Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Amore e Armonia
·Io Sono la Resurrezione e la Vita
·I Segni del Cielo anno 6.2 – 2023 – 2° quarto
·Madre del Mondo – Festa solare di Pisces
·Il Settenario della Guarigione esoterica – introduzione
·Le Basi di una nuova Religione mondiale: Relazioni auree e Unità
·Ventisei secoli di spazio
·Io sono la tua Forza
·Da prima che Abramo fosse, Io Sono
·Io sono la tua Beatitudine

Altro...

 
Educazione Esoterica: Sui requisiti del ricercatore esoterico
Argomento:Domande e Risposte

Domande e RisposteCredo che pochi possano approcciarsi alla disciplina esoterica non solo come lettori, ma anche come co-protagonisti attivi. Mi chiedo come è possibile diventare "ricercatrice", "massone", allieva, adepta? Chiedo venia per la mia non conoscenza dei termini adatti. Tuttavia, la mia domanda è: quali requisiti bisogna possedere per far parte di un così elevato progetto?

Documento senza titolo

Sui requisiti del ricercatore esoterico

di Adriano Nardi

© copyright by Esonet.it

 

D: Gentili Ricercatori, ho trovato il vostro sito molto interessante. Sono psicologa clinica e trovo molto utile focalizzare l'attenzione sulle reazioni individuali tra le altre cose. Credo che pochi possano approcciarsi alla disciplina esoterica non solo come lettori, ma anche come co-protagonisti attivi. Mi chiedo come è possibile diventare "ricercatrice", "massone", allieva, adepta? Chiedo venia per la mia non conoscenza dei termini adatti. Tuttavia, la mia domanda è: quali requisiti bisogna possedere per far parte di un così elevato progetto?
Mi sono permessa di mutuare una frase del Sig. Athos A. Altomonte. Spero di aver fatto cosa gradita e spero che possiate soddisfare una curiosità che potrebbe portarmi a maturare un nuovo metodo di lavoro, un diverso approccio alla vita e alle persone, per dare e ricevere nel modo più opportuno possibile. L.

 

R: Cara L., chiedi quale siano i requisiti per diventare una ricercatrice esoterica. Certamente l’esigenza deve nascere da uno stato di necessità che a differenza di una curiosità intellettuale, assai meno tenace, ha il potere di non far svanire davanti ai propri occhi il proprio obiettivo, anche a fronte di insuccessi ed ostacoli. Pertanto prima bisogna indagare la propria intenzione.

Servono poi una mente aperta, utile a dissolvere i propri pregiudizi, unita ad un cuore puro, capace di empatia con i valori che rendono l'uomo "umano" rispetto alla natura "animale", ancora oggi prevalente per la maggioranza dell'umanità. Se si pensa all'individuo come ad un'entità biologica, psicologica e spirituale e si riconosce la necessità di armonizzare queste parti, affinché questa triplicità si risolva in un'unità, allora si può iniziare la propria ricerca alla conoscenza di sé.

Poi il sentiero che si sceglie per giungere in vetta dipende dal proprio temperamento, e dalla propria cultura, ma una mente che si libera dai propri pregiudizi saprà nel suo percorso riconoscere anche altri linguaggi oltre quello che più gli è affine o del quale è "innamorato"; di certo la vetta è una e durante la salita si trovano compagni di viaggio adatti a proseguire tratti della via. Questo avviene per quel “magico accordo” che la psicologia riconosce nelle affinità elettive.

Ciò che si dona contestualmente alla propria crescita è proporzionale alla capacità di rendersi strumenti utili, ma questo vale in ogni ambito umano e quindi anche in quello spirituale.

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.16 Secondi