primavera, così dopo la morte c è la vita. È un ciclo continuo che durerà all'infinito! La fine sarà uguale all'inizio, perchè non esiste fine e non esiste inizio, non c è il primo non c è l'ultimo, il futuro giungerà nel passato...

Documento senza titolo

Cosa vuoi diventare?

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


D: Come dopo l'inverno c è la primavera, così dopo la morte c è la vita. È un ciclo continuo che durerà all'infinito! La fine sarà uguale all'inizio, perchè non esiste fine e non esiste inizio, non c è il primo non c è l'ultimo, il futuro giungerà nel passato...

 

R: Caro amico, non vedo nulla di strano in quello che scrivi. In molti scritti ho affrontato il tema dei cicli, delle cadenze e dei ritmi a cui è sottoposta la Natura in generale e la natura individuale dell'uomo ed il suo karma o destino in particolare.

Quindi, nei tuoi pensieri non vedo nulla di drammatico che possa giustificare tanta ansia.

Dici che vuoi essere iniziato? A cosa vuoi essere iniziato. Come e da chi? Risponditi e poi riformula la domanda. Ma prima pensa chi sei, che cosa vuoi.

Solo allora puoi pensare cosa vorresti diventare, e una volta deciso fallo fino in fondo.

Ma prima di tentare di realizzare il Modello iniziatico prescelto devi saperlo riconoscere. E non è detto che nella propria “ingenua ignoranza” si riesca a riconoscere subito quello giusto e non lo si confonda, invece, con uno dei tanti “tarocchi” messi in commercio da Gatti&Volpi (tutti verosimili) che pullulano il sottobosco dell'esoterismo.

Perciò bisogna stare attenti a quello che ci viene offerto, magari col sorriso sulle labbra (ricorda, gli ipocriti sorridono sempre). Che non sia un sogno o peggio una qualche trappola.

Il riconoscimento è difficile ma dal riconoscimento dipende la Via che si sceglie; e Dante ha detto che il sentiero che conduce all'inferno è lastricato di buone intenzioni.

Allora, come il poeta ha illustrato, serve una guida sicura, che riconosca il modello (interiore) che ci abbisogna e ce lo indichi. Se poi la guida è anche un Istruttore, può aiutarci a raggiungerlo spiegandoci il come ed il quanto.

Ma un Istruttore va ripagato offrendogli tutta la nostra buona volontà e disciplina, senza condizioni, altrimenti il rapporto non funziona.

Ti domandi se sono un Iniziato, il fatto non mi sembra determinante, perché quello che conta è che non lo sei tu, e dovresti concentrarti a diventarlo.

Fraternamente

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.23 Secondi