Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Servire l'Umanità || La vita come giuoco e come rappresentazione /2 || Presentazione del ''Primo Rotolo'' /1 || L’Onda di Vita ed altri canoni di Filosofia esoterica || La vita come giuoco e come rappresentazione /1 || Incoerenza delle iniziazioni virtuali || Imago Templi/6.21 || La Presenza Umana Centrale e la Piramide dell'Umana Coscienza || Cambiare per crescere |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·Inconsistency of virtual initiations
·Imago Templi / 6.20
·The Journey through the Great Work /3.2
·The Journey through the Great Work /3.1
·Anamnesis of the inner reawakening
·Imago Templi / 6.19
·Imago Templi / 6.18
·Carry the Teaching to the crossroad!
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il potere guaritore del sacrificio
·Io e il Padre siamo Uno
·Basi di una Nuova Religione Mondiale: Liturgia solare
·Amore e Perfezione
·Madre del Mondo – Festa solare di Taurus
·Non c’è amore senza armonia, né armonia senza amore
·Uniti nella Luce del Wesak
·Il nuovo Piano di Salvazione
·Io sono la Luce del Mondo
·Gli Spartiti solari

Altro...

 
Schede Massoniche: Scheda 23 / L'Ospitaliere sotto l'influsso dei Pesci
Argomento:Massoneria

MassoneriaL'Ospitaliere è una figura molto importante per tutta la Loggia. È colui che incarna la carità e la compassione della Massoneria; egli presiede alla salute dei Fratelli di Loggia visitando ed assistendo coloro che sono ammalati. Non è un medico e non si occupa di terapie, il suo compito è l'assistenza fisica, morale e spirituale ai Fratelli ammalati.

Documento senza titolo

Scheda 23 / L'Ospitaliere sotto l'influsso dei Pesci

di Marco Macrì

© copyright by Esonet.it


L'Ospitaliere è sotto l'influsso del segno zodiacale dei Pesci e fa parte del triangolo d'acqua insieme al Maestro delle Cerimonie (Cancro) ed al 2° Esperto (Scorpione). Siede, nel Tempio, ad Est - Sud Est.

L'Ospitaliere è una figura molto importante per tutta la Loggia. È colui che incarna la carità e la compassione della Massoneria; egli presiede alla salute dei Fratelli di Loggia visitando ed assistendo coloro che sono ammalati. Non è un medico e non si occupa di terapie, il suo compito è l'assistenza fisica, morale e spirituale ai Fratelli ammalati. Egli infonde armonia e saggezza in modo da permettere loro di attingere al proprio patrimonio di consapevolezza, per affrontare la malattia.

Sempre l'Ospitaliere suggerisce al Maestro Venerabile le opere di beneficenza da compiere sia a favore dei fratelli bisognosi sia a favore dei profani; è lui che suggerisce il modo di devolvere il “tronco della Vedova” in beneficenza.

Altro compito dell'Ospitaliere è quello di valutare ed esprimere un parere morale sui probandi, sui nuovi Fratelli, su coloro che chiedono di assonnarsi o di lasciare la Loggia per altre Logge.

Compito suo è quello di esercitare la giustizia “regolando” i comportamenti, dei Fratelli, non idonei per lo svolgimento dei lavori; l'Ospitaliere consiglia il Maestro Venerabile sulla necessità di allontanare dalla Loggia un Fratello “sconveniente” per la prosecuzione dei lavori.

L'Ospitaliere è sotto l'influsso del segno zodiacale dei Pesci, è influenzato da Nettuno, ed ha Giove in domicilio notturno e Venere in esaltazione. Pesci è l'ultimo segno dello zodiaco, è un segno d'acqua, posto sulla Croce Mobile, femminile, ed è il segno dell'era zodiacale che stiamo lasciando.

Tale segno zodiacale infonde all'Ospitaliere duttilità mentale, finezza speculativa, sensibilità, spirito di sacrificio, desiderio di aiutare gli altri, sensitività, ascetismo, tolleranza, compassione, romanticismo, generosità, bontà, serietà, amore per il Cosmo.

Pesci, il segno dell'obbedienza, il segno dei salvatori del Mondo (è il simbolo di Gesù e del Cristianesimo), ed è la Dodicesima Fatica d'Ercole.

Motto dei Pesci è: “Lascio la Casa del Padre e, tornando sui miei passi, servo.”

 

torna su



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile     Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.19 Secondi