Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo
·Gli Spartiti solari

Altro...

 
Uso dei Linguaggi: I Linguaggi iniziatici
Argomento:Arte ed Esoterismo

Arte ed Esoterismo« …esisteva, ci è stato detto, in ogni paese avente il diritto di chiamarsi civile, una Dottrina esoterica, un sistema denominato Saggezza e coloro che si dedicarono al suo studio ed al suo insegnamento furono chiamati Saggi…»

Documento senza titolo

I Linguaggi iniziatici

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


Da un antico Commentario: « …esisteva, ci è stato detto, in ogni paese avente il diritto di chiamarsi civile, una Dottrina esoterica, un sistema denominato Saggezza e coloro che si dedicarono al suo studio ed al suo insegnamento furono chiamati Saggi…»

Pitagora chiamò questo sistema: Gnosi o Conoscenza delle cose che esistono.

Sotto la nobile denominazione di Saggezza, gli antichi saggi dell'India, i magi di Persia e di Babilonia, gli Hierophanti d'Egitto e d'Arabia, i veggenti ed i profeti d'Israele, i filosofi greci e d'occidente, riunirono tutte le conoscenze che ritenevano essenzialmente divine e ne classificarono una parte, da trattenere ed usare quale esclusivo viatico iniziatico e l'altra da trasmettere sotto forma exoterica. Nacquero, così, i Catechismi (o Misteri) maggiori e minori.

La Dottrina sapienziale, dopo aver superato il filtro di “riconoscendo sarai riconosciuto”, viene trasmessa prima oralmente da Iniziato maggiore ad iniziato minore (allievo, discepolo o chela). Attraverso quel metodo sottile che nella “tradizione misterica ” viene chiamato «… le labbra all'orecchio e la parola sull'alito».

Un altro veicolo di sapere sono i significati interiori, e perciò esoterici, degli ideogrammi (hierogrammi, da Hierophante : iniziatore) e dei simboli che bisogna imparare a distinguere ed a leggere come una nuova lingua.

I simboli arcaici rappresentano sottoforma ermetica i significati di quella che oggi viene chiamata la Grande Opera.

I “manufatti simbolici” sono di varia natura. Trasmessi nelle architetture, scolpiti, scritti e disegnati, sono scomposizioni di significati maggiori, che solo la “scienza” dell'iniziato sarà nelle condizioni di ricomporre.

Per questo motivo, l'iniziato deve apprendere l'uso dei linguaggi con cui è stata trasmessa la loro Dottrina. Che, come vedremo, va dal linguaggio metaforico a quello pittorico, da quello ermetico a quello architettonico. Tutti indispensabili per conoscere le verità delle antiche tradizioni.  

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.17 Secondi