Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Imago Templi /6.18 || Imparare a servire || Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Comunicazione riflessiva
·I FENOMENI LUMINOSI
·Arte dell’Economia
·La visione della Bellezza e l’Arte nuova
·Il Quarto Raggio dell’Armonia tramite conflitto
·Canone e commensura
·Opera d’Arte 2
·Sagittarius 2018
·Plenilunio in Sagittarius: l’Arte del Pensiero
·Il Terzo Raggio dell’Intelligenza creativa

Altro...

 
Maestri Costruttori: I Grandi “Libri di Pietra”
Argomento:Misteri dei Costruttori

Misteri dei CostruttoriI Misteri dei Costruttori /1

«L'autore illustra il legame (ponte) tra le geometrie invisibili delle Cattedrali ed il “Real Segreto” dei Maestri Costruttori. Un “Segreto iniziatico” che ancora una volta, sostiene l'identitŕ spirituale dell'umanitŕ. Nel saggio vengono poste in rilievo le idee dei Maestri Costruttori, architetti ed iniziati che concepirono i significati delle forme dei Templi, distinguendole dalle mitologie dei loro operai. Cosě, separando la sostanza iniziatica degli Edificatori dei grandi manufatti di pietra, dall'immaginario di coloro che vi prestarono manualmente l'opera.»

Documento senza titolo

I Grandi “Libri di Pietra”

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


«.... in ogni Opera d'Arte vi sono sempre 4 significati, il letterale, l'allegorico, il morale e l'anagogico (greco anà-ago: conduco in alto).»
Dante Alighieri, Convivio, Tomo II

“Ricerca” è un significato che trae origine da un complesso di aspetti essenziali. Tra cui spiccano: la competenza, l'audacia e la capacità di analisi. Senza dimenticare, ai fini della ricerca, quanto sia utile una giusta dose di fortuna.

Nella ricerca esoterica tutto questo si acuisce. E nel bene o nel male, la percezione è spesso la bussola dell'orientamento. Così, anche per i massoni, l'acume intellettuale o la sua mancanza, fa la differenza tra chi “conosce” la Massoneria da quanti semplicemente la “vivono”.

La ricerca dell'esoterismo massonico può introdursi da diverse porte. Molto dipende dall'orientamento del ricercatore. Che può sentirsi attratto dai miti, dalle leggende e dalle metafore che abbelliscono la storia dei Liberi Muratori, oppure, propendere per l'interpretazione della simbologia ermetica ch'è velata e ri-velata (velata due volte) nei tratti architettonici: scomponendo e analizzandone ogni “segno”.

La scelta della “lettura” architettonica porta a studiare i manufatti dei Maestri Costruttori. E questa, a giudizio dei più esperti, è la più via diretta per penetrarne i “Misteri”.

Dunque, il ricercatore impara ad osservare le architetture dei Templi e delle Cattedrali come fossero “Libri di Pietra”. Che possono essere interpretati da diversi punti di vista, però. E si dovrà decidere a quale dare maggiore rilievo.

Il profilo devozionale riconosce nei “Libri di Pietra” il centro della propria passione religiosa. Dunque, luoghi di esaltazione di culti carnali dettati dal sentimento e dall'emozione.

La visione dei mastri muratori è soprattutto mitica, e ravvisa nei grandi “Libri di Pietra” la ragione per l'instaurazione dei propri titoli di nobiltà iniziatica.

A margine dei diversi profili emotivi si aggiunge la visione esoterica dell'Opera. Quella degli Architetti Costruttori che segnarono le Cattedrali con un messaggio che esposero allo sguardo di tutti, certi che solo un iniziato avrebbe saputo riconoscerlo. Mentre altri lo avrebbero guardato senza vederlo. Successivamente, lo stesso messaggio divenne il fondamento architettonico delle Logge dei Liberi Muratori. Così, che ogni Loggia divenne un Tempio eretto Alla Gloria Del Gran Architetto Dell'Universo.

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

Argomenti Correlati

Massoneria

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, č un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarŕ autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non č responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.19 Secondi