Per intervallo musicale si intende la distanza fra due suoni.
L’intervallo è espresso da un numero che si ottiene contando il nome del suono iniziale e gli altri suoni in successione sino ad arrivare al suono finale.
Ad esempio fra il:
Do e il Sol c’è un intervallo di quinta: |
Do (Re-Mi-Fa) Sol |
|
1 ( 2 - 3 - 4) 5° |
|
|
Do e il Re c'è un intervallo di seconda: |
Do – Re |
|
1 - 2° |
|
|
La e il Fa c'è un intervallo di sesta: |
La (Re-Mi-Fa-Sol) Fa |
|
1 (2 - 3 - 4 - 5) 6° |
Fra due note che hanno la stessa altezza non c'è intervallo: le due note sono unisone (un.).
Facendo riferimento alla scala di Do maggiore, individuiamo i seguenti intervalli:
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Do |
Re |
Mi |
Fa |
Sol |
La |
Si |
Do |
Do |
Un. |
2° |
3° |
4° |
5° |
6° |
7° |
8° |
Esempi musicali:
la successione degli intervalli: unisono, 2° Maggiore, 3° Maggiore, 4° Giusta, 5° Giusta, 6° Maggiore, 7° Giusta. 
* * *
Approfondimenti
A seconda della distanza fra i diversi suoni gli intervalli sono classificati in:
Maggiori (M)
Minori (m)
Diminuiti (D)
Eccedenti (E) o Aumentati (A)
Giusti (G).
Per calcolare la natura dell’intervallo, cioè se è M, m, D o E (A), si deve considerare la prima nota dell’intervallo come tonica di una scala Maggiore e verificare se la seconda nota è più o meno alterata rispetto alla sua naturale posizione in quella scala.
Lo schema di base è il seguente:
Tonica di una scala maggiore
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1°
grado
G |
2°
grado
M |
3°
grado
M |
4°
grado
G |
5°
grado
G |
6°
grado
M |
7°
grado
M |
8°
grado
G |
per cui, se prendiamo per esempio la scala di Do Maggiore, avremo la seguente tipologia di intervalli, poiché nessuna nota di questa scala risulta alterata
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Do |
Re |
Mi |
Fa |
Sol |
La |
Si |
Do |
Do |
Un. |
2°
M |
3°
M |
4°
G |
5°
G |
6°
M |
7°
M |
8°
G |
Se consideriamo un'altra scala, ad esempio, quella di Re Maggiore, che, per sua costituzione, ha il Fa# e il Do#, avremo:
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Re |
Mi |
Fa# |
Sol |
La |
Si |
Do# |
Re |
Re |
Un. |
2°
M |
3°
M |
4°
G |
5°
G |
6°
M |
7°
M |
8°
G |
Se la seconda nota è alterata rispetto alla sua naturale posizione in quella scala dovremo considerare le seguenti possibilità:


|
+ due semitoni |
+E (A) |
+E (A) |
+E (A) |
+E (A) |
+E (A) |
+E (A) |
+E (A) |
+E (A) |
+ un semitono |
E (A) |
E (A) |
E (A) |
E (A) |
E (A) |
E (A) |
E (A) |
E (A) |
Scala Maggiore |
1°
grado
G |
2°
grado
M |
3°
grado
M |
4°
grado
G |
5°
grado
G |
6°
grado
M |
7°
grado
M |
8°
grado
G |
- un semitono |
m |
m |
m |
D |
D |
m |
m |
D |
- due semitoni |
D |
D |
D |
+ D |
+ D |
D |
D |
+ D |
- tre semitoni |
+ D |
+ D |
+ D |
------ |
------ |
+ D |
+ D |
------ |
Se il 3° grado (intervallo di 3° Maggiore), ad esempio, è alterato di un semitono ascendente, l'intervallo diventerà di 3° Eccedente; se è alterato in modo discendente di un semitono, diventerà di 3° minore; e così di seguito.
Ecco alcuni esempi, considerando sempre, per comodità, la scala di Do Maggiore:
Do |
>> |
Mi |
Nella scala di Do M, il Mi è naturale, quindi |
= |
3° M |
Do |
>> |
Mib |
La seconda nota dell'intervallo è abbassata di un semitono, per cui l'intervallo da M diventa |
= |
3° m |
Do |
>> |
Fa |
Nella scala di Do M, il Fa è naturale, quindi |
= |
4° G |
Do |
>> |
Fa# |
La seconda nota dell'intervallo è alzata di un semitono, per cui l'intervallo da M diventa |
= |
4° A |
Do |
>> |
Si |
Nella scala di Do M, il Si è naturale, quindi |
= |
7° M |
Do |
>> |
Sib |
La seconda nota dell'intervallo è abbassata di un semitono, per cui l'intervallo da M diventa |
= |
7° m |
