Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Schede Massoniche: Scheda 9 / Astrologia Esoterica
Argomento:Massoneria

MassoneriaLo studio esoterico dell’astrologia è un altro importante capitolo del cammino iniziatico. L’astrologia esoterica è uno dei sette modi di accesso alla casa dello Spirito; si dice che la chiave che deve aprire i misteri dello zodiaco deve essere girata sette volte.

Documento senza titolo

Scheda 9 / Astrologia Esoterica

di Marco Macrì


Lo studio esoterico dell’astrologia è un altro importante capitolo del cammino iniziatico. L’astrologia esoterica è uno dei sette modi di accesso alla casa dello Spirito; si dice che la chiave che deve aprire i misteri dello zodiaco deve essere girata sette volte.

Ogni influsso che raggiunge noi e la Terra è filtrato dallo Zodiaco che modifica ed adatta tutto ciò che gli passa attraverso. L’astrologia è un linguaggio simbolico che deve essere decodificato.

Il tema natale è un codice che ci da notizie del rapporto tra il neonato e l’universo; ci da istruzioni per raggiungere il compimento del proprio destino (quello che dobbiamo fare) attraverso l’eliminazione del bagaglio di errori che ci portiamo dietro. Esso è il nome celeste dell’individuo. È un codice celeste che deve essere interpretato personalmente. Le case costituiscono la principale struttura di riferimento in funzione della quale noi dovremo interpretare le istruzioni celesti. Il Segno Zodiacale alla cuspide della casa si riferisce ai tipi di esperienze che meglio possono permettere all’individuo di realizzare il suo potenziale di nascita nell’ambito del settore espresso dalla casa.

Bisogna considerare anche il pianeta governatore del segno zodiacale alla cuspide ed ogni pianeta all’interno della casa. Il pianeta governatore di una Casa si riferisce al tipo di energie necessarie per affrontare positivamente il tipo di esperienze proposte dalla casa stessa. Quando un pianeta si trova in una casa indica che la funzione raffigurata da quel pianeta trova il suo miglior sito di manifestazione nel campo di esperienze espresse dalla casa.

Non esistono pianeti buoni e pianeti cattivi, perchè, come è detto, la materia è solo il veicolo della manifestazione dell’anima, come questa, a sua volta, è il veicolo della manifestazione dello spirito. I pianeti rappresentano le influenze spirituali che condizionano la coscienza nei suoi veicoli. I segni zodiacali rappresentano i sensi ed i veicoli attraverso i quali la coscienza sta operando. Gli aspetti tra i pianeti simboleggiano la relazione tra spirito e corpo.

Il corpo viene costruito in base allo spirito (monade). Molto importante è come si dispongono i pianeti al momento della nascita di un individuo. I Segni Zodiacali ed i Pianeti, con le loro energie, plasmeranno la materia che andrà a formare la parte inferiore dello Spirito incarnato. Ciascun segno dello Zodiaco rappresenta un particolare stato della materia in movimento su cui la coscienza sta operando. Ogni influsso che raggiunge l’uomo ed il pianeta lo fa tramite lo Zodiaco che modifica ed adatta ogni energia che lo attraversa.

Ogni segno zodiacale presenta doppia polarità e nell’oroscopo di nascita di un individuo l’ ascendente indica le qualità latenti, la Luna rappresenta la personalità, il Sole rappresenta la coscienza, Saturno controlla il cammino iniziatico.

A seconda della maturità di un’anima avremo:

le 12 case influenzano maggiormente le anime più giovani

i 12 segni influenzano le anime parzialmente evolute

i 12 pianeti influenzano le anime evolute.

Il Tempio Massonico è un grande libro astrologico dove chi è in grado di leggere può apprendervi conoscenza.

In esso, durante i lavori, si creano triangoli energetici tra i partecipanti alle sedute. Prima, però, va analizzata cos’è una triangolazione energetica. Essa si crea ogni qual volta tre fonti energetiche (in questo caso tre dignitari di Loggia) si avvicinano e miscelano la loro radiazione magnetica in modo da creare un triangolo, uno spazio sacro (sacralizzazione), nel quale sia possibile una precipitazione energetica. La qualità sarà coerente a quella dei partecipanti alla triangolazione.

Il triangolo FUOCO è costituito da MV, 1°Sorv, 2°Sorv;

Il triangolo ACQUA è costituito da MdC, Osp, 2°Esp;

Il triangolo di ARIA è costituito da Or, Seg, Cop.Int;

Il triangolo TERRA è costituito da Tes, 1°Esp, Gr.Esp.Ter;

Il Maestro Venerabile personifica il Fuoco Creatore, o fuoco Spirituale, o seme maschile. In lui convergono tutte le energie della Loggia. L’Ariete, come il M.V. è il principio, il primo moto del Mondo Manifesto.

Il 1° Sorvegliante raffigura il Fuoco Animico e rappresenta la giustizia ed il rigore. È responsabile delle due Colonne. Il Leone, che sorveglia ed amministra, ci ricorda questo.

Il 2° sorvegliante identifica il fuoco Fisico ed è responsabile della colonna del Settentrione. Il Sagittario con il suo simbolo ci ricorda la direzione del volere.

Quanta energia si genera in tale triangolo! È il triangolo iniziatore, dove si accende il fuoco del nuovo apprendista. Le tre spade incrociate sulla testa del nuovo fratello rappresentano la fucina di vulcano che con il suo martello iniziatore plasma l’acciaio e crea la forma.

Il secondo triangolo, quello di Acqua, rappresenta il piano delle emozioni con il movimento delle energie e la sua magia rituale.

Il triangolo di Aria rappresenta la parola scritta ed emessa con la voce, il suono.

Il triangolo di Terra rappresenta l’uomo con i suoi metalli.

Gli officianti alla Tornata Rituale dovrebbero raffigurare questi triangoli energetici come se fossero nastri di energia bianca che legano tutti i Fratelli nel Tempio Massonico.

Il Maestro delle Cerimonie, grazie al suo bastone che funge da antenna, è responsabile del movimento nel tempio nei due sensi. Il segno del Cancro ha nel suo simbolo questi stessi moti opposti.

Il 2° Esperto ordina le Energie della Loggia. Lo Scorpione con le tre onde del suo simbolo abbinate alla freccia ci fa riflettere su questo.

L’Ospitaliere amministra la giustizia, è responsabile della salute dei fratelli, e tiene riunite le 2 energie contrapposte. Il simbolo dei Pesci, ci riporta a queste due energie riunite da un elemento equilibratore centrale.

L’Oratore è il depositario della legge ed il simbolo dei Gemelli ci riporta alle colonne del Tempio.

Il Copritore interno alimenta il fuoco di Aries ed è il Guardiano della Soglia; divide il mondo profano dalla Loggia. Guardando ad oriente ed occidente è il Giano Bifronte. Il simbolo della Bilancia ci riporta a questo.

Il Segretario è legato all’elemento dell’aria ed il simbolo dell’Acquario rappresenta le energie della Nuova Era dove il Dignitario tramanda, attraverso le tavole scritte, la conoscenza iniziatica.

Il Tesoriere, elemento terra, è legato al segno prettamente materiale, il Toro, che tramutando i metalli riceve l’apertura dell’occhio spirituale.

Il 1° Esperto assegna i posti ai Fratelli in Loggia e provvede alla corretta formazione della Catena d’unione. La Vergine, segno materiale, ha le tre energie nel suo simbolo legate al principio creatore.

Il Grande Esperto Terribile verifica la condotta dei due Esperti ed è il custode dell’equilibrio esatto delle energie. Il Capricorno rappresenta la porta di uscita dal mondo delle rinascite.

Ogni Dignitario ed Ufficiale di Loggia è sottoposto all’energia di una delle 12 costellazioni, quindi avremo:

Maestro Venerabile sottoposto all’influenza dell’Ariete

1° Sorvegliante sottoposto all’influenza del Leone

2° Sorvegliante sottoposto all’influenza del Sagittario

Oratore sottoposto all’influenza dei Gemelli

Segretario sottoposto all’influenza dell’Acquario

Copritore Interno sottoposto all’influenza della Bilancia

Maestro delle Cerimonie sottoposto all’influenza del Cancro

Ospitaliere sottoposto all’influenza dei Pesci

2° Esperto sottoposto all’influenza dello Scorpione

Tesoriere sottoposto all’influenza del Toro

Grande Esp.Terr. sottoposto all’influenza del Capricorno

1° Esperto sottoposto all’influenza della Vergine

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.23 Secondi