Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Io sono il tuo Valore
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo

Altro...

 
Simbolismo: La metafora della Vedova
Argomento:Massoneria

MassoneriaIl corpo materiale (forma fisica), nell'interpretazione esoterica è la Vedova, i cui figli, sono gli spiriti degli uomini che la abitano. Essi, cercano nella via solare (o secca), la riunificazione con lo Spirito della Monade (il Dio interiore, Figlio o riflesso del Dio maggiore) e con essa la restaurazione dello "stato primitivo".

Documento senza titolo

La metafora della Vedova

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it

 

Il corpo materiale (forma fisica), nell'interpretazione esoterica è la Vedova, i cui figli, sono gli spiriti degli uomini che la abitano. Essi, cercano nella via solare (o secca), la riunificazione con lo Spirito della Monade (il Dio interiore, Figlio o riflesso del Dio maggiore) e con essa la restaurazione dello "stato primitivo".

Gli Ego incarnati vengono chiamati: i prigionieri del Pianeta. Cioè, prigionieri delle sembianze fisiche. Secondo l'antica cosmogonia, dunque, i figli della vedova rappresentano le entità fisiche, le personalità (il nephesch ebraico), che sono gli elementi passivi (la via lunare o umida) insiti in ogni forma fisica. La vedova, cerca, tramite il «figlio suo», di ritrovare il suo «sposo celeste»», ch'è la Monade spirituale.

Nella Grande Opera, questa volta sul piano planetario, si cerca la sacralizzazione di (della materia di) Gea (o Gaia, anch'essa di genere femminino). Il pianeta in ogni sua forma, allora, è la Grande Vedova "dello Spirito solare" (v. Natura: nata da UR, il sole spirituale).

dal Rosarium Philosophorum

Nell'opera personale, lo spirito dell'uomo deve ricongiungersi con l'anima, la sposa celeste, ottenendo la fusione delle due parti (l'Androgino celeste). Questa condizione permette all'Uomo fisico (il Figlio dell'uomo) di divenire il veicolo terreno della Monade, cioè, il tramite spirituale (v. pontifex, costruttore di ponti) dello spirito divino: il cosiddetto "Padre celeste". Nella Cosmogonia arcaica di quell'Uomo si dice: che è tornato alla «Casa del Padre».

Per concludere, la Vedova, è la metafora della forma fisica priva di luce spirituale (v. illuminazione), ovvero una personalità in "disunione" con l'afflato spirituale.

Allora, quando si fa riferimento nella leggenda di Hiram alla Vedova, non è alla vedova che vendeva i datteri, ma alla generatrice terrena del M. Hiram. Figura emblematica dell'Iniziato che ha "raggiunto" la coscienza della propria parte immortale (lo spirito). Anche in questa metafora, Hiram, come sempre accade nei racconti che indicano un Iniziato spirituale, aveva una madre terrena (M. terra), ma non aveva un "padre fisico". Questo a sottolineare che il vero "Genitore" era lo Spirito divino.  

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.16 Secondi