Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
: Nuovo Progetto Esonet
Argomento:Letture d'Esoterismo

Letture d'EsoterismoProgetto Esonet nacque dall'idea di un Albero di piccole conoscenze che fossero in grado di riportare l'esoterismo alla condizione d'intellettualità necessaria a far riapparire i canoni della scienza iniziatica.
Conoscevamo il significato simbolico dell'Albero della Conoscenza, e quello dell'Albero della Vita. Il primo era la metafora dello sviluppo intellettuale, mentre il secondo della ricerca interiore.

Documento senza titolo

Nuovo Progetto Esonet

di Athos A. Altomonte

© copyright by Esonet.it


Progetto Esonet nacque dall'idea di un Albero di piccole conoscenze che fossero in grado di riportare l'esoterismo alla condizione d'intellettualità necessaria a far riapparire i canoni della scienza iniziatica.

Conoscevamo il significato simbolico dell'Albero della Conoscenza, e quello dell'Albero della Vita. Il primo era la metafora dello sviluppo intellettuale, mentre il secondo della ricerca interiore.

Se li avessimo uniti avremmo fatto nascere un cattivo ibrido, perché sapevamo che l'Iniziazione è composta da due vie, una esteriore (la mente fisica) ed una interiore (la coscienza sottile) che salgono intrecciandosi senza unirsi (v. Caduceo ermetico), se non alla fine nelle ali della «Sintesi iniziatica».

 

È stato necessario potare i rami più fragili affinché l'Albero crescesse dando buoni frutti. Ma bisognava chiarirsi le idee su cosa significasse esattamente dare “buoni frutti”.   La risposta venne dall'amico Carlo Rondelli, medico, e amministratore del Sito «la Melagrana»: «tanti dilettanti aprono siti per far mostra di sè, poi non sapendo come riempirlo, ricorrono al “copia- incolla” rubandosi materiale a vicenda; una forma di cannibalizzazione mediatica dovuta al fatto che non sanno scrivere, ma solo copiare».

La diagnosi era esatta, un «buon frutto» non può essere materiale sottratto.

Così, maturò l'idea di aumentare il ns grado di originalità, sviluppando un Sodalizio di autori ed artisti creativi che producessero opere originali in grado d'illustrare canoni scientifici e le regole d'Arte, al fine di correggere quanto circonda, oscurandola, l'ortodossia iniziatica.

 

Ecco che Progetto Esonet diventa una “cittadella del sapere”, dove ogni creativo può aprire la sua «Bottega d'Arte» per esprimere liberamente se stesso e ciò che conosce, per offrirlo a «chi cerca risposte». Questo ci pare ben interpretare il motto, «lavorare per il benefizio dell'umanità, scavando profonde prigioni, non tanto al vizio (non siamo preti), quanto all'ignoranza». Perché, ignorare, o credere ciecamente sono gli antagonisti peggiori della luce e della verità.

 

Attorno al nostro Albero sono già aperte molte «Botteghe» ed è verosimile che altre se ne aggiungeranno. Un Sodalizio che ha il valore del pensiero di quanti col pensiero lavorano in ambito filosofico, scientifico, ritualistico, ermetico, simbolico, matematico, psicologico ed alchemico, per combattere il caos che si è instaurato anche nella dimensione iniziatica.

L'auspicato salto di qualità è portare l'idea di esoterismo dall'ambito infantile del meraviglioso, alla dimensione iniziatica. Un percorso impossibile per chi crede ancora nelle scorciatoie miracolistiche e non sa che l'iniziazione consiste solo nel riconoscimento che il processo di trasformazione è stato ultimato.

 

Durante i nostri incontri non si è mancato di sottolineare come la convergenza di menti creative sia un evento insolito ma non casuale, visto che anche sui piani mentali vige la regola del «il simile attrae il suo simile». Una tesi interessante è che la somma di più intelligenze possa diventare l'occasione per una crescita esponenziale di tutti i partecipanti. Questo postulato segue le regole energetiche che muovono i gruppi operativi, e dovrebbe spingere i più efficienti a fare altrettanto, cominciando dalla forma più semplice che è il triangolo formato da tre persone. Evitando la forma a due, dove l'uno può influenzare l'altro; confondendosi, così, entrambi.

 

Progetto Esonet si fa interprete di antiche metafore e simboli, ma è anche promotore di idee nuove. Il “nuovo” non deve essere pensato come una cesura alle radici del pensiero esoterico, ma come un tentativo di ridefinire il linguaggio cognitivo e simbolico adatto alla cultura attuale. Il fine è la crescita spirituale, intellettuale, etica dell'uomo: e per questo gli strumenti del pensiero sono sempre validi. Se la coscienza è anche una produzione storica si rendono necessari nuovi linguaggi, una forma mentis adatta al XXI secolo che dia forma oggi comprensibile a concetti espressi in linguaggio antico da Plotino o Zosimo di Panopoli.

 

In altre parole, non possiamo fare come certi guénoniani ortodossi che si fermano a Meister Eckhart o a Leibniz, rifiutandosi la storia del pensiero occidentale, aggrappandosi ad un solitario scoglio di saggezza. Se nel prosieguo del pensiero occidentale sono state poste nuove domande, che ci piacciano o meno noi dobbiamo rispondervi. Chiudersi nel pensiero unico, di chiunque esso sia, senza guardarsi attorno, ricorda l'atteggiamento del bambino che, quando vede un volto che non conosce, si ripara impaurito dietro la gonna della madre.

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.14 Secondi