Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo
·Gli Spartiti solari

Altro...

 
Schede Massoniche: Scheda 3 / La Numerologia Sacra
Argomento:Massoneria

MassoneriaLa numerologia Sacra è una delle materie di scienza iniziatica che la Massoneria ha raccolto. L’idea di base è che al momento della Creazione il Grande Architetto dell’Universo emette un Pensiero Creatore (atto di volontà) che, attraverso il Suono (Parola), agisce sulla materia caotica (raffigurata con un cerchio vuoto) e Crea il principio dell’Universo Organizzato: abbiamo il numero 1, raffigurato con un cerchio al cui centro viene inserito un punto.

Documento senza titolo

Scheda 3 / La Numerologia Sacra

di Marco Macrì


La numerologia Sacra è una delle materie di scienza iniziatica che la Massoneria ha raccolto. L’idea di base è che al momento della Creazione il Grande Architetto dell’Universo emette un Pensiero Creatore (atto di volontà) che, attraverso il Suono (Parola), agisce sulla materia caotica (raffigurata con un cerchio vuoto) e Crea il principio dell’Universo Organizzato: abbiamo il numero 1, raffigurato con un cerchio al cui centro viene inserito un punto.

Dal Numero1, la manifestazione cosmica si manifesta nei piani inferiori diventando trina. Così l’Uno configura il Numero 2 e 3, che nella coscienza popolare diventano Padre, Madre e Figlio, trasformatisi nel tempo in Padre, Figlio e Spirito Santo.

Secondo l’astronomia sacra, dalla Trinità vengono creati i 7 grandi Logoi planetari, e da ognuno di essi secondo una suddivisione settenaria, al secondo piano cosmico vengono generate 49 gerarchie. Al terzo piano cosmico avremo altre 343 gerarchie, a causa della suddivisione sempre in 7 di ognuna delle 49 gerarchie, al quarto piano cosmico avremo 2.401 gerarchie, al quinto 16.807 gerarchie, al sesto piano cosmico 117.649 gerarchie, al settimo piano cosmico, quello del mondo di Dio, 823.543 gerarchie. A sua volta il Mondo di Dio che ci riguarda (ve ne sono altri 823.542) contiene il nostro Dio anche esso trino in manifestazione e suddiviso in Volontà, Saggezza ed Attività. Dalla Trinità Dio genera i 7 Spiriti Planetari o primo mondo di Dio. Ogni Spirito Planetario genera, ad un livello inferiore, o 2° mondo di Dio, gli Spiriti Vergini che iniziano la discesa verso il mondo materiale creando, via via, i 6 veicoli dell’uomo (il settimo è rappresentato dallo spirito vergine) che, li ricordiamo, sono lo spirito divino, lo spirito vitale, il corpo del pensiero, il corpo del desiderio ed il corpo fisico che è doppio (suddiviso in regione chimica e regione eterica).

Nell’universo manifesto ricorrono il numero 1, il 3, il 7 così come ricorda la simbologia massonica. È detto che Dio Geometrizza, e da questo concetto nasce il patronimico di Grande Architetto dell’Universo. Dio è suono, che produce la musica delle sfere (citate da Platone) nota ai grandi Iniziati. Nelle scuole antiche (come quella pitagorica) anche lo studio dei suoni era fondamentale. L’ottava, in musica, è composta da sette note con cinque semitoni, diventa l’uomo raffigurato dal pentalfa e simboleggiato dal numero cinque.

Le colonne del Tempio sono 12 come le 12 costellazioni zodiacali, sette sono i pianeti sacri, 9 i mesi di gravidanza, cinque i sensi manifesti, 7 gli orifizi. Cominciate a far caso ai numeri che ricorrono nel mondo che vi circonda e scoprirete tante cose interessanti.

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.17 Secondi