Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
LettereHelenaRoerich: Sull'Energia Psichica III - Lavorare allo sviluppo dell'Energia Psichica
Argomento:Agni Yoga

Agni YogaÈ necessario stabilire nelle scuole la scienza del pensiero, ma non come una psicologia astratta, ma come base pratica della memoria, dell'attenzione, della concentrazione e dell'osservazione.

Estratti dalle «Lettere di Helena Roerich»

Lavorare allo sviluppo dell'Energia Psichica

L'associarsi delle Idee - Scienza del Pensiero - Intelligenza e purezza d'intenti - Volontà e sviluppo del Pensiero Creativo - Sviluppo dell'Energia Psichica - L'influenza del Ritmo sull'Energia Psichica - Qualità dell'Energia Psichica - Trasmissione del Pensiero - Ricezione del Pensiero - Pericolo degli Esercizi Mentali - Pensiero chiaro e concentrato - Energia Psichica panacea per tutte le malattie - L'Ultimo Pensiero - Distorsione e Corruzione del Pensiero - L'uso criminale del Pensiero

L'associarsi delle Idee

“L'associarsi delle idee in un certo modo dipende dall'onda magnetica. Se si indagasse sul passaggio delle onde magnetiche si scoprirebbe la direzione secondo cui avanzano le idee. Queste possono variare di qualità, ma la tecnica secondo cui si propagano è la medesima”(Comunità).

Scienza del Pensiero

È fondamentale sviluppare dalla primissima infanzia la capacità di pensare. Precisamente, come è detto:

“È necessario stabilire nelle scuole la scienza del pensiero, ma non come una psicologia astratta, ma come base pratica della memoria, dell'attenzione, della concentrazione e dell'osservazione.

Vero, oltre queste quattro branche fondamentali della scienza del pensiero, molte altre qualità richiedono sviluppo; per esempio la precisione, l'ingegnosità, la sveltezza, la sintesi, l'originalità e altre. Se perfino una piccola parte delle energie usate nelle scuole per gli sport fosse applicata all'arte del pensiero, i risultati sarebbero sorprendenti”.

Ma purtroppo questa capacità è una cosa che spaventa il mediocre. Più di tutto la gente ha paura del pensiero.

C'è poco da sorprendersi se i governanti della Chiesa del medioevo, nella loro furbizia, si affrettarono a dichiarare questa capacità nascente come “un dono del diavolo”. Essi sapevano che il loro “paradiso” sarebbe diventato povero e vuoto non appena l'intelligenza si fosse manifestata.

E chi avrebbe deposto ai loro piedi le ricchezze della terra guadagnate col sudore degli uomini?

Intelligenza e purezza d'intenti

Ogni Insegnamento della Luce insiste sull'intelligenza, richiede la purezza del pensiero, delle intenzioni, delle parole e delle azioni, respingendo tutto ciò che è artificioso.

Il grande equilibrio viene prescritto da tutti gli Insegnamenti della Luce. Se ti accorgi che in te è presente del potere, lascia che esso ti aiuti nello sforzo verso lo scopo benevolo indicato.

Volontà e sviluppo del Pensiero Creativo

L'abilità di concentrarsi e di pensare creativamente, a condizione che il pensiero sia puro, non è soltanto molto utile, ma anche necessario. Senza la capacità di pensare è impossibile progredire in campo conoscitivo.

Similmente, lo sviluppo della forza di volontà, iniziando con piccole questioni quotidiane e terminando con azioni altamente altruistiche, è il fondamento di ogni disciplina e qualsiasi conseguimento.

Il pensiero puro, unito alla volontà diretta verso il Bene e l'auto-purificazione, produrrà sicuramente eccellenti emanazioni. Amore e volontà, sono in grado di rendere attiva una preghiera.

La cosa più importante è quella di educarci alla purezza d'intento, di pensiero e di azione, e questo è possibile compierlo in mezzo alla gente e tra gli ostacoli.

Sviluppo dell'Energia Psichica

La completa padronanza dell'energia psichica viene quando incessantemente ci sforziamo verso la Luce, verso la Gerarchia. L'energia psichica è prima di tutto lo sforzo del cuore. È stato detto che: “lo sforzo è la barca dell'Arhat” .

I metodi meccanici così largamente raccomandati per lo sviluppo dell'energia psichica non possono dare la qualità superiore di questa energia; sviluppano soltanto il fuoco nero, che porta a risultati disastrosi. Ma una realizzazione di questa energia in se stessi e l'osservazione di tutte le sue manifestazioni, di sicuro aiutano il suo risveglio naturale.

Probabilmente hai notato che quando eri profondamente interessato, quando tutta la tua attenzione era concentrata su qualche particolare pensiero o problema, non solo nascevano nuovi pensieri nella tua mente - e a volte venivano persino dall'esterno - ma nella vita stessa, nella routine giornaliera ti arrivavano gli elementi e le condizioni necessarie ed utili.

L'energia psichica, prima di tutto possiede la proprietà di un magnete.

La prima e suprema disciplina per padroneggiare l'energia psichica è il miglioramento della qualità in ogni cosa, in ogni aspetto della vita.

Per la giusta azione dell'energia psichica è necessario possedere un legame completamente limpido con la Gerarchia.

L'influenza del Ritmo sull'Energia Psichica

Dobbiamo enfatizzare il significato dell'azione o del lavoro per risvegliare e sviluppare l'energia psichica, poiché l'energia psichica, prima di tutto, deve essere esercitata.

Non deve essere limitata da impulsi casuali; solo un lavoro costante, sistematico e ritmico può accordare la sua corrente. Il corretto scambio di energia psichica è basato sul ritmo.

Dovete combattere l'effetto deleterio della pigrizia, che blocca l'azione dell'energia psichica in noi e rovina così la nostra intera evoluzione, portando alla fine, alla completa distruzione. È risaputo che le persone più impegnate vivono più a lungo, purché ci sia ritmo nel loro lavoro e nessun eccesso dannoso per il loro organismo.

Bisogna inoltre tener presente che ogni lavoro deve essere eseguito in piena coscienza. Inoltre, lo sforzo per il miglioramento della qualità di qualsiasi lavoro e azione è il metodo migliore per crescere e per intensificare l'energia psichica.

Ma è anche necessario spiegare che un eccessivo afflusso di energia psichica è pericoloso. La misura deve essere applicata ad ogni cosa. Una persona che consuma illimitatamente la sua energia psichica disturba l'equilibrio del suo organismo, aprendosi alle possibilità di infezione e persino di attacchi delle forze maligne, danneggiando così la sua salute ed energia.

Quando si dice che lo spirito dona più di quanto riceve, non vuol dire donare eccessivamente e tutto insieme, ma in modo ritmico e continuo.

Da un paragrafo preso da Fratellanza:

“Il sacrificio di sé, uno dei veri sentieri per la Fratellanza. Ma perché allora si prescrive di non sciupare le forze? Non c'è vera contraddizione.
Il Sentiero dorato, quello della sintesi, afferma entrambe le qualità: la cautela e la vittoria. Altrimenti tutto tenderebbe al suicidio.
Il conseguimento finale è ottenuto in piena coscienza e responsabilmente. Anche qui si potrebbe vedere una contraddizione; ma la vera devozione, l'amore invincibile, insegna a combinare assieme le grandi virtù.
La realizzazione cosciente del dovere da compiere insegna ad usare giustamente l'energia. Pensate a queste concordanze di qualità.
Pazzia e codardia non sono la migliore cosa per seguire la Via.” (Fratellanza)

Ma quante poche persone comprendono il significato della concordanza delle qualità! Costantemente veniamo avvertiti sul prudente dispendio dell'energia.

Allo stesso modo, nella gestione della propria energia psichica, quando si sente una diminuzione di energia, non dobbiamo sforzarci d lavorare. Bisogna dare il tempo per la ripresa energetica. Naturalmente, bisogna essere particolarmente onesti in tutti questi eventi, poiché ci sono molte persone che amano prendere le cose con calma, e potrebbero attribuire la loro pigrizia ad una carenza di energia psichica.

Dovete tener presente che l'energia psichica è un'arma a doppio taglio, e crudeli forze oscure ne possiedono una grande provvista, ma nelle sue manifestazioni e proprietà più basse; pertanto, le azioni di questa energia sono limitate alle sfere inferiori e sono di scarsa portata se paragonate all'energia di qualità superiore

È necessario insistere il più possibile sull'importanza del pensiero e di una mente disciplinata per lo sviluppo di una qualità superiore di energia psichica.

L'ipnotismo è anche una manifestazione dell'energia psichica, quindi l'influenza di questa proprietà dell'energia dovrebbe essere studiata e compresa il più possibile. Non dimenticate di menzionare la trasmissione del pensiero a distanza, poiché ha luogo con l'aiuto della stessa energia psichica o primaria.

Qualità dell'Energia Psichica

Il corretto sviluppo di una buona qualità di energia psichica è possibile solo per mezzo dell'ampliamento della coscienza, e con l'aiuto del Maestro. Ma il filo del cuore, che connette il Maestro al discepolo, deve essere forte!

Tutti gli altri metodi ed esercizi forzosi, possono condurre solamente alle manifestazioni inferiori dell'energia psichica, come lo sviluppo della medianità, delle ossessioni, manifestazioni che possono perfino causare la morte.

Per questa ragione tutti gli Insegnamenti hanno sottolineato il Giusto Mezzo o Equilibrio. Si deve avere cura della salute.

Il sonno è assolutamente necessario, perché durante il sonno il nostro corpo sottile assorbe nutrimento dalla sostanza del Mondo Sottile, che ha contatti con le energie superiori. Se privato del sonno, lo spirito si debilita. Nell'atmosfera contaminata di città è necessario dormire non meno di sette, otto ore; ed anche il cibo deve contenere un apporto sufficiente di vitamine.

La tensione di cui si parla nell'Insegnamento non è un sovraccarico del fisico, ma vigilanza e mobilità della coscienza. Ciò a sua volta influenza la nostra vitalità, perché la coscienza risvegliata ed ampliata rende una persona doppiamente forte (in ogni caso vigilanza della coscienza non significa che ci si debba privare del sonno).

Trasmissione del Pensiero

Gli Esseri superiori creano tramite energia psichica, il cui potere dipende dal destarsi dei fuochi del cuore. Il Calice è la sorgente della creatività, ma l'energia psichica dà forma concreta alle idee creative.

Durante la trasmissione psichica, normalmente il corpo fisico dovrebbe essere a riposo. È pericoloso inviare energia quando ci si sente stanchi.

Ricezione del Pensiero

Per poter ricevere un pensiero o una risposta dallo spazio è necessario arrivare a una completa corrispondenza di vibrazioni - lo stesso principio della radio.

Gli uomini ricevono pensieri dallo spazio più spesso di quanto credano, ma questi pensieri non sempre sono elevati. Lo spazio è pieno di ogni tipo di messaggi mentali e noi riviviamo esattamente quelli con cui siamo in corrispondenza col nostro ricevitore mentale.

Ecco perché l'Insegnamento insiste così tanto sulla purificazione del cuore e del pensiero, in modo da poter essere in risonanza con i pensieri del mondo superiore. Le cosiddette ispirazioni spesso non sono altro che questa armonia di vibrazioni.

Pericolo degli Esercizi Mentali

“Io considero le scuole di concentrazione pericolose in una atmosfera pesante.

Gli uomini persistono nei loro desideri scelti, ma la corrente è troppo debole e creano solamente un'immagine nei loro cervelli. Per le visioni possenti occorre un'atmosfera carica di elettricità e la coscienza a riposo” (Foglie del Giardino di Morya I).

Perciò non bisogna andare troppo di fretta nell'imprimere nel terzo occhio l'Immagine del Maestro. È meglio cercare di riempire il proprio cuore con la memoria costante e con l'amore per la Grande Immagine.

Pensiero chiaro e concentrato

Ogni cosa che sviluppa la concentrazione del pensiero è utilissima. La chiarezza del pensiero dovrebbe essere incoraggiata con ogni mezzo. Ora che il pensiero è talmente caotico sarebbe essenziale vigilare sul proprio pensiero evitandone salti involontari.

Chiarezza e sequenzialità nel pensiero sono basilari per ampliare la coscienza.

Energia Psichica panacea per tutte le malattie

Se il fuoco è il miglior purificante fisico, quanto più forte sarà la sostanza che aumenta il fuoco datore di vita in noi!

Quante volte l'Insegnamento asserisce che l'energia psichica è una panacea per tutte le malattie.

La scoperta del cristallo dell'energia psichica porrebbe termine a molte malattie. Tutte le malattie maligne, come il cancro, sono possibili solo in un organismo in cui l'energia psichica è quasi o del tutto esaurita.

L'Ultimo Pensiero

Il nostro pensiero più chiaro e ponderato, ed il sentimento più intenso, imprimeranno la direzione al nostro intero soggiorno ed al nostro stato nelle sfere del mondo sovramondano; è esattamente l'ultimo pensiero ad assumere un significato decisivo nel potere di inviare lo spirito nelle sfere sottili.

Distorsione e Corruzione del Pensiero

È particolarmente difficile l'accettazione dell'Insegnamento da parte di coloro che sono legati alle chiese convenzionali e ai loro dogmi, creati da menti medioevali ristrette e settarie.

La coscienza bigotta è particolarmente paurosa nella sua velenosità. Nella loro frenesia (eguagliata dagli “zeloti” dell'inquisizione), essi insistono nella distorsione della Parola di Colui che considerano il loro Dio. Nella loro cecità non si accorgono che sono proprio loro stessi a tradire e a crocifiggere Lui in ogni momento. È terribile incontrare un tale soffocamento paralizzante del pensiero, che è perdurato per così tanti secoli!

Speriamo che prima di non molto la scienza ci dia aiuto e confermi senza dubbio, che è proprio il pensiero a dare nutrimento alla vita e che dove il pensiero si arresta inizia il processo di decadimento.

L'uso criminale del Pensiero

Niente colpisce lo spazio più acutamente della dissonanza del pensiero...

Ora qualcosa d'altro. Certamente la difesa della propria patria è il dovere principale di ogni uomo. Benedetto è il soldato di quella nazione che non sia l'aggressore. La difesa della propria patria richiede vari mezzi e misure difensive, questo nessuno può negarlo.

Ma bisogna evitare con tutti i mezzi di usare metodi di sterminio totale, quali per esempio gas tossici che ledono la vitalità dell'intero pianeta.

La pazzia criminale degli invasori non ha comunque giustificazioni. Coloro che spingono il mondo intero verso l'invenzione di mezzi che servono solo alle abominevoli distruzioni e a perpetrare crimini, non meritano di essere chiamati uomini.

Speriamo che l'era in arrivo, con le sue combinazioni particolari di raggi cosmici, porti un nuovo risveglio delle coscienze e che la nuova generazione realizzi tutta la criminalità degli istigatori dell'autodistruzione, non solo con mezzi bellici e gas, ma soprattutto con la disunione e il male imperdonabile degli invii mentali distruttivi.

In verità, vengono commessi più crimini con trasmissioni malvagie di pensiero che con i cannoni.

torna su


Traduzione di Renato Siderati

A cura di Adriano Nardi



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.15 Secondi