Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Sognare a regola d’arte
·Creare le cause dell’Opera futura
·Seconda Sezione Aurea dell’anno 2018
·Quante realtĂ ? Una, nessuna, centomila – Seconda parte
·Opera d’Arte
·Sirio : “il Sole dei Soli”. Canali di energia stellare (3^ parte)
·Il manto prezioso della Madre del Mondo (ultima parte)
·Arte della Comunicazione
·Il Sistema delle Leggi universali – parte prima
·Plenilunio in Leo: l’Arte del Pensiero

Altro...

 
Teoria musicale: Gli Accordi
Argomento:Scienza del Suono

Scienza del SuonoOgni civiltŕ musicale ha sviluppato e adottato, diversi sistemi di aggregazione nella formazione di impasti sonori chiamati, genericamente, "accordi".

Documento senza titolo

Gli Accordi

di Roberto Musto

© copyright by Esonet.it

 

Per accordo s'intende l'esecuzione di piů suoni contemporaneamente.

Ad esempio:

 

Ogni civiltŕ musicale ha sviluppato e adottato, diversi sistemi di aggregazione nella formazione di impasti sonori chiamati, genericamente, "accordi".

Nel nostro sistema musicale qualsiasi aggregazione sonora č classificata secondo una regola che prevede, data una nota di base, la successione delle altre note per intervalli (vedi Gli Intervalli) di terza (maggiori e minori).

Si creano, cosě:

- accordi formati da tre note, chiamati triadi;

- accordi formato da quattro note, chiamati quadriadi, o accordi di 7° (tra la nota fondamentale e la quarta nota c'č un intervallo di 7°);

- accordi formato da cinque note, chiamati quintiadi, o accordi di 9° (tra la nota fondamentale e la quinta nota c'č un intervallo di 9°);

- accordi formato da sei note chiamati accordi di 11° (tra la nota fondamentale e la sesta nota c'č un intervallo di 11°);

- accordi formato da sette note chiamati accordi di 13° (tra la nota fondamentale e la settima nota c'č un intervallo di 13)°.

Se, ad esempio, consideriamo la nota Do come nota base, detta fondamentale, potremo costruire i seguenti accordi:

 

Esempio musicale:

ascolto dei diversi accordi

 

Nella classificazione degli accordi la ripetizione di note, facenti parte di quell'accordo, a diversa altezza non altera la natura dell'accordo.

Se immaginiamo, ad esempio, una grande orchestra eseguire l'accordo Do-Mi-Sol, la ripetizione di queste note sarŕ distribuita in modo molto vario fra i diversi strumenti (un Do ai contrabbassi, un altro Do ai violoncelli, un Sol ai violini secondi, un Do all'oboe, un Mi alle trombe, ecc.)  noi percepiamo sempre Do-Mi-Sol, anche se lo spettro sonoro č enormemente ampliato.

 

Esempio musicale:

ascolto dell'accordo di Do Maggiore eseguito dal pianoforte e dello stesso accordo eseguito dall'orchestra.

 

* * *

 

Approfondimenti

Nel repertorio musicale del periodo classico si puň affermare, schematicamente, che gli accordi piů usati sono le triadi, gli accordi di 7° e sovente gli accordi di 9°.

Se volessimo, a titolo d'esercizio, classificare un accordo, astraendolo perň dal suo contesto musicale (la classificazione di un accordo in una composizione musicale deve essere fatta tenendo conto dell'accordo precedente e di quello seguente) dovremo considerare ogni nota data come una possibile nota fondamentale e disporre le altre note per intervalli di terza, sottintendendo le note mancanti.

Consideriamo, ad esempio, il seguente accordo, Fa-Sol-Si:

Considerando come fondamentale il Fa e, successivamente il Sol e il Si avremo i seguenti accordi:

1. Fa-(La-Do-Mi)-Sol-Si         = accordo di 11°

2. Sol-Si-(Re)-Fa                    = accordo di 7°

3. Si-(Re)-Fa-(La-Do-Mi)-Sol = accordo di 13°

Senza entrare in analisi tecniche, che esulano da queste informazioni di carattere generale, č importante sottolineare la differenza percettiva fra due triadi: l'accordo Maggiore e l'accordo minore. I due accordi, infatti, sono percepiti per loro costituzione e quindi senza nessun intervento o intenzione compositiva, a livello espressivo, il primo come sereno, allegro e il secondo melanconico, triste.

La differenza tra i due accordi č nello spostamento di un semitono (vedi La scala musicale: il tono e il semitono), del piů piccolo intervallo del nostro sistema musicale, la nota intermedia.

Per esempio, facendo, per comoditŕ, riferimento alla nota Do, avremo:

Do-Mi-Sol:   accordo Maggiore

Do-Mib-Sol: accordo minore

Esempio musicale:

ascolto dell'accordo Maggiore e dell'accordo minore.

 

Gli accordi, a seconda del tipo di intervallo di terza fra le diverse note, prendono diversi nomi. Non si prende in esame questa analisi che esula dagli scopi informativi generali di questi appunti.

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, č un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarŕ autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non č responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.45 Secondi