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Alchimia > : L’attore e la maschera
AlchimiaNel teatro antico gli attori erano soliti nascondere il volto dietro una maschera che raffigurava il personaggio da essi interpretato. Questa usanza derivava direttamente dai Misteri iniziatici (ad esempio quelli Dionisiaci) in cui il ruolo della maschera era ad un tempo quello di nascondere, rivelare, spaventare e trasformare.
Le maschere sono, da sempre, messe in relazione col mondo dei morti e con l’Oltretomba, perché sono rigide ed inanimate come il volto di un cadavere.

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Alchimia > : Una Allegoria Sottile (1678) - III parte
AlchimiaL’America: l'Acqua

Oggigiorno, mentre il commercio si è aperto una strada maestra attraverso i mari fino in America, India e Occidentale, non ci sono grandi difficoltà a raggiungere questo continente ma molto differenti furono le circostanze per chi li ha scoperti.

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Psicologia > : Introduzione alla psicologia del maschio e della femmina dell’uomo
PsicologiaNell’attuale società occidentale, sempre più complessa anche sul piano dell’identità sessuale, occuparsi di psicologia del maschio e della femmina significa prima di tutto indagare l’influenza che questi due principi hanno all’interno di ognuno di noi.
Significa riflettere anche e soprattutto sulle influenze prima genitoriali e poi storico-culturali, che determinano (sia in positivo che in negativo) gran parte dei nostri atteggiamenti e comportamenti, e quindi il nostro funzionamento sia a livello degli affetti (sentimento) che delle prestazioni (ragione).
Tutto questo allo scopo di acquisire conoscenze ed esperienze che aumentino la nostra consapevolezza e ci consentano di migliorare la qualità delle relazioni con noi stessi e con gli altri e di sviluppare un pensiero nuovo, creativo, che ci consenta di esprimere noi stessi.

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Alchimia > : Una Allegoria Sottile (1678) - II parte
AlchimiaL’Europa: la Terra

Ho lasciato la mia città natale il giorno dell’equinozio di primavera, quando la Luna ed il Sole erano tutte e due nel segno dell’Ariete, con l’intenzione di viaggiare attraverso l’Europa e di informarmi sulla Fenice dovunque.

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Lettured'E.Orientale > : La Grande Invocazione
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Grande Invocazione non è una “preghiera”. Né andrebbe usata per tale.
Risponde, invece, alla Legge d’Evocazione-Invocazione, che sta a fondamento della Teurgia Cerimoniale. Ed è nelle prerogative dell’Iniziato “accedervi”.

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Alchimia > : Una Allegoria Sottile (1678) - I parte
AlchimiaI Segreti dell’alchimia

In questo breve trattato alchemico del XVII sec. Michel Maier (1568-1622), medico tedesco e alchimista rosacrociano di derivazione paracelsiana, con una splendida allegoria attraversa tutti i “continenti” alla ricerca della Fenice, emblematico uccello dalle cui piume si possono ottenere miracolose guarigioni.
Ovviamente trattasi di viaggio immaginario nel quale il lettore deve immergersi cercando di estrapolarne la vera essenza ed il vero significato. È il percorso che ogni iniziato deve intraprendere per trovare la “sua Fenice”

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Lettured'Esoterismo > : Bussate e vi sarà dato
Letture d'Esoterismo«A chi bussa viene aperto» dice la regola, «a chi chiede viene dato».
Ma gli orgogliosi non sanno bussare, e pretendono di essere ascoltati.

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Scienza&Esoterismo > : Il Re ed il Buffone
Scienza ed EsoterismoUn excursus attraverso la dialettica tra Ordine e Caos nella matematica e nella fisica del secolo scorso per chiederci quale sia stato il ruolo degli scienziati e se essi abbiano servito più il Re, custode dell’ordine, o il Buffone, che regna sul caos. In effetti chi si era proposto di dimostrare che l’universo è governato dal determinismo e che la matematica e la logica sono rette da un ordine assoluto, si è imbattuto nel caos e, viceversa, chi si è occupato dei fenomeni caotici vi ha introdotto l’ordine.

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Lettured'E.Orientale > : Indra, lo «Yoga della sintesi»
Letture d'Esoterismo OrientaleUn nuovo Gruppo ch’è ora in procinto di formarsi, finirà di sviluppare un nuovo «yoga», con scuole che a poco a poco sostituiranno sia il Raja che il Bhakti Yoga.
Lo «yoga della sintesi» non è ancora stato descritto, per ora.

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Domande&Risposte > : Chi è un «iniziato regolare»
Domande e RisposteCosa s’intende con la definizione di “iniziato regolare”?

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Alchimia > : Cristianesimo e Alchimia
AlchimiaL’articolo analizza vari elementi di una illustrazione che fa da frontespizio a un volume di studi biblici. Si traccia così un quadro dei rapporti, sia evidenti che sotterranei, tra le immagini e i simboli del cristianesimo e quelli che di solito vengono attribuiti all’Opus Alchemicum.

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Domande&Risposte > : Unione col Fuoco
Domande e RisposteTra oriente ed occidente una differenza esiste!? Storia e filosofia hanno condotto i popoli occidentali in percorsi culturali ben diversi da quelli orientali, non ultimo l’illuminismo. Il pensiero è espressione di ciò che si è.

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Alchimia > : La Vergine, l'anima e il sale filosofico degli alchimisti
AlchimiaAttraverso alcune citazioni, tratte da testi alchemici, si approfondisce il simbolismo del Sale alchemico nelle sue relazioni con la Vergine, l’Anima e la misteriosa Terra Vergine di cui parlano gli alchimisti.

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Alchimia > : Il Mercurio Volgare e quello Filosofico
AlchimiaSi prendono in esame le molteplici accezioni con cui gli alchimisti nominano il termine “mercurio”. Vengono commentati numerosi passi tratti dai principali testi alchemici, alla ricerca di un unico filo conduttore.

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Alchimia > : Le nozze sacre e l’evoluzione della coscienza
AlchimiaTraendo ispirazione dalla “Grande Madre” di Erich Neumann le tre congiunzioni che caratterizzano l’Opus alchemicum vengono intese sia come differenti tipi di “integrazione” tra la parte maschile e la parte femminile di un unico individuo, sia come vere e proprie forme di unione matrimoniale tra persone di sesso diverso. Si tratta in ogni caso di un cammino che riflette l’evoluzione della coscienza umana.

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Lettured'Esoterismo > : Solitudine
Letture d'EsoterismoCiò che determina il passaggio da un’esistenza materiale ad una orientata verso la luce interiore, è quel momento di insoddisfazione in cui egli riflette sulla caducità delle cose che non riescono più a soddisfarlo. In quel momento si sente solo in mezzo al creato, e lo sconforto lo attanaglia fino a quando non oltrepassa la via iniziatica.
Questo è il motivo per cui siamo portati a ricercare, invece di restare placidamente immersi nelle ambizioni e nelle passionalità terrene.

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StudiBiblici > : I 5 Sigilli dell’Apocalisse
Studi BibliciL’apertura di un sigillo è una rivelazione. L’apertura successiva di ciascuno dei sette sigilli che chiudono il rotolo divino è la rivelazione progressiva del Piano di Dio alla Chiesa.
Ognuna delle sette rivelazioni appartiene in particolare alla Chiesa del tempo in cui è stata data, ma, per gli ultimi membri del Corpo di Cristo, rappresentati dall’apostolo Giovanni, tutte e sette sono complessivamente davanti ai loro occhi, in una visione globale della Rivelazione di Gesù Cristo ai Santi, poiché come dice il pastore Russell: “Gli ammaestramenti del passato non si dovrebbero mai dimenticare”.

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Lettured'Esoterismo > : Il mito di Parsifal
Letture d'EsoterismoDurante la nostra attività scolastica ci siamo imbattuti nei miti della letteratura classica. In se stesso il mito è un contenitore che racchiude preziose gemme di verità e Wagner, nel suo Parsifal, prendendo spunto da una leggenda, ha racchiuso tutto il cammino che un profano deve intraprendere per arrivare alla Luce.

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StudiBiblici > : Gli Autori dei Vangeli
Studi BibliciOrigine e composizione dei testi del canone del Nuovo Testamento.

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StudiBiblici > : «Taxa Camarae»
Studi BibliciLa Taxa Camarae è un elenco tariffario divulgato nel 1517 da papa Leone X (1513-1521) allo scopo di vendere indulgenze, cioè perdonare le colpe a tutti coloro in grado di pagare le alte somme richieste dal pontefice. Come si vedrà nella trascrizione che segue, non ci sarà alcun delitto, nemmeno il più orrendo, che non possa ricevere perdono in cambio di denaro. Leone X dichiarò aperto il cielo a clerici o laici, non importa se avessero violentato bambini adulti, assassinato uno o più, truffato creditori, abortito... se avevano l'accortezza di essere generosi con l'arca papale.

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