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Sull'Iniziazione: «Morire a sé stessi», la somma virtů di un iniziato
Argomento:Massoneria

MassoneriaPrima di parlare di virtů iniziatiche sarebbe opportuno chiarire cosa sia l’iniziazione e cosa una identitŕ iniziatica.
Sull’iniziazione esistono opinioni diverse. Ci sono quelle di valore simbolico, che valgono il tempo di una cerimonia, e che nulla richiedono al postulante se non la sua partecipazione fisica. Ci sono le iniziazioni integrali, lente e complesse, perchč, sottintendono la trasformazione dell’essere dell’iniziando, che «muore a sé stesso».

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«Morire a sé stessi», la somma virtů di un iniziato

di Athos A. Altomonte


Prima di parlare di virtů iniziatiche sarebbe opportuno chiarire cosa sia l’iniziazione e cosa una identitŕ iniziatica.

Sull’iniziazione esistono opinioni diverse. Ci sono quelle di valore simbolico, che valgono il tempo di una cerimonia, e che nulla richiedono al postulante se non la sua partecipazione fisica. Ci sono le iniziazioni integrali, lente e complesse, perchč, sottintendono la trasformazione dell’essere dell’iniziando, che «muore a sé stesso». Non ch’egli muoia fisicamente, ma che lasci morire parte di mente e coscienza emotivamente e passionalmente attaccate alla natura animale. Č quella la parte “profana” che oscura e svilisce la coscienza sottile. Abbandonare sé stessi, i modi di pensare e sentire precedenti, infine, č l’insegnamento occulto della Sala dei Passi Perduti.

La versione integrale dell’iniziazione, dunque, prescinde da qualunque atto simbolico, ma significa operare quel processo interiore che «trasforma in oro i vili metalli» che sono l’allegoria dei sentimenti della natura inferiore.

Lo strumento del «non-attaccamento» č l’intelletto. Infatti, č con l’intelligenza forte e cosciente che ci si libera da una coscienza asservita ad esaudire le sensazioni della natura fisico-animale. E non per effetto morale. Č scritto ovunque che l’iniziazione comincia dal trasformare i propri metalli. A questo postulato consegue l’abbandonare se stessi per trasformarsi in un nuovo modo di essere e pensare. Senza piů legami con il «come eravamo». Ma questo scollegamento deve essere reale, e non mantenuto nella finzione delle parole.

Il metodo di scegliere per esclusione

Essere, non essere e diventare si riduce ad una questione di scelte. E scegliere, parole o fatti, č un elemento rivelatore dell’identitŕ di chi le compie. Nel caso dell’iniziazione accade che, chi ha scelto la versione simbolica, si stupisca non poco della severitŕ con cui s’impegna chi invece ha scelto di seguire la versione integrale. E questo mare di per sé agitato, viene ancora piů confuso da quanti dell’iniziazione fanno commercio.

Per cui, credo che stabilire «capacitŕ e consistenza» di un iniziato sia una attitudine lontana dal comune sentire. Un esercizio di astrazione incerta e sdrucciolevole, soprattutto per chi si parametra su miti e leggende. Per cui, forse sarebbe piů sicuro stabilire quello che un iniziato di sicuro non č. Adottando il metodo di scegliere per esclusione, semplificato nella frase “ciň non č questo, ciň non č quello”.

Escludendo tutto quello che sicuramente non č, finisce col restare solo quello che si cercava senza sapere con precisione in che consistesse.

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