Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Madre del Mondo – Festa solare di Gemini
·Io sono il tuo Valore
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione

Altro...

 
Aforismi Agni Yoga: Cooperazione e Fratellanza
Argomento:Agni Yoga

Agni YogaCerchiamo ancora una volta di chiarire la distinzione fra Fratellanza e cooperazione. Sono fasi diverse. La cooperazione si esprime compiutamente nell'attività esteriore, mentre la Fratellanza nasce nel profondo della coscienza.

Documento senza titolo

Cooperazione e Fratellanza

a cura di Adriano Nardi

prodotto per Esonet.it

 

Himalayas

Cerchiamo ancora una volta di chiarire la distinzione fra Fratellanza e cooperazione.

Noto in voi una perplessità a questo proposito, come se i due concetti fossero identici. In realtà, sono fasi diverse. La cooperazione si esprime compiutamente nell'attività esteriore, mentre la Fratellanza nasce nel profondo della coscienza.

I collaboratori possono essere dissimili come sviluppo di coscienza, mentre i Fratelli si riconoscono l'un l'altro proprio secondo la coscienza; possono non essere impegnati assieme nello stesso compito esteriore, ma nel pensiero restano intimamente connessi. Si riuniscono liberamente, e la loro comunione non è mai un gravame né un impaccio, ma l'intendono come una potente forza motrice per il bene del mondo.

Poiché è basata sull'amore, essa non conosce limiti. La cooperazione è dunque una fase preparatoria per realizzare la Fratellanza.

Sovente non si riesce a vedere il confine dove cessa l'attività esterna e principiano i fondamenti inviolabili. Non pensiate che affermare le basi della Fratellanza sia cosa superflua. Non credereste quali immagini distorte si presentano quando se ne discute. Chi non vi è preparato pensa ch'Essa sia una leggenda, e che chiunque possa erigere torri spettrali a suo piacimento. Ritiene che le testimonianze non controllate della sua esistenza non possano soddisfare la ragione; ma nessuno cerchi di convincerlo.

Nello stesso modo, nessuno deve voler imporre la cooperazione: gli uomini hanno da scoprirne la necessità da soli, così come la realtà della Fratellanza.

 

Fratellanza o cooperazione? Impossibile segnare il confine fra le due. L'uomo vorrebbe che le idee fossero nettamente distinte, ma ciascuna confluisce abbondantemente nell'altra.

La cooperazione è dunque, per così dire, la soglia della Fratellanza; sarà pertanto necessario custodire gli accessi alla Cittadella dello Spirito.

  

La cooperazione può avere principio e fine, ma la Fratellanza, una volta stabilita, è inviolabile. Non è dunque un'idea fondamentale da prendere alla leggera.

Per tutte le esistenze i Fratelli si incontrano e lavorano in comune. Questa possibilità è una gioia, e i millenni non la esauriscono.

 da Fratellanza

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.18 Secondi