Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Arte ed Espressione
·Distruzione e Rifondazione
·Allineamento Sole-Terra-Plutone (2018) : la luce dell’anima
·Pensiero e Mente
·La Legge cosmica di Economia
·I Canoni della Battaglia
·Plenilunio in Cancer: l’Arte del Pensiero
·Le energie del Piano evolutivo
·Cancer 2018
·Esteriorizzare la Gerarchia nell’Umanità

Altro...

 
Educazione Esoterica: Costruire anticorpi alla profanità
Argomento:Domande e Risposte

Domande e RisposteL’istituzione Massonica non dovrebbe rappresentare un "ponte" tra il sottile ed il pesante, lavorare per il bene e il progresso dell’Umanità e A.G.D.G.A.U. ?

Documento senza titolo

Costruire anticorpi alla profanità

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it

 

D: L’istituzione Massonica non dovrebbe rappresentare un "ponte" tra il sottile ed il pesante, lavorare per il bene e il progresso dell’Umanità e A.G.D.G.A.U. ?

 

R: Caro Amico, vado direttamente al punto che m’interessa.

Concordo con il tuo pensiero che riconosco.

Concordo con quanto scrivi, che la Massoneria "dovrebbe essere" un ponte ma so anche che non sempre "può" esserlo.

Sono anch’io convinto che la Massoneria è il ponte tra antico e presente, tra dentro e fuori. Purtroppo, però, questa affermazione, da assoluto categorico diventa sub conditionem.

Ecco che il certo diventa solo presumibile, ma non per colpa dei contenuti della Massoneria ma per quella moltitudine orbitante senza scopo preciso, che rallenta l’impulso vitale insito nell’antica radice iniziatica velata nell’ermetismo dei simboli.

Ecco apparire il pesante che tu stesso hai rilevato. In Massoneria, il "pesante" è la zavorra di promiscuità e d’ignoranza, data dalla presenza di elementi estranei alla natura iniziatica delle sue antiche origini. Estranei, che si sono immessi nel Corpus Massonicum per motivi diversi e distanti da quelli che sfociano nella «metamorfosi sacerdotale dei pontifex». I Costruttori di Ponti tra cielo e terra (interiori).

Parlando metaforicamente, anche il corpo massonico, come ogni altro organo vivente, è soggetto a parassiti d’ogni tipo e misura, ed il vero Adepto, come ogni cellula di un organo vivente deve imparare a sviluppare anticorpi energici ed efficaci per contrastarli. I nostri anticorpi sono i pensieri che, elevandosi, diventano sempre più energici ed efficaci, tanto da rendere "immuni" dalla caducità profana non solo noi stessi, ma capaci di trasmettere la propria sana vitalità ad altre cellule viventi dello stesso corpo, i Fratelli e le Sorelle.

Fraternamente  

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.20 Secondi