Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo
·Gli Spartiti solari

Altro...

 
Educazione Esoterica: Dalla «mezza luce» alla «luce piena»
Argomento:Massoneria

MassoneriaDi norma l'affermazione rituale “dalla mezza Luce alla Luce piena” è presa per un'asserzione simbolica e priva di valore operativo. In realtà non è così.
I significati di questa frase rituale, infatti, sono tanto veri e raggiungibili, che in questo breve scritto vengono riassunti e posti in evidenza in una scala di priorità e di valori del tutto pratici e funzionanti.

Documento senza titolo

Dalla «mezza luce» alla «luce piena»

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


Essere capaci di vedersi attraverso gli occhi degli altri ha sempre insegnato molto, facendo ri-conoscere a se stessi più cose di quanto avremmo mai potuto immaginare.

La curiosità propria ed il giudizio degli altri possono intrecciarsi in una visione “estranea” ma impagabile. Le visoni più consone ci insegnano a raffinare i nostri contorni più gradevoli. Magari dandoci la possibilità di renderli più “gustosi” e, dunque, farci apparire mentalmente più “appetibili” alla sensibilità altrui.

Le critiche, anche severe, invece, insegnano a proteggerci dai nostri errori. Che non possono essere corretti nemmeno dalle migliori intenzioni, ma andranno sostituiti da pensieri consapevoli e meglio costruiti. In altre parole, da una mente intellettualmente più attrezzata.

La chiave di volta di tale miglioramento è la consapevolezza di sé. Che significa non nascondersi né il bene né il male. Ma la consapevolezza da sola non basta, se non è mossa dalla volontà di mutare. Maturando in se stessi un'ambizione positiva, che trasformi una forma mentis irregolare (la pietra grezza), in una forma mentale regolare ed affidabile (la pietra cubica).

Poi non è detto che il massimo che possiamo immaginare o concepire oggi, sia davvero l'apice delle nostre possibilità.

Migliorare per crescere, per il massone significa contrastare l'inerzia, sociale ed intellettuale. La pigrizia di chi si concede alle consuetudini (conformismo) che invece bisogna combattere come fossero nemici.

Da ciò, emerge una scala di proprietà che potrebbe portare lontano.

1) Alzare la soglia d'attenzione comporta un maggiore livello di consapevolezza.

2) Un atteggiamento critico costruttivo, senza alibi ma nemmeno castighi, chiarisce a “sé stessi” la visione di “sé stessi”.

3) La volontà di raggiungere un modello mentale sempre più sottile e raffinato, spinge la coscienza individuale (la personalità) ad avanzare nella consapevolezza di sé, producendo il tanto auspicato fenomeno dell'espansione di coscienza.

4) Dalla consapevolezza di se stessi, infine, comincia un nuovo cammino. Non più illuminato dalla “mezza luce” delle spesso irragionevoli libere scelte, ma nella “piena luce” del Libero Arbitrio.  

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

Argomenti Correlati

Alchimia del Fuoco

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.18 Secondi