Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Sull'Iniziazione: Lupi travestiti da agnelli
Argomento:Domande e Risposte

Domande e RisposteCarisma e magnetismo - Fare la “Luce”

Allora, la Luce vera, chi la vede? I puri di cuore, mi verrebbe da dire. Ovviamente, però, ognuno di noi crede di essere in questo novero. O no?

Documento senza titolo

Lupi travestiti da agnelli

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


D: Allora, la Luce vera, chi la vede? I puri di cuore, mi verrebbe da dire. Ovviamente, però, ognuno di noi crede di essere in questo novero. O no? A.

 

R: Carisma e magnetismo

La luce della coscienza è un campo di potenzialità intellettiva che si avverte attraverso un contatto empatico che, se parte solo dal cuore, può rivelarsi ingannevole. L'empatia* è una facoltà che dovrebbe essere sviluppata armonicamente tra cuore (sentimento), mente (sapere) e coscienza (consapevolezza). Una facoltà intellettuale evoluta, dunque. Iniziatica, mi sentirei di affermare.

___________

* Empatia - processo psichico che consiste nell'assorbimento diretto dello stato emozionale ed intellettivo di un'altra persona.
___________

 

Persone comuni, incapaci di consapevolezza profonda, avvertono il carisma come attrazione, detta appunto magnetismo. Purtroppo senza saper distinguere tra i differenti carisma. Ce lo insegna la storia. I più soggiacciono tanto agli effetti del carisma positivo che a quelli del carisma negativo. Oscillando di continuo tra scegliere "Gesù" o "Barabba".

Coloro che sviluppano un carisma negativo sono i "lupi travestiti da agnelli"; i "cattivi compagni" che affollano il mondo, cioè Malkut, il Tempio terreno dell'Umanità. I travestimenti funzionano, perchè, chi si affida alle "impressioni" diventa bersaglio inconsapevole di meccanismi di comunicazione falsati. Così, vengono ingannati e trascinati nel Labirinto delle illusioni.

A mio avviso, prima di cominciare qualsivoglia tipo di "opera" si dovrebbero conoscere tanto i meccanismi che generano illusione, quanto quelli di cui si avvalgono i Pifferai magici.

Percepire le potenzialità interiori significa poter riconoscere il carisma di una personalità evoluta, che non credo dipenda dalla purezza del cuore, ch'è un concetto morale. Usando parole comuni, direi che il riconoscimento è il frutto dell'attivazione di quei collegamenti che certi ermetisti chiamano "ponti", ed altri "archi reali".

 

Fare la "Luce"

Si parla molto di processi alchemici. Di Ars regia. Di Ars pontificia. Teoricamente, però. Ma «in pratica, nessuno pratica». Sennò i risultati sarebbero "lampanti", e vedremmo risplendere "soli ed ori" a non finire.

Sono pochi, quelli che invece di "parlarne" accettano di sfidare se stessi e, nei modi opportuni, s'ingegnano a fare luce. Perchè, cadono nel primo inganno. Quello di continuare a dare ascolto al profano ch'è in noi.

La prima opera di sterilizzazione (solvere), è togliere di mezzo quel profano che in noi, si camuffa, si traveste, ma è sempre lì a comandare. Da tanto tempo, e per troppo tempo ancora. Gli strumenti si possono avere, i metodi si possono imparare, e smascherarlo è l'ingresso all'iniziazione reale.  

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

Argomenti Correlati

Alchimia del FuocoMassoneria

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.15 Secondi