Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Massoneria > : Chiesa e Massoneria. Il filo segreto
MassoneriaPrima trattazione di pensieri delle antiche origini

Il filo segreto - Una Fratellanza fuori dal “gregge” - Ateismo e principio universale - Da spirito a spirito

Santa Romana Chiesa poggia il proprio assunto, su radici che identificano anche altre due religioni monoteiste provenienti dalla Tribù di Abramo, l’ebraica, la più antica e l’islamica. A rendere meno assoluto il suo primato, ci sono le origini rituali e simboliche che ripropongono più antichi catechismi pagani. Ma gli articoli di fede appartengono all’ambito religioso, e non alla ricerca laica. Con l’eccezione del filo segreto che lega Chiesa e Massoneria. Come segreti sono i significati dei simboli e delle allegorie.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > : Sul Cristianesimo post-paolino
Domande e RisposteIn occasione delle festività capita d’imbattersi, e ultimamente sempre con maggior frequenza, in considerazioni sul sincretismo del Cristianesimo, come fusione di dottrine e culti diversi…, sono provocazioni o c’è un fondamento?

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : Sulle Forme-Pensiero
Letture d'EsoterismoIn questo intervento si tratterà di quelle entità elusive e paradossali note come “forme-pensiero”. La Scienza non può occuparsene, perché non possono essere oggetto di verifiche sperimentali e non è possibile trattare questo argomento nemmeno da un punto di vista solo intellettuale: può porsi la domanda se le forme pensiero esistano o no solo chi compia un radicale lavoro su se stesso.
Si esaminerà la relazione tra forme pensiero, corpi “sottili” dell’uomo e Materia prima degli alchimisti, si tratterà della natura delle larve, dei gusci e di altre entità invisibili che l’uomo può alimentare e addirittura dotare di vita propria attraverso le sue energie psichiche e, infine, delle forme pensiero create da una collettività di uomini, che prendono il nome di Eggregore.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > : Il senso della visione nella poesia hermetica di William Blake
Arte ed EsoterismoFino a qualche tempo fa, William Blake era sempre stato considerato un grande poeta visionario, oltre che un eccentrico ribelle. La critica letteraria era quasi unanime nel rintracciare nella sua poesia il filo rosso che la univa con i grandi poeti romantici inglesi, come Byron, Shelley, Keats, facendo così di Blake un antesignano pre-romantico, se non addirittura uno dei primi esponenti della corrente. In fondo, in quell’epoca che avrebbe percorso il sentiero che portava all’arroccamento dell’Io nella propria interiore liricità, non poteva certo suscitare scalpore tra i letterati, uno stile di vita anticonformistico, così come il parossismo di certe visioni; l’enfasi era la norma e il riflesso dello spirito del tempo, non certo un’eccezione.
Tuttavia, nel novecento si andava delineando anche una chiave di lettura parallela – piuttosto che alternativa – che vedeva nella poesia blakeiana, non solamente i germi del successivo “Io poetante” ottocentesco, ma anche un rimando a suggestioni appartenenti al mondo dell’arcano.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > : Analisi sul senso di colpa
PsicologiaIn questo articolo si analizzano gli ingredienti cognitivi necessari per sentirsi in colpa e si esamina la dinamica del sdc ovvero come può aumentare e diminuire.
Esistono diversi tipi di sdc: del sopravvissuto, da danneggiamento senza colpa, da colpa, da delusione delle aspettative altrui, verso se stessi ed etico. Nell’articolo si esaminano gli ingredienti del sdc del sopravvissuto e si mostra come dal sdc del sopravvissuto possano essere derivati gli altri sdc. Si considerano le differenze ed i rapporti tra sdc ed altre emozioni come la vergogna, la pena, la paura della punizione, il rammarico ed il senso di indegnità.
Si analizzano i meccanismi del divenire del sdc: l’espiazione, la riparazione, la consapevolezza del sdc, l’evitamento, l’autogiustificazione, il cambiamento delle norme.

(Leggi Tutto... | )

Scienza&Esoterismo > : Il Tao della fisica ovvero il Danzatore Cosmico
Scienza ed EsoterismoL’elemento centrale del libro di Fritjof Capra «Il Tao della Fisica» è, oltre alla splendida esposizione della «realtà» del mondo fisico subatomico quantistico e relativistico (esposizione volutamente condotta in forma solo letteraria e non matematica), la documentazione di una «dualità» che non può obiettivamente essere negata fra molteplici recenti conquiste della Fisica moderna (fino al 1975, data di compilazione originale del libro) ed il nucleo «sapienziale» della riflessione mistica sviluppatasi in Oriente (Buddismo, Induismo, Brahmanesimo, Confucianesimo, Zen, Taoismo) nell’arco di circa 3500 anni (1500 a.C. 2000 d.C.).

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > : Maestri del sospetto
PsicologiaNegli anni sessanta si era diffusa l’interpretazione di Freud, assieme a Marx e a Nietzsche, come “maestro del sospetto”. La testimonianza dei tre pensatori incoraggiava la prima stagione dello strutturalismo francese, teso ad affermare come dietro ad ogni sovrastruttura (la coscienza, il capitale, la morale cristiana) si nascondesse l’autentica struttura del reale (l’inconscio, lo sfruttamento del proletariato, la volontà di potenza).

(Leggi Tutto... | )

Alchimia > : Il Problema Alchemico
AlchimiaL’Iniziato sa bene che sono sufficienti solo quattro parole per la soluzione di tale problema e per indicare ad un tempo la materia e la pratica; ma purtroppo per la imperfezione degli stessi praticanti, la semplice Verità facilmente potrebbe essere fraintesa ed accendendo subito (la fretta è del diavolo distruttore di ogni realizzazione) il loro forno con un fuoco impuro e solforoso, brucerebbero la materia mercuriale in luogo di sublimarla con Arte, Arte che ogni buon Alchimista sa che può essere praticata con successo solo dopo lunghissima esperienza. Nei Trattati degli Alchimisti si legge spesso che non bisogna por mano all’Opera se non si conoscono bene i veri elementi da impiegare. Pertanto è necessario esporre i particolari dottrinari.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > : La Via dello Scozzesismo
MassoneriaCome nasce il Rito Scozzese Antico ed Accettato (R.S.A.A.)? E cosa significa Accettato?
Sappiamo che la Libera Muratoria, nella sua forma tradizionale è sorta e si è sviluppata in età medioevale nell’ambito delle “Corporazioni di Mestiere”, assumendo la struttura tipica di una Loggia. Agli albori dell’età moderna, con le profonde modificazioni susseguitesi in ogni ambito della società occidentale, quel ciclo vitale volse al termine, poiché le Logge esistenti, erano oramai quasi interamente composte da “membri accettati”; Fratelli che, pur non essendo del “mestiere”, venivano introdotti nelle Logge, al fine di percorrere la Via iniziatica attraverso la ricerca speculativa.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : Perchè gli dei ritornano – Parte 3
Letture d'EsoterismoMalia della Grande Madre

Se gli archetipi sono universali, variegata è la loro manifestazione nelle diverse culture. Un popolo di cacciatori-raccoglitori non vive come un popolo di agricoltori. Presso gli agricoltori, l’archetipo della Grande Madre si esprime nel culto della Madre Terra, signora della vegetazione e dell’agricoltura. Presso i cacciatori-raccoglitori nel culto della Signora degli animali, cui il cacciatore lascia nel bosco un’offerta primiziale, una parte del raccolto o una singola preda, come ringraziamento.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : Perchè gli dei ritornano – Parte 2
Letture d'EsoterismoSimboli, dei e deità

Nonostante la crisi del cattolicesimo secolarizzato, non si è mai del tutto estinto l’anelito antropologico alla dimensione trascendente. Infatti, se la formulazione di un non-luogo rimanda ad un non-tempo e ad un non-spazio, la dimensione del sacro rimane da sempre associata all’idea di un «Altrove spirituale».
Mentre lo sguardo orizzontale, tipico dell’utopia sociale, è ricomparso soltanto recentemente, dopo il crollo delle grandi ideologie politiche del Novecento. Come nel caso del movimento no-global, lo sguardo verticale dell’uomo verso il Cielo non è mai diminuito. Dio non è mai morto veramente nella spiritualità occidentale.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > : Studio sul ruolo di leader
PsicologiaIl Gruppo come strumento di lavoro

Con questo articolo ci si propone di stimolare una riflessione sul concetto di gruppo, di coesione, e di gruppo di lavoro in particolare, sottolineando gli aspetti positivi e le dinamiche interpersonali che vi si manifestano. La collaborazione e il lavoro di gruppo sono un’esigenza prioritaria all’interno di moltissime organizzazioni. Lavorare in gruppo non è sempre una cosa facile, può essere inizialmente una difficoltà, ma paga perché porta al successo di tutti.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : Perchè gli dei ritornano – Parte 1
Letture d'EsoterismoChiesa Cattolica Romana, un modello in crisi

Fino all’inizio del quattrocento il pensiero teologico era molto vicino alla tradizione esoterica occidentale.
Durante il quattrocento si produce una rottura epistemologica (distacco della conoscenza scientifica), la teologia abbraccia il pensiero aristotelico e la Scolastica, la cosmologia (intesa come scienza delle cause seconde) diventa appannaggio degli esoteristi rinascimentali nella Firenze medicea.
La teologia perde quel patrimonio incommensurabile di simboli, mitologemi ed archetipi.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : La teoria dell’eterno ritorno nietzscheano
Letture d'EsoterismoDa sempre l’umanità s’interroga sul mistero del tempo. Filosofi, poeti e teologi hanno tentato instancabilmente di dare un senso al divenire, soprattutto in rapporto alla dimensione esistenziale ed antropologica dell’azione etica nel mondo. Porre la domanda sullo scorrere del tempo significa accingersi ad interrogarsi sul senso della vita, della nostra vita.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > : “Piccoli e Grandi Misteri”
MassoneriaRiattualizzare gli Archetipi - Significato del Grande Architetto Dell’Universo

Nell’iniziazione non vi sono autodidatti, perché per diventare iniziati, bisogna ricevere da altri, ciò che l’individualità profana non può possedere, ossia la trasmissione di un’influenza spirituale. Ma perché vi possa essere la possibilità di farsi ricettacolo della trasmissione spirituale, deve esserci a sua volta un membro della gerarchia iniziatica, capace di trasmettere il rito d’iniziazione.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : Fratelli Miei
Letture d'EsoterismoUn giorno mi dissero che tutti gli uomini erano miei fratelli ed io li ho amati ...

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : L’opposizione di vita-morte
Letture d'EsoterismoÈ indubbio che il tempo lineare dell’escatologia cristiana sia intrecciato ad un rimando ultramondano, ad una dimensione ultraterrena e che questo renda l’attesa per la fine della propria esistenza, una sorta di “vivere-per-un-altrove”, in cui il presente è sempre traslato in un futuro messianico (ebraismo) o dell’avvento del regno di Dio (cristianesimo).

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : Il simbolismo degli Scacchi
Letture d'EsoterismoIl gioco degli scacchi è originario dell’India. L’Europa medioevale ha potuto conoscerlo grazie alla “mediazione” di Arabi e Persiani, come testimoniato tra l’altro dall’espressione «scacco matto» (in tedesco schachmatt) che deriva dal persiano shàch (re) e dall’arabo màt (è morto).

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > : Sacralità del popolo Incas
Letture d'EsoterismoNell’attuale momento storico dove le differenze religiose-culturali, provocano violenza, quasi sempre generata da pregiudizi ineducati alla diversità, è un dovere per ogni persona che tende alla libertà intellettuale, aprirsi alla comprensione delle diverse culture e alla loro sacralità.
Un esempio per cominciare ad esercitare questa nuova attitudine mentale, è dato dall’esplorazione dell’idea di sacro nella remota cultura Inca.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > : Introduzione alla lettura delle Upanishad
Letture d'Esoterismo OrientaleSempre più frequentemente l’attuale e totalizzante tendenza alla desertificazione spirituale dell’epoca, costringe l’uomo occidentale all’affannosa ricerca di suggestioni compensatorie, bilancianti l’incipiente consapevolezza della perdita di spessore di senso dell’esperienza quotidiana.
Non stupisce quindi che molti occidentali, preso atto della fine della filosofia fondazionistica occidentale, volgano lo sguardo ad Oriente, terra ricca di ricchezze non tanto materiali, quanto piuttosto spirituali. D’altronde, oggi è sempre più accettata la tesi di un’influenza sugli albori del pensiero greco da parte di civiltà più remote, quali quella egizia, e soprattutto indù.

(Leggi Tutto... | )

208 Articoli (11 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.39 Secondi