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DialoghiFilosofici > : Klossowski: il delirio come esito del pensiero nietzscheano
Dialoghi FilosoficiPierre Klossowski – fratello maggiore del celebre pittore Balthus – è da sempre una delle figure più sfuggenti e suggestive della cultura francese degli anni ‘60 e ‘70. L'opera di Klossowski si sottrae a qualsiasi inquadramento disciplinare e – ancora di più che per quella di Foucault – si potrebbe usare, per classificarla, la definizione jamensoniana di «teoria». Klossowski si è occupato di letteratura, di filosofia, e di pittura; la sua lettura nietzscheana risente delle pulsioni ateologiche di Bataille, scevra però della tensione esistenzialistica che permea il pensiero di quest'ultimo.

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Lettured'Esoterismo > : Il senso della Vita, il senso dell'Esistenza
Letture d'EsoterismoSul senso della vita sono stati usatati fiumi d'inchiostro. Ne userò qui solo poche gocce, per dire che il senso della vita non esiste. L'unico solco designato siamo noi, con tutto ciò che siamo, pensiamo, vogliamo e dobbiamo rispondere ad una vita più grande.
Esiste un senso dell'esistenza, ma è un “progetto” inconoscibile che molti sciocchi s'ingegnano a descrivere.

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DialoghiFilosofici > : Bataille, mistico nietzscheano dell'eterno ritorno
Dialoghi FilosoficiQuasi tutta la filosofia francese ha sempre tentato di leggere Nietzsche in parallelo con Sade, non soltanto lungo l'asse Freud-Marx. La volontà di potenza ed il superuomo si correlano molto bene con il trasgressivo soggettivismo – ratiocentrico o psicotico/onirico – del libertino francese. Meno bene di quanto avviene con l'Eterno Ritorno, che apparentemente costituisce una vera e propria soluzione di continuità nel pensiero nietzcheano. Almeno fino a Bataille: quest'ultimo costruisce la sua lettura nietzscheana proprio su quello che è stato un elemento di difficile armonizzazione con il resto del pensiero del filosofo tedesco.

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Massoneria > : Luce dell'Iniziazione
Massoneria«La morte ci è accanto fin dalla nascita. La morte è il Fr Esperto che bussa alla Porta dell'Oriente eterno accompagnandoci nell'ultima prova terrena che per il “risvegliato” significa essere iniziato all'eternità.»

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Massoneria > : Etica del Sacrificio. I gradi sulla «Via del Servizio»
MassoneriaLa morale da sola non basta - Abbandonare e poi trasmutare i metalli - Il sacrificio di sé - Il coraggio di servire senza sperare

«…qual è il più alto grado di servizio a cui può dedicarsi un iniziato?»

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StoriaNascosta > : Mistica dell'essenza e mistica carmelitana
Storia Nascosta1. Introduzione alla mistica dell'essenza - 2. Il Carmelo ed il culto mariano - 3. I fondatori dell'ordine dei Carmelitani Scalzi: Teresa d'Ávila e Giovanni della Croce - 4. Le Carmelitane Scalze - 5. I Carmelitani Scalzi

Quando si parla di mistica cristiana, si deve anzitutto fare una prima distinzione di base. Una cosa è la “mistica dell'essenza”, la mistica renano-fiamminga, fondata sull'integrazione profonda del divino nel fondo dell'anima. Altra questione è la cosiddetta “mistica del sentimento”, in cui il Tu divino è pensato in termini di relazione sponsale con l'anima: relazione destinata, però, a rimanere all'interno della drastica dicotomia tra soggetto/oggetto, amante/amato.

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DialoghiFilosofici > : Il nichilismo come realizzazione
Dialoghi FilosoficiIl deserto-nichilismo, dal filosofo tedesco identificato con la svalutazione di tutti i valori vigenti del mondo borghese-cristiano, è un evento in fieri: non si può semplicemente negarlo o combatterlo. Tentare di restaurare la vecchia scala di valori è altrettanto superfluo, perché questi si disgregano dall'interno, si decompongono in sabbia: il mondo «vero» è diventato una favola. Non soltanto il mondo «vero» – il dominio della metafisica – è diventato una favola, ma anche il mondo «apparente» è altrettanto fallace.

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DialoghiFilosofici > : La ragione ermeneutica
Dialoghi FilosoficiSe l'immaginario può essere pensato come un arché sottratto alla dimensione del tempo, il logos non può prescindere dalla filogenesi e dalla storicità dell'esperienza. Il pensiero deve sforzarsi di pensare criticamente il proprio tempo. Possiamo anche ammettere una facoltà trascendente alla ragione speculativa, di solito denominata come nous o intelletto. Ma la possibilità di accertare la plausibilità di tale dimensione ontologica concerne piuttosto quello che rimane della mistica, non interessa più la disciplina che designiamo comunemente con il nome di «filosofia». Questa cesura da alcuni è considerata una grave lacuna e da altri come un'inevitabile e fausta conseguenza del processo d'emancipazione antropologico promosso dalle scienze umane.

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DialoghiFilosofici > : Cosa rimane dell'Illuminismo
Dialoghi FilosoficiÈ arduo riflettere ponderatamente sul lascito dell'illuminismo. La filosofia dei Lumi è tuttora al centro del dibattito intellettuale in Francia ed altrove; ma, come per altre questioni, la qualità dei giudizi soggettivi è determinata da singole posizioni ideologiche, piuttosto che da disamine storico-culturali.
Tutti noi – occidentali contemporanei – siamo figli dei Lumi. Il nostro modo di pensare riflette l'analiticità della speculazione greca, ma la vera laicità moderna – considerata come emancipazione dalle sovrastrutture religiose – è una conquista illuministica.

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DialoghiFilosofici > : Osservazioni sul nuovo ateismo
Dialoghi FilosoficiM'interesserò in questo articolo ad una «nuova» corrente filosofica caratterizzata dal rifiuto totale dell'idea dell'esistenza di Dio e dalla fondazione epistemologica delle proprie asserzioni. Questo nuovo ateismo professa una rinnovata fiducia nelle conclusioni della scienza e si colloca senza soluzioni di continuità come epigono della tradizione illuministica.

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Lettured'Esoterismo > : Meditazione Martinista
Letture d'EsoterismoLe nostre povere anime hanno in sé le tre luci: quella dei sensi, quella dell'intelligenza, quella del cuore. Seguendo il loro cammino, attraverso la pesante materia, l'uno o l'altro domina sempre. La terza luce spesso brilla solamente per alcuni istanti. Siate felici se questi istanti sono frequenti!

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Lettured'Esoterismo > : L’Opera segreta di Stanislas De Guaita
Letture d'EsoterismoÈ con apprensione che, per esaudire il desiderio del Dott. Papus, scrivo queste pagine, anche se insufficienti, alla memoria di uno dei primi miei maestri e dei miei più cari amici. Lungi da me la pretesa di voler giudicare l’opera del pensatore, l’edificio perfettamente bello, sebbene la morte sia venuta ad arrestarne il completamento alla gloria della Tradizione occidentale...

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DialoghiFilosofici > : Relativismo
Dialoghi FilosoficiLa contemporaneità è sempre più spaventata di fronte alla crisi che attanaglia il mondo occidentale. Soprattutto la Chiesa Cattolica Romana sembra oggi intenzionata ad interrompere il dialogo con la scienza e con il pensiero contemporaneo, paventando lo spauracchio di derive relativistiche per impressionare la comunità dei fedeli ed una fetta dell’elettorato laico culturalmente non troppo aggiornato.

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Massoneria > : Il silenzio dell’apprendista e la volta stellata
MassoneriaIl silenzio dell’apprendista e il “vuoto” della volta stellata hanno fra loro un’analogia.

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DialoghiFilosofici > : Verità simbolica e verità scientifica
Dialoghi FilosoficiLe due «verità» hanno la stessa dignità metapsichica, anche se non ontologica o epistemologica: quest’ultima appartiene allo sperimentalismo scientifico che si preoccupa di riverificare continuamente i propri costrutti. Nonostante, tutto, nemmeno la scienza è per sua stessa ammissione, una dottrina perfetta ed assoluta. Anche lo scienziato ha bisogno di sviluppare una certa capacità di simbolizzare le osservazioni, pena l’incapacità di evoluzione dello stesso pensiero scientifico, in particolare per quanto riguarda la fase preliminare dell’intuizione.

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DialoghiFilosofici > : Il Viandante, metafora dell’uomo contemporaneo
Dialoghi FilosoficiL’uomo non è più il signore della Natura, è più simile ad un viandante che passa, osserva e cerca di assimilare ciò che vede: l’ergersi trionfale del titanico apparato tecnologico. Il viandante che ha rinunciato ad abitare nella comunità delle macchine fa professione di irriducibile nichilismo e tuttavia rivolge un’attenzione vigile all’inesorabile crescita del deserto spirituale circostante. Non crede quasi più in nulla, ma ha la capacità di gettare uno sguardo sulle cose che anima ed illumina.

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Psicologia > : Coaching e Counseling
PsicologiaCoaching e counseling sono due termini inglesi piuttosto diffusi, con un significato molto simile tra loro. Il primo deriva dalla parola inglese “coach”, che in questo caso significa “insegnante privato, allenatore, facilitatore”, mentre il secondo si riferisce alla pratica del “dare consiglio” attraverso la promozione di atteggiamenti e comportamenti funzionali al miglioramento della sfera personale e lavorativa.

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Massoneria > : Antichi misteri nella Nuova Era - parte 2
MassoneriaAll’interno della casta sacerdotale egiziana esisteva un doppio livello: da una parte la larga cerchia esterna che comprendeva buona parte dei sacerdoti, i fedeli e chi intendeva avvicinarsi al sapere ed alle scienze occulte; dall’altra un cerchio ristretto a cui si accedeva, per chiamata, con un rito di iniziazione. Qualcosa di simile accadeva in Grecia, poiché da molte ed autorevoli fonti è giunto sino a noi il mito di Eleusi, dove si veniva iniziati ai Piccoli ed ai Grandi Misteri.

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Massoneria > : Antichi misteri nella Nuova Era - parte 1
MassoneriaMolti tra i ricercatori e gli studiosi di esoterismo sono convinti che, a seguito di un calcolo astronomico (cicli cosmici e la precessione degli equinozi), l’umanità sia sulla soglia di una nuova età. Ma cos’è questa Nuova Era per il Massone? Autorevolmente, già nel 1981, ne scriveva il Fr Francesco Brunelli:
«[…] si sta avvicinando (o che stiamo entrando in) una nuova era foriera di trasformazioni all’interno della psiche e conseguentemente di trasformazioni esterne. Sta per avvenire una mutazione simile a quella avvenuta col sorgere del Cristianesimo, duemila anni fa circa, quando un vecchio mondo crollò per dare vita ad una civiltà diversa. Questa Nuova Era in cui ci stiamo inoltrando è l’Era dell’Aquario. Essa si sta sostituendo a quella dei Pesci.

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Psicologia > : Antropologia filosofica del branco
PsicologiaChe cosa potremmo rispondere, quale giustificazione potremmo avallare, di fronte alla sconsolante teoria che addita la violenza di gruppo come uno stratagemma di riconoscimento sociale, un gioco di ruolo teso a conferire un’identità da deviante alla debole e massificata personalità del giovane e dell’adolescente? Già Heidegger indicava nella condizione “pubblicistica” la cifra della nostra epoca, dove l’ente compensa nella sua piena visibilità e spettacolarità, l’oblio dell’essere.

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