Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo
·Gli Spartiti solari

Altro...

 
Uso dei Linguaggi: Uso del linguaggio pittorico
Argomento:Arte ed Esoterismo

Arte ed EsoterismoCon il progredire dei linguaggi letterali i significati degli ideogrammi (simboli-pensiero) furono dimenticati ed i simboli divennero muti. Rimasero le loro forme esteriori i cui significati rimasero nei canoni della scienza iniziatica.

Documento senza titolo

Uso del linguaggio pittorico

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


Con il progredire dei linguaggi letterali i significati degli ideogrammi (simboli-pensiero) furono dimenticati ed i simboli divennero muti. Rimasero le loro forme esteriori i cui significati rimasero nei canoni della scienza iniziatica.

La trasmissione orale, servita a trasmettere il patrimonio iniziatico, fu superata dall'avvento della scrittura che ne arricchì i contenuti aggiungendovi correlazioni altrimenti impossibili da memorizzare. Anche la cultura iniziatica trasse vantaggio dalla scrittura che le permise di sviluppare linguaggi sempre più complessi.

I linguaggi divennero molti, tanti quante le facoltà, le arti e i mestieri degli uomini e questo generò molte incomprensioni. Oggi possiamo dire che il linguaggio che meglio rappresenta la realtà si chiama sintesi. Ma è ancora un linguaggio di casta ma i suoi vantaggi lo renderanno presto indispensabile. Nella sintesi si conformano tutte le colorazioni mentali, tante quante sono le interpretazioni possibili di un'unica realtà. Nella sintesi si annulla il caos dei linguaggi, quindi. Ma prima?

Per evitare le interpretazioni più disparate, l'ordinamento iniziatico prese a rivolgersi all'immaginazione dell'uomo. Usando rappresentazioni ed immagini pittoriche di facile lettura. Così, significati altrimenti inconcepibili come i movimenti astronomici vennero trasmessi agli astanti attraverso linguaggi figurati: i miti “meravigliosi e drammatici”.

Però, molti dimenticarono che i significati delle metafore (vedi i significati letterali dei testi sacri) vanno distinti dalla realtà. In altre parole, finirono per credere la rappresentazione fosse la realtà e non un mezzo di espressione. Il lavoro dell'esoterista, ad esempio, oggi è quello di recuperare i significati interiori delle rappresentazioni. Trovare, cioè, l'anima della parola, dei tratti architettonici e dei simboli. Ricostruire i significati affidati originariamente ai numeri, ai suoni ed ai colori.

Fu scritto che «… l'Anima di una Forma è il Numero e che il Numero è la materializzazione di un Suono che ne è lo spirito ....». Credo che sia questa l'unica via per ricongiungersi alle proprie radici più segrete. Quelle che ci diranno che veramente siamo un “suono vivente”.

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.30 Secondi