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SviluppoCoscienziale: Rappresentazione rituale e pratica teurgica
Argomento:Domande e Risposte

Domande e RisposteQuantunque si voglia salvarne l’apparenza, parlare di religioni significa indirizzare l’attenzione su un complesso di regole materialiste, passionali, carnali e sensuali. Che, nonostante le pretese virtů, hanno sempre messo a nudo (basta guardarsi intorno) i peggiori difetti dell’umanitŕ.

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Rappresentazione rituale e pratica teurgica

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it

 

D: …Beh, se il calcio fosse stato popolare allora come oggi, sicuramente l’avrebbero incluso...

 

R: Caro Amico, ho apprezzato la pacatezza del tuo intervento. Corroborante, direi, per il suo humour nonostante l’argomento sia per molti versi "spinoso". Vuoi perché esalta passioni facili all’ira, vuoi perché la religione č un argomento che presuppone sempre un certo grado di simpatia faziosa.

Quantunque si voglia salvarne l’apparenza, parlare di religioni significa indirizzare l’attenzione su un complesso di regole materialiste, passionali, carnali e sensuali. Che, nonostante le pretese virtů, hanno sempre messo a nudo (basta guardarsi intorno) i peggiori difetti dell’umanitŕ.

Diverso č parlare di spiritualitŕ. Argomento sottile. Che presuppone si sappia distinguere la metafisicitŕ del "potere spirituale" dai "santi pasticci": fatti dall’uomo a misura d’uomo, per l’uomo.

Un distinguo per molti versi impraticabile. Perché, ognuno di noi č "depositario" di un notevole transfert culturale che ci rende difficile distinguere la "professione" del materialismo religioso dalla spiritualitŕ, che con la fisicitŕ (anche morale) non ha nulla a che vedere.

 

Nei vortici della cultura generalista cadono anche gli iniziati simbolici. Incapaci di distinguere le "pratiche devozionali" dei cerimoniali exoterici, dalla spiritualitŕ (luce interiore) di cui si vorrebbero portatori. Se questo, invece, fosse vero, i cerimoniali exoterici (esteriori) sarebbero esoterici (interiori). Senza bisogno di materiali simbolici o di strumenti posticci.

Ecco il nocciolo della questione, caro amico.

Si discute dei precetti di una fede convenzionale, dimenticando che la spiritualitŕ č pura astrazione ed immaterialitŕ. Si eseguono rituali fisici credendoli sacri, senza sapere che la sola ritualitŕ iniziatica č quella teurgica.

Ma quanti massoni sanno distinguere tra rappresentazione rituale e pratica teurgica?

Ecco, caro amico. Parlando d’iniziazione puň capitare di sentire di tutto.

Inoltre, credo che molti equivoci massonici nascano da confusioni d’origine. Ad esempio, da parole come queste: «…costruttori di cattedrali, …».

Alcuni massoni si gratificano nell’autodefinirsi eredi di questa o di quella nobile tradizione. Senza conoscerne i fondamenti, ma solo esibendone alcuni simboli esteriori. Avvalendosi di decorazioni Templari, Rosa+Croce o quant’altro, ma senza vera cognizione.

Ci si assimila pure agl’ideatori e costruttori di Templi e Cattedrali. Di fatto, dimenticandosi della modesta realtŕ di cui č portatore il nostro quotidiano istituzionale.

Pochi vogliono esser eredi di chi aveva come unico privilegio, quello di ottemperare senza discernimento agli ordini degli Architetti iniziati depositari del "divin progetto…".

Muratori e scalpellini, altro che profondi conoscitori di cose religiose o depositari di Antiche Tradizioni iniziatiche!

Quando si scambia l’operaio per l’ingegnere si pecca di orgoglio, prima che d’incompetenza.

Se si prendesse atto che non bastano "tre colpi di maglietto" per fare un iniziato, o sedere sullo scranno piů alto per essere competenti in materia iniziatica, tutto andrebbe meglio e sarebbe piů facile.

Ma l’orgoglio scorre sotto maschere incapaci a distinguere tra un principio iniziatico (la teurgia sacra degli "antichi misteri", ad esempio) ed un criterio edonista (ostentazione dei "piccoli misteri").

Fraternamente

 

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