Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Schede Massoniche: Scheda 18 / Il Secondo Sorvegliante sotto il segno del Sagittario
Argomento:Massoneria

MassoneriaAlle spalle del 2° Sorvegliante troviamo il simbolo del Sagittario. Tale segno zodiacale (22 novembre - 21 dicembre), che corrisponde alla nona fatica d'Ercole, ha come motto: “Io sono il proposito stesso!”. La freccia del segno identifica la forza del pensiero saldo nel proposito.

Documento senza titolo

Scheda 18 / Il Secondo Sorvegliante sotto il segno del Sagittario

di Marco Macrì

© copyright by Esonet.it


 

Il 2° Sorvegliante nel Tempio siede a Sud Sud-Ovest, a livello della parete meridionale (vicino alla colonna J e a destra della porta d'ingresso in alcune obbedienze, al centro della parete sud in altre obbedienze), e insieme al Maestro Venerabile e al 1° Sorvegliante costituisce il triangolo di fuoco.

Egli è il custode della metà notturna della Loggia. Alle spalle del 2° Sorvegliante troviamo il simbolo del Sagittario. Tale segno zodiacale (22 novembre - 21 dicembre), che corrisponde alla nona fatica d'Ercole, ha come motto: “Io sono il proposito stesso!”. La freccia del segno identifica la forza del pensiero saldo nel proposito.

Il Sagittario è governato da Giove e come simbolo lo ritroviamo nello stemma degli U.S.A. dove è rappresentato dall'aquila (altra rappresentazione in astrologia del sagittario) che stringe tra gli artigli una freccia (simbolo del sagittario).

Tale simbolo astrologico rappresenta lo Spirito che si manifesta attraverso l'Anima. Il Sagittario fa parte, insieme ad Ariete e Leone, del triangolo di fuoco e costituisce, insieme a Gemelli Vergine e Pesci, la Croce Mobile. Esso infonde al 2° Sorvegliante allegria, vitalità, entusiasmo, ottimismo, indipendenza, coraggio, senso di giustizia, senso di fratellanza, amore per le novità e il rischio insieme ad adattabilità, introspezione, diplomazia e razionalità. Tutte queste qualità servono immensamente al 2° Sorvegliante che ha come compito quello di seguire gli Apprendisti nel loro cammino iniziatico, controllando la loro istruzione e guidandoli verso il silenzio interiore.

Egli, inoltre, provvede a rendere armoniosi i rapporti tra i Fratelli. Solo una persona amorevole può svolgere tale compito. Il 2° Sorvegliante è una mamma per i nuovi arrivati nel Tempio; essi devono rispettare il silenzio e adoperarsi nello studio esoterico sotto il suo sguardo benevolo ma vigile. Egli è responsabile della colonna Settentrionale dove siedono gli Apprendisti. È l'espressione del fuoco terzo di Sagittario (il 1° fuoco è il M.V., il 2° fuoco è il 1° Sorv.).

Il 2° Sorvegliante siede su una pedana con un solo gradino ed il suo tavolo è quadrato (triangolare in alcune obbedienze). Sul tavolo vi è un candelabro ad un solo fuoco e nella mano destra stringe un maglietto (così come il M.V. ed il il 1° Sorv.). Alle sue spalle troviamo, oltre al segno zodiacale del Sagittario, la statua di Venere simbolo della bellezza (in alcune obbedienze le statue del 1° Sorvegliante e del 2° Sorvegliante sono invertite); all'apertura e alla chiusura dei lavori, infatti, egli ricorda come la bellezza deve crescere e risiedere nei nostri cuori.

Il suo gioiello è la perpendicolare raffigurata da un filo a piombo, simbolo maschile; il filo a piombo raffigura l'energia dello Spirito che scende nel mondo materiale. Il 2° Sorvegliante, a differenza del 1° Sorvegliante, è dolce nel giustificare e perdonare l'Apprendista nei suoi molteplici errori di apprendimento: ogni errore viene riparato sotto la perpendicolare. La perpendicolare è il simbolo della rettitudine unita alla profondità della conoscenza.

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.14 Secondi