Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo
·Gli Spartiti solari

Altro...

 
Schede Massoniche: Scheda 2 / Il Simbolismo
Argomento:Massoneria

MassoneriaIl simbolismo è una delle pietre miliari su cui si poggia l’istituzione Massonica; è una chiave e come tutte le chiavi deve essere nota a chi si accinge sul cammino iniziatico.

Documento senza titolo

Scheda 2 / Il Simbolismo

di Marco Macrì


Il simbolismo è una delle pietre miliari su cui si poggia l’istituzione Massonica; è una chiave e come tutte le chiavi deve essere nota a chi si accinge sul cammino iniziatico.

Dal greco sumbolon (“segno di riconoscimento formato dalle due metà di un oggetto spezzato che si accostano...”, dal Boucher “La simbologia Massonica”) il simbolo è, dunque, un segno di riconoscimento che nel tempo tramanda, cela e conserva il concetto specifico che ha determinato la sua costruzione.

Dal punto di vista scientifico sappiamo che il cervello umano è composto da due emisferi. Quello sinistro, che assimila i messaggi in chiaro, è deputato alla vita di relazione ed è la parte razionale del cervello; l’emisfero destro, invece, è deputato alla vita emozionale, all’intuito ed alla visualizzazione. Per cui, possiamo dire che l’emisfero sinistro “capisce”, mentre quello destro “sente”, ed accetta messaggi sotto forma di simboli. Ecco l’importanza del simbolo come strumento di trasmissione concettuale.

Il Tempio è un libro aperto ripieno di simboli che, durante il cammino iniziatico, il Fratello Libero Muratore deve leggere, capire ed assimilare; ogni cosa posta sul pavimento, sulle pareti e sulla volta del Tempio tramanda la conoscenza iniziatica che, dall’antico Egitto, attraverso l’Ordine Templare, ha costituito i mattoni su cui si fonda l’Ordine Massonico. Maestri di Saggezza ci esortano a “riconoscere per essere riconosciuti” e la vera “illuminazione” non può prescindere dallo studio della Simbologia Massonica, se vogliamo ascendere verso i gradi della “vera” maestria. La Massoneria è un ordine cerimoniale che, attraverso i Simboli, il Rituale e l’Istruzione persegue l’iniziazione dei suoi adepti fino a che essi riconoscano il vero “Tempio invisibile” celato nella Loggia.

Un simbolo, come già detto, è una esteriorizzazione di una realtà interiore e spirituale; attraverso la sua comprensione alcune energie creative sono messe in azione e ci fanno partecipi di quel Piano Divino che noi Massoni contribuiamo a realizzare. Il Tempio è un “Athanor intellettuale” in cui i simboli, opportunamente combinati, creano il “ponte” con l’universalità dell’ingegno ottemperando, così, al motto di “quanto sta in alto è uguale a quello che sta in basso”.

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.15 Secondi