
|
"Come diffondere allora il Tuo Insegnamento, Signore?".
"Come trovare, Signore, i predestinati che applicheranno la Tua Parola, per compierla?".
Il Signore disse sollecito: "Un eremita cercava qualcuno cui affidare il rotolo della Rivelazione. Così lo prese e lo lasciò in un crocevia: 'Sia il Supremo stesso a indicare chi dovrà trovare il Suo Insegnamento!'.
|
Venne una fanciulla che avvolse il pane con quelle Scritture. L'eremita allora ne preparò un altro e tornò a lasciarlo in quel crocevia.
Passò un mercante, che scrisse sul rotolo le cifre dei suoi profitti. L'eremita allora, senza stancarsi, preparò un altro rotolo e lo ripose di nuovo là. E così avanti, fino alla fine del suo lavoro e dei suoi giorni.
Quando il Supremo domandò all'eremita come avesse diffuso l'Insegnamento, egli rispose: 'Non sta a me giudicare quale uccello farà di quegli Insegnamenti il nido migliore.' Dunque, non sapremo mai chi userà il rotolo per il suo tormento, chi lo abbandonerà nell'oblio, e chi lo terrà sotto il guanciale per farsene un suo fondamento.
'Non penso tu abbia agito male ad offrire il tuo lavoro affinché altri, a te ignoti, lo usino.'"
Così il Signore affermò la diffusione impersonale dell'Insegnamento, senza impazienza, senza irritazione e senza aspettativa.
Datelo anche voi così — senza pregiudizio, senza giudicare. Porta, o uccello, l'Insegnamento; e volando lascialo cadere nel focolare di chi vive in attesa di riceverlo.
Portate l'Insegnamento nei crocevia!
da Agni Yoga 
__________
L'immagine nel testo rappresenta l'ultima opera di Nicholas Roerich.
S'intitola "Command of the Master". Il quadro rimase incompiuto.
1947. Tempera su tela, 84 x 153. - Museo statale di Arti Orientali, Mosca, Russia.
