Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
LettereHelenaRoerich: Sulla Medicina III - Sul Sangue e … non solo
Argomento:Agni Yoga

Agni YogaIl Sangue e gli Elementi - Sangue ed Infezione - Benefici dell'Altitudine sul Sangue - Malattie Mentali e Contatti con il Mondo Sottile - Danni Provocati dal Mantenimento Artificiale in Vita - Narcotici e Disturbi Psichici - Tubercolosi e possibili rimedi

Estratti dalle «Lettere di Helena Roerich»

Sul Sangue e … non solo

Il Sangue e gli Elementi - Sangue ed Infezione - Benefici dell'Altitudine sul Sangue - Malattie Mentali e Contatti con il Mondo Sottile - Danni Provocati dal Mantenimento Artificiale in Vita - Narcotici e Disturbi Psichici - Tubercolosi e possibili rimedi

Il Sangue e gli Elementi.

Il sangue è correlato direttamente agli elementi? Si, lo è, ma finora la scienza non ha trovato i metodi sottili necessari per tali ricerche. Perciò dobbiamo dire che per ora questa definizione è solo approssimativa. Corretto è affermare che solo un tipo di sangue si mescolerà con tutti gli altri tipi. Naturalmente questo tipo è quello più vicino all'elemento fuoco.

Poiché anche il sangue degli animali contiene particelle ignee (e questa è la sua principale caratteristica), quando facciamo il paragone tra il sangue di vari individui dovremmo ricordarci che, per quanto è possibile dire, il sangue sano è quello dotato della quantità massima di particelle ignee. Ma sarà possibile determinare la relazione tra i differenti gruppi sanguigni e gli elementi, solo quando le emanazioni sottili saranno interamente esplorate e studiate.

Non è vero che il sangue del padre sia assimilato da quello della madre. Nel laboratorio igneo della concezione, le forme creative della madre generano l'affermazione ignea del sangue. Il processo intero di sviluppo e di formazione del sangue e del figlio è fatto dalla madre. La prova più convincente che i processi ultimi hanno luogo nell'organismo della donna, sta nella scimmia, con la sua somiglianza con l'uomo, perché, secondo gli insegnamenti esoterici, essa ha origine dagli accoppiamenti di maschi umani con animali femmine. Questa specie, pur avendo ricevuto la scintilla del fuoco divino, è rimasta solo animalesca.

Sangue ed Infezione

Per ciò che concerne il sangue e l'infezione, citerò alcuni paragrafi dal terzo volume del Mondo del Fuoco:

“Gli uomini cercano le cause dell'infezione e le proprietà del sangue e dello sperma, ma dimenticano completamente che alla base di queste sta l'energia psichica. Essa preserva dalle infezioni; essa viene trovata nelle proprietà delle secrezioni.
È inutile prendere in considerazione una meccanica sommaria delle informazioni raccolte, se non si fa attenzione alla partecipazione dell'energia psichica.
Gli uomini chiamano una certa immunità un influsso della fede, ma non senza ragione uno stato di estasi viene chiamato la radianza del Mondo del Fuoco. E tale radianza protegge l'uomo contro le infezioni. Purifica le secrezioni, è come uno scudo.
Perciò uno stato di gioia e di entusiasmo è la migliore profilassi. Chiunque conosce il rapimento dello spirito è già stato purificato da molti pericoli. Anche i medici comuni sanno quanto è mutevole la condizione del sangue e delle secrezioni. Ma pochi connettono ciò alla condizione spirituale.
Non si dovrebbe essere schiavi delle statistiche; si può cadere in errore. Non è passato molto tempo da quando il livello mentale era misurato alle dimensioni del cranio. Così l'energia psichica è stata largamente dimenticata” .

Benefici dell'Altitudine sul Sangue

Non vi è alcun dubbio che una permanenza sulle montagne reagisce favorevolmente sulle persone affette da cancro, forse, ciò è dovuto al fatto che le altezze influiscono sul sangue. Il sangue cambia a certe altezze, diventa più abbondante in corpuscoli rossi e si addensa.

La soda rappresenta un rimedio preventivo contro il cancro.

Malattie Mentali e Contatti con il Mondo Sottile

“È vero che molti infermi e molti cosiddetti anormali manifestano un legame sovramondano - e in ciò sta un motivo di biasimo per l'umanità. Sono in realtà i sani che dovrebbero avvertire l'immediatezza del Mondo Sottile: ma la distinzione fra sano e malato oggi non è più chiara.

La ragione umana è coperta da una crosta che produce pregiudizi, ed è una barriera che impedisce di vedere il Mondo Sottile. Certuni, considerati anormali, sono senza pregiudizi, e per questo motivo non sono isolati da quel Mondo. È frequente infatti che durante una malattia alcuni riescano a vedere sia nel passato che nel futuro, sino a riscoprire le vite trascorse e recuperare abitudini obliate. Bisogna schiarire la linea di confine fra la salute vera e propria e lo stato di torpore.

Le nuove scoperte scientifiche non servono a questo fine. Bisogna scuotere gli uomini al punto di renderli capaci di serbare la memoria del passato e di ciò che è per loro prescritto, senza bisogno di stati febbrili”. (Mondo del Fuoco III)

“In caso di pericolo straordinario lampeggia la chiaroveggenza, il che significa che è possibile in qualche modo scuotere i sedimi della coscienza. Lo stesso accade durante gli attacchi epilettici, e il soggetto parla dei cieli che gli si sono aperti. E significa che la chiaroveggenza è possibile anche nelle condizioni terrene.

In realtà essa agisce all'istante, ed è troppo rapida per essere misurata in base a tempi fisici: anche in quei barbagli l'atemporalità si mostra come proprietà del Mondo Sottile. Certo anche i sogni sono senza tempo, pur potendo racchiudere un gran numero di eventi. Così, da vari esempi, si può richiamare alla coscienza ciò che un tempo era noto a chiunque”. (Mondo di Fuoco III)

La base dei grandi eventi sta nel cambiamento dei raggi spaziali, nell'avvicinamento dei mondi e nella coscienza rinnovata, che porta a una nuova comprensione della vita.

Danni Provocati dal Mantenimento Artificiale in Vita

Quando i medici vedono che la morte di un paziente è inevitabile, un tentativo artificiale di prolungarne la vita può causare dure sofferenze a colui che diparte, e forse anche un grave danno sul corpo sottile.

Questo è il motivo per cui si dovrebbero dedicare cure ed attenzioni sollecite a coloro che dipartono.

Narcotici e Disturbi Psichici

I narcotici sono pericolosi per persone che abbiano centri aperti, particolarmente quando uno dei centri è in stato di infiammazione. Ma è strettamente deplorevole che la schiacciante maggioranza dei medici non sappia nulla riguardo a tale infiammazioni, di conseguenza, saranno molti i danni arrecati continuamente a causa di diagnosi errate.

Si potrebbe dir loro:

“Un tempo la gente era solita proteggersi dalle piaghe conosciute, ma oggigiorno non sono la morte nera ed il colera ad incutere terrore, neanche il cancro o le meningiti, ma nuovi tipi di cosiddette nevralgie, che si stanno manifestando attualmente e che potrebbero diventare completamente epidemiche.

Potremmo definire queste malattie come sofferenza di energia psichica, mentre, contemporaneamente, potrebbero esservi segni d'infezione. Ma occorrerà ancora un certo tempo prima che i medici prestino attenzione a queste nuove forme di malattia. Potremmo chiamarle febbri ignee, ma il nome non è importante, lo è di più comprenderne la causa.

Non culliamoci al pensiero che il cambiamento della razza rechi inevitabilmente numerosi disturbi. Chiunque rifletta sull'energia psichica, comprende che deve essere mantenuta pura. Sarebbe necessario capire che un'energia insudiciata produrrà terribili manifestazioni spaziali .....

Nessuno ha il diritto di insudiciare la corrente cosmica, moltiplicherà la sofferenza di molti, e, prima di tutto, la propria ...”

Tentiamo quindi di apprezzare quei medici in possesso di una buona quantità di energia psichica e le cui esperienze hanno insegnato, che il miglior guaritore è colui che non viola il processo naturale di una malattia, ma sorveglia ed aiuta l'organismo con i rimedi più semplici durante la battaglia con la malattia.

In generale, i narcotici non sono consigliabili per i seguaci dell'Agni Yoga. Ed anche il fumo e l'uso smodato di alcool sono dannosi. Perfino la carne è dannosa perché riempie il corpo di prodotti di decadimento.

Tubercolosi e possibili rimedi

Per la tubercolosi, è ottimo un decotto del fiore o anche delle foglie dell'aloe, con latte e miele. È anche molto utile un infuso di orzo. Altrettanto buono è la concentrazione dei raggi solari, sulle parti colpite, tramite una lente d'ingrandimento rotonda, che effettui una specie di massaggio rotatorio intorno al punto malato.

Tutti questi metodi dovrebbero essere applicati sotto la supervisione di un medico. Ogni loro uso ignorante produrrà risultati indesiderabili.

All'alba i raggi del sole sono particolarmente potenti nelle loro proprietà curative. Così, i raggi del sole all'alba, il puro prana delle montagne, sono i migliori metodi curativi, e, particolarmente, lo sono i pensieri puri e l'aspirazione del cuore verso compiti altruistici ed elevati.

torna su


Traduzione di Renato Siderati

A cura di Adriano Nardi



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.18 Secondi