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·The Journey through the Great Work /3.2
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Arte&Esoterismo > : Genialità e tristezza del fratello Mozart
Arte ed EsoterismoIl Flauto Magico - Percorso Iniziatico

Della sua immagine poco resta. Ritratti fatti “a memoria” e non da grandi pittori che sapessero cogliere l'anima, l'”io” più nascosto dell'uomo e dell'artista. La personalità era semplice, fanciullesca e non possedeva le caratteristiche forti, inquietanti di un Beethoven, di cui restano numerosi ritratti e sculture di artisti assai famosi, che facevano a gara per ritrarlo. Nessun pittore, dell'epoca e non, ebbe l'intuizione necessaria per catturare e fissare il fuoco segreto, il pathos, l'ansia interiore racchiusa nei lineamenti del volto.
Stendhal così lo definì: «Mozart uomo, sotto l'aspetto filosofico, è ancor più straordinario del Mozart creatore di opere sublimi. Mai la sorte ha presentato più a nudo l'anima di un genio. Il corpo era insignificante in quello straordinario crogiuolo di doti che ebbe nome Mozart e che gli italiani chiamano oggi “mostro di ingegno”».

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Domande&Risposte > : Edonismo e iniziazione
Domande e Risposte[…] chi è solo è tutto suo ...

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Miti&Simboli > : Il Disco di Festos
Miti e SimboliNel vecchio continente, il più antico documento ove sono riportati simboli di una antichissima tradizione iniziatica marziale o sacerdotale-marziale (la c.d. “via cavalleresca” del percorso iniziatico secondo alcuni autori) è senza dubbio conservato al Museo Archeologico di Heraklion: il disco di Festos, ritrovamento di una prestigiosa missione archeologica italiana dei primi del novecento.

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Miti&Simboli > : Il Serpente Piumato
Miti e SimboliQuetzacoatl, il Serpente Piumato, originariamente non era una divinità azteca, né chichimeca, ma più probabilmente tolteca. Teotihuacan era una civiltà sorta tra il I-VII d.C. Tula o Tollan (capitale tolteca) per gli aztechi era una città mitica, equiparabile ad una sorta di “capitale dell'Età dell'Oro”. La civiltà tolteca, ovviamente, è esistita veramente (IX-XII d.C.), mentre i Chichimechi erano raffigurati dagli Aztechi come un popolo rozzo e primitivo.

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StoriaNascosta > : I segreti di Garibaldi /2
Storia NascostaIl misconosciuto ruolo massonico dell'Eroe dei Due Mondi

Giuseppe Garibaldi quando partì dallo scoglio di Quarto per la fatidica Spedizione dei Mille aveva con se il brevetto di apprendista libero muratore. Era stato iniziato nel Nuovo Mondo molti anni prima, secondo alcuni a Montevideo, per altri a Rio de Janeiro, nella Loggia Asilo de la Vitud. Nella Capitale dell'Uruguay fu comunque regolarizzato nell'officina “Amis de la Patrie”, dipendente dal Grande Oriente di Francia: era il 18 o il 28 Agosto del 1844.

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Arte&Esoterismo > : Il Simbolismo Cromatico
Arte ed EsoterismoIl Simbolismo - La Simbologia cromatica - Compensando il colore correggeremo l'errore - Analisi dell'opera L'isola dei morti di Arnold Bocklin

La storia è satura di significati simbolici dove il colore assume una particolare valenza espressiva; semplificazioni simboliche ma efficaci si trovano nelle attribuzioni di colori agli eventi: il nero può segnare un lutto, la morte, oppure, in diverse culture, anche il suo contrario, il rosso sventura, conflitti, interdizioni e quant'altro ognuno di noi può leggervi nella sua percezione, basterebbe sfogliare pagine di libri per trovare tutti i significati e le attribuzioni che ogni cultura ha voluto dare. Questa è un'operazione che ciascuno di noi può effettuare a suo piacimento e in qualsiasi momento. Ci concentreremo, invece, sulle traslazioni che ci sono proprie e che riguardano la sfera dei liberi pensatori.

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StoriaNascosta > : I segreti di Garibaldi /1
Storia NascostaAspetti meno conosciuti fra America ed Europa dell'Eroe dei due mondi di cui si celebra il bicentenario della nascita

Giuseppe Garibaldi sbarcò a Rio de Janeiro tra il Novembre e il Dicembre del 1835, dopo una navigazione di un paio di mesi. Aveva sulle spalle una condanna a morte comminatagli l'anno precedente dal Consiglio di Guerra divisionario di Genova. Questa sentenza lo rendeva agli occhi dei compatrioti esuli in Sud America un rivoluzionario di grande rilievo: la severità della pena era tale da accreditarlo quale affiliato di spicco della Giovane Italia.
Fra i tanti rifugiati incontrò Luigi Rossetti col quale strinse una solida amicizia. Molti anni più tardi nelle Memorie lo ricordò con affetto, usando espressioni tipicamente massoniche: “Gli occhi nostri s'incontrarono, e non sembrò per la prima volta. Ci sorridemmo reciprocamente, e fummo fratelli per la vita, per la vita inseparabili. Non sarà questa una di quelle emanazioni di quella intelligenza infinita, che può [...] animare lo spazio, i mondi e gli insetti che brulicano sulle loro superfici?”.
Questa singolarità non è casuale, giacché proprio in America Latina divenne libero muratore. È probabile, infatti, che non avesse ancora trovato un alloggio stabile, quando fu iniziato insieme a Rossetti, in un'officina irregolare dal nome distintivo “Asilo de la Virtud”.

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Psicologia > : Sofferenza psichica ed elevazione spirituale
PsicologiaIl dolore non può essere ridotto soltanto alla biologia, il dolore è un tema della psicologia, della sociologia, della filosofia e della teologia.
La medicina dell'antichità ha compreso il dolore nel grande schema dei quattro elementi, quattro liquidi, quattro qualità, uno schema cosmologico proprio della medicina ippocratica.
Il dolore significava una disarmonia e si trasformava in sofferenza.
Corrispondentemente, si orientavano anche i tentativi terapeutici di alleviarla.

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DialoghiFilosofici > : Metafisica e cibernetica /1
Dialoghi FilosoficiPochissimi individui, oggi, mostrerebbero interesse per la metafisica. Siamo ormai abituati ad etichettare la metafisica come una sorta di pensiero inattuale, anacronistico, superato nella sua pretesa di universalizzare la «verità».
La filosofia non può più ambire a rinverdire i fasti del passato, ma deve limitarsi a essere considerata una delle tante «voci» del mondo che articolano l'interpretazione, ad operare una scelta tra il presentare se stessa come una sorta di tuttologia dilettantesca o, viceversa, a subordinare il suo ruolo ed il suo antico prestigio al servizio ancillare nei confronti delle scienze umane, meglio qualificate per indagare con metodologie aggiornate le sfaccettature della società o i comportamenti individuali.

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Opera_al_Rosso > : La questione della laicità nella scuola pubblica
L'Opera al RossoNell'accezione generale per laicità si intende l'autonomia di una realtà, quale essa sia, dal potere religioso o da qualunque altro potere ideologico, concetto che trasferito ad una struttura politica come l'impianto di uno stato, o amministrativa, ne esprime la volontà di sostanziarsi in modo autonomo nei suoi principi e valori costituenti rispetto ad una qualsiasi autorità esterna che ne potrebbe determinare, compromettere o perlomeno influenzare l'azione.

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Alchimia_del_Fuoco > : Morte o sopravvivenza della coscienza
Alchimia del FuocoLa via del fuoco è la materializzazione mentale della volontà dell'anima. Pertanto, l'illuminazione è il risultato dell'incontro tra due volontà, dove la minore e personale, accetta l'influenza della volontà maggiore e impersonale.
Questo incontro è chiamato sacrificio o rinuncia di sé, perché segna la deposizione della ragione del piccolo io fisico a protagonista assoluto (dominus) del corpo e delle sue emozioni. Ma il concetto di sacrificio e di rinuncia è frutto della visione profana, e quindi exoterica.

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DialoghiFilosofici > : Michel Foucault e la «morte dell'uomo»
Dialoghi FilosoficiMichel Foucault è stato con Deleuze l'esponente principale degli studi francesi sulla Nietzsche-Reinassance che hanno contrassegnato l'avvio del post-strutturalismo. Il termine indicava uno svariato gruppo di studiosi provenienti dalle più diverse discipline, influenzati dallo strutturalismo linguistico di Saussurre e da quello antropologico di Lèvi Strauss.

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Arte&Esoterismo > : Considerazioni e autocritica
Arte ed EsoterismoIl talento, quando c'è, da principio appare in forma rozza e poco pregiata. Per questo è difficilmente riconoscibile, se non da persone dotate di particolare sensibilità, capaci di riconoscerlo, un po' come fanno i cani con i tartufi.
Per farlo crescere ci vuole pratica e autocritica. E qui cominciano a formarsi tre categorie.

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Psicologia > : Il sogno guidato
PsicologiaDiario di un viaggio psicanalitico

Quando si decide di fare un viaggio se ne stabilisce fin dall'inizio l'indirizzo che diverrà la nostra “impronta” che marcherà il percorso, senza dimenticare di predisporsi ad accogliere anche l'imprevisto.
Ogni viaggio è unico e irripetibile ed ogni volta ci coglierà lo stupore nello scoprire scorci mai visti, strade trasformate in inestricabili labirinti, e grandi spazi aperti mentre la linea dell'orizzonte c'indica ch'è ancora possibile “andare oltre”.

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DialoghiFilosofici > : Heidegger e l'«ultimo metafisico dell'Occidente»
Dialoghi FilosoficiHeidegger recupera l'eterno ritorno nietzscheano e lo pone in correlazione con la volontà di potenza, pensandolo come tentativo metafisico di effettuare il controllo del divenire nel circolo eterno: preludio al dominio della tecnica contemporanea. Il superuomo nietzscheano diventa così il signore della terra – che orfano di un Dio, ormai morto – con le armi della tecnologia si avvia a dispiegare il vecchio sogno baconiano di dominio totale sulla natura.

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Opera_al_Rosso > : Semita Semitae
L'Opera al RossoAlberto Poisson pubblicò una delle più interessanti raccolte di testi alchemici, i Cinq traité d'alchimie , che in realtà sono sei: La Tavola di Smeraldo, il Sentiero dei Sentieri, la Clavicula, lo Specchio d'alchimia, il Tesoro dei Tesori, il Composto dei Composti. Il testo originale è depositato presso la Biblioteca Nazionale di Francia, collocazione 8-R-10030.
L'Opera al Rosso provvederà per Esonet ad una ritraduzione originale dei testi, cercando, attraverso le note, una interpretazione logica del linguaggio ermetico, attraverso un confronto approfondito delle fonti, lasciando all'intuito personale di ognuno l'interpretazione anagogica. D'altro canto, ammettendo che si possa essere consci della natura dei cosiddetti arcani, chi li rivelasse ucciderebbe chi li apprendesse senza fatica e dolore...

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Psicologia > : La Vita è un sogno
PsicologiaDiceva Calderon Della Barca, grande scrittore spagnolo, “la vita è sogno”.
Diciamo che la vita è il sogno che noi creiamo; che programmiamo e improvvisiamo a causa delle necessità, per piacere, e per il cambiamento dei nostri pensieri.
Ciò che pensiamo genera il sogno della nostra vita.

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Opera_al_Rosso > : L'Alchimia
L'Opera al RossoChe cosa è l'alchimia? Vi sono centinaia di testi ermetici e decine di studi su questo affascinante tema. Ma in essi si esamina per lo più la storia, più raramente la fraseologia. Difficilmente si può trovare qualche indicazione su ciò che vogliono veramente dire i testi ermetici, e soprattutto su come si fa un'effettiva operazione ermetica.
Il linguaggio con il quale è trasmessa la conoscenza alchemica, essendo allusivo, analogico, coprente, è di un'estrema difficoltà, quando non se ne possiede la chiave. Ogni alchimista usa infiniti sinonimi per indicare la stessa cosa e leggere un testo ermetico significa perdersi in un Mare Magnum.

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DialoghiFilosofici > : Derrida e l'essenza della «verità-donna»
Dialoghi FilosoficiA differenza di altri filosofi francesi, Jacques Derrida è stato influenzato più da Heidegger che da Nietzsche. Derrida ha posto le basi della sua analisi decostruzionista prendendo spunto dalle rocciose meditazioni heideggeriane, reinterpretando il referente ontologico stesso del pensiero del filosofo tedesco: l'essere.
Il nucleo centrale della decostruzione derridiana si fonda sull'idea che al centro del progetto di oltrepassamento della metafisica deve essere pensata una radicale Differenza.

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StoriaNascosta > : Templari e Massoni
Storia NascostaDagli inizi dell'Ordine dei Templari, ci fu un certo numero di cavalieri che ricevettero l'iniziazione di Compagni mentre avanzavano nei gradi all'interno della fraternità, quando furono chiamati a dirigere i lavori di costruzione o a lavorare come maestri guidando gli apprendisti.
Di tale forma, molti dei templari unirono nella loro persona la Cavalleria Guerriera ed il Compagnonaggio di Mestiere, come è il caso di quei templari che dopo aver raggiunto il grado di Maestro Costruttore e sviluppato una dilatata fede, esercitandosi come tali, meritarono la distinzione di essere sepolti nel più emblematico edificio da essi eretto.

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