Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere || La comparsa dei nuovi valori || Spreco e utilizzazione di energie psicologiche || Imago Templi/6.20 || Del Triangolo Pitagorico || La battaglia sempiterna contro il caos || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.2 || Imago Templi/6.19 |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·La Nazione Italia: incidere nuovi sentieri verso la Fratellanza
·Libra 2020
·Segni del Cielo anno 2020 – 4° quarto di ciclo
·La Religione della Sintesi
·Saturno in Aquarius: La Luce solare dirige alla Fratellanza universale
·Plenilunio in Virgo: Costruzione degli Ideali
·Educazione ideale planetaria
·L’Ordine è la gerarchia della Libertà
·Comunicazione e Governo
·Nuove Realtà Spirituali

Altro...

 
Sull'Iniziazione: La strada maestra
Argomento:Letture d'Esoterismo

Letture d'EsoterismoUna strada maestra è un strada che ammaestra, cioè, un cammino d’esperienze e di conoscenze. E questo può essere interpretato in vari livelli.

Documento senza titolo

La strada maestra

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it

 

Una strada maestra è un strada che ammaestra, cioè, un cammino d’esperienze e di conoscenze. E questo può essere interpretato in vari livelli.

Un contadino che aspirava a diventare "uomo d’arme", lasciava i campi (l’essere profano) e bussava al castello del signore, chiedendo d’essere accettato per intraprendere l’addestramento alle armi. Un altro che voleva farsi religioso, bussava alla porta del chiostro, chiedendo d’essere accettato come postulante. Chi si sentiva versato per l’arte, cercava l’artista e domandava di diventare apprendista. Chi voleva cucire andava dal sarto e chi amava cucinare chiedeva al cuoco migliore che conosceva. Poi, tutti volevano crescere e migliorasi, ognuno nella propria arte, mestiere e professione.

Oggi le cose non sono affatto cambiate. Il metodo della "trasmissione" o del "bocca-orecchio", non solo sono ancora necessari ma, come nel passato, l’affidarsi alle cure di un Fratello Esperto è ancora una garanzia di successo.

Non basta collezionare un po’ di libri (commerciali) e dedicarvi un po’ di tempo per diventare "esoteristi", tutt’al più si esercita la propria curiosità. Come l’uomo d’arme, il religioso, l’artista, il sarto e il cuoco hanno bisogno di ammaestramenti di qualità per diventare ciò che desiderano, anche l’iniziando deve seguire la stessa procedura. Farsi riconoscere, accettare e ammaestrare, da un vero ordinamento iniziatico, da un maestro esperto, o da un iniziato avanzato, capaci di far metabolizzare dei principi d’ordine superiore ad una struttura mentale comune, fino a renderla straordinaria.

Ammesso che si trovi la "porta giusta", e credo sia questa scelta la vera prova dell’Aspirante, dopo un buon ammaestramento, bisogna lasciare la sicurezza della teoria per inoltrarsi nell’incertezza della pratica. Il che significa lasciare il mantello protettivo di chi ci ha accolti e accresciuti, e passare alla prova dei fatti.

Entrare in una strada maestra significa, con una metafora, lasciare le mura del castello per intraprendere la ricerca del Santo Graal.

Di norma pochi "cavalieri" scelgono di percorrere questa via, alla ricerca della sacralità dimenticata. Molti, nonostante "spada e speroni", preferiscono bivaccare nelle osterie dei trivi, tra fumi di vino e gioco di dadi, dimenticando lo scopo del Giuramento fatto alla "cavalleria iniziatica".

 

 

«È bello scoprire segni del Mondo sottile nel bel mezzo della vita quotidiana. Come un cavaliere che s’arresta solo per chiedere la strada, così avanza chi ha il futuro nel cuore. Il sentiero è l’unica concezione che ben si adatti al soggiorno terreno.» Mondo del Fuoco § 347  

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.21 Secondi