Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Libertà di scelta e libero arbitrio
Letture d'EsoterismoAnche se comune è la tendenza a sommare i significati dei due principi, sino a renderne simile l’apparenza, è necessario saper distinguere e separare i significati di libertà di scelta e di libero arbitrio.
Libertà di scelta e libero arbitrio sono frutti di due diversi livelli di coscienza, che non andrebbero mai frammischiati né circoscritti in un unico precetto.

(Leggi Tutto... | )

DialoghiFilosofici > Educazione Esoterica: Per un nuovo Umanesimo ariano
Dialoghi FilosoficiChiunque sia un poco al corrente della cultura contemporanea avrà certamente notato negli ultimi anni i segni di un generale crescente interesse per le antiche civiltà orientali e specialmente per quella indiana. Infatti ora le traduzioni di scritti indiani si moltiplicano e sono accolte avidamente, e si pubblicano numerose opere che studiano i vari lati di quella grande civiltà.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Vegetarianesimo e spirito di civilizzazione
Letture d'EsoterismoComprendo le teorie del vegetarianismo, come comprendo che cozzino con i dettami culturali di antiche abitudini. Ma quello che vedo, è la sua correlazione ad altri argomenti che convergono verso uno stesso principio: quello del rispetto umano.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Altri canoni di Filosofia esoterica
Domande e Risposte...l'essenza energetica superiore, può avere la volontà d'esprimersi in una forma fisica: perché?
…e con che criteri quest'energia "decide" quale forma acquisire?

(Leggi Tutto... | )

DialoghiFilosofici > Educazione Esoterica: La Linea della conoscibilità platonica
Dialoghi FilosoficiConsidera, pertanto, come dicevamo che due sono le realtà e una domina sul genere e sul mondo intelligibile, l'altra sul visibile, . . .
Prendi una linea divisa in due parti disuguali e dividila ulteriormente sia in una parte che nell'altra – ovvero nel genere visibile e in quello intelligibile – secondo la stessa proporzione. Platone – Repubblica VI

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Sacerdote esorcista e mago
Domande e RisposteChe differenza c'è tra un sacerdote esorcista e un mago? C'è chi dice che sono la stessa cosa ai fini dell'eliminazione della negatività …altri dicono che occorre andare dal mago nei casi di sfortuna, mentre nel caso di fenomeni paranormali (odore di carne marcia, rumori inspiegabili, presenze, etc.) si deve andare dal sacerdote…Ci sono alcuni maghi che sostengono l'esistenza di spiriti e demoni ed altri che oltre a quest'ultimi citano le energie negative della natura o del macrocosmo (le quali non sono entità, ma pure energie) …per non parlare della Chiesa la quale dice che la magia è in qualsiasi caso sempre strumento del demonio… Mi saprebbe rispondere per favore a queste domande… Sono un appassionato di fenomeni paranormali ma mi sto rendendo conto che più cerco di indagare su questa materia e meno riesco a capire in quanto ci sono pensieri tra loro contrastanti.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Un punto d'avvistamento
Domande e Risposte...spesso le esperienze vissute nel cammino iniziatico sono assai diverse se non deludenti rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Considerazione amara ma che, sono sicuro, troverà non pochi fratelli disposti a condividerla.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Dubbio, incertezza e autostima. Fasi diverse dell'aspetto interiore
Letture d'EsoterismoL'incertezza è compagna dell'insicurezza ed allora il dubbio del pavido non può essere messo in relazione con la prudenza del ricercatore. Da questa differenza possiamo trarre dei principi di massima. Uno, che il dubbio possa essere sinonimo di  prudenza e secondo che il dubbio possa anche essere sintomo d’incertezza e mancanza di autostima.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Canoni della divulgazione
Letture d'EsoterismoSi cambia lentamente. Ciò è ben chiaro a coloro che lavorano con abnegazione e perseveranza a lanciare nello spazio il suono silenzioso, a cui rispondono tutte le coscienze prossime al risveglio.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Il Banchetto di Diotima
Letture d'Esoterismo"Cercherò, invece, di esporre a voi il discorso su Eros, che un giorno udii da una donna di Mantinea, Diotima, che in queste cose era sapiente" - Platone, Simposio

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Cercare il privilegio della conoscenza
Domande e RispostePerché alcune tecniche (Parole di Potere) non vengono mai rivelate nella massoneria, come a dire che potrebbero essere pericolose o male usate?

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Orgonomica e tecniche protettive
Letture d'EsoterismoDirei che l’argomento è l’arco di volta di tutto il sistema iniziatico.
Spogliato degli orpelli dialettici che caratterizzano il misticismo, si potrebbe paragonarlo all’igiene ch’è il supporto essenziale della medicina. Ed è corretto asserirlo. Com’è corretto credere che l’orgonomica vada a supportare l’igiene mentale dell’iniziato.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Senso dell'anima e impersonalità iniziatica
Domande e RisposteLa ricerca iniziatica non risponde a necessità personali ma a spinte molto più profonde. Chi s’incammina alla ricerca del "vello d’oro" non è solo un Argonauta, ma uno strumento della coscienza profonda (anima). Un cercatore di "luce" non può esimersi dal voler ricevere e dare "amore".

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Sul suicidio e il suicidio rituale
Domande e RisposteAvrei le seguenti domande da porvi: 1) Cosa pensate del suicidio? Può in alcuni casi far parte di un percorso iniziatico? 2) Esiste un esoterismo africano, seppur non codificato? Cosa pensate del Voodoo? 3) E degli stati alterati di coscienza? Delle droghe? 4) Il potere del silenzio di cui parla(va) C. Castaneda è lo stesso della Regola del silenzio?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Gelli, un'anomalia italiana
Domande e Risposte… ho letto l'intervista a Licio Gelli "Giustizia, tv, ordine pubblico, è finita proprio come dicevo io" (28 settembre 2003, n.d.r.) e, vista la tua esperienza personale nella questione, ho pensato di chiederti di commentarne le parole...

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: I margini dei Fratelli maggiori
Domande e Risposte...mi interesserebbe approfondire con più precisione cosa s'intende per "preparazione", "il più alto dei modelli possibili" e " i margini comuni dell'universalità".

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Interpretazione settuplice del sistema evolutivo interiore
Domande e Risposte...l'umanità percorre un periodo involutivo e … un "uomo" nuovo nascerà dalle ceneri di quello vecchio... Si è perso quindi un grande sapere nella notte dei tempi... la razza Atlantidea era destinata allo sviluppo del corpo Astrale e via dicendo all'indietro per le altre...

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Il «Cimento del Fuoco»
Domande e Risposte…posso chiederle di descrivere più dettagliatamente il "Cimento del Fuoco" ? Grazie. R.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Educazione Esoterica: Esoterismo tra Oriente ed Occidente /2
Massoneria1. Tre e Quattro: Triangolo e Quadrato - 2. I Quattro Elementi della sostanza vivente - 3. La Pietra cubica - 4. Significato emblematico di V.I.T.R.I.O.L. - 5. La Coppa della Saggezza - 6. Impiego della Curiosità - 7. Significati esoterici del Grembiule massonico - 8. L'illuminazione - 9. Dubbio metodico e analogia: due strumenti per orientarsi nel mondo dei significati - 10. I Libri di Pietra - 11. L'Albero Sephirotico - 12. Una sua analisi interpretativa - 13. Il Sistema Sephirotico - 14. La 11ma sephira invisibile: Da'ath - l'Abisso della Mutazione - 15. Due luminari rituali: la Menorah, la Channukà - 16. Analogia del sette, Menorah, Caduceo Ermetico e Verga iniziatica - 17. Il Viaggio dell'umanità - 18. "Solve et Coagula" - 19. Destra e Sinistra, per ritrovare il significato d'Iniziazione maschile e femminile - 20. Nozioni sul suono silenzioso - 21. Interiorizzazione - 22. La discesa di V.I.T.R.I.O.L.

Il triangolo è il simbolo usato per esprimere il rapporto tra i diversi elementi della manifestazione fisica ed i tre aspetti fondamentali che reggono l'universo. Simbolicamente, i vertici del triangolo rappresentano una Triade maggiore, il cosiddetto Ternario divino, che anima ogni rappresentazione formale.
Ogni forma fisica è composta, invece, da un quaternario di 4 elementi detti, anch'essi simbolicamente: Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Educazione Esoterica: Esoterismo tra Oriente ed Occidente /1
Massoneria1. Postulato fondamentale del manifesto – 2. Compendio sulla Conferenza – 3. Definire l'esoterismo per distinguerlo dalle prassi esoteriche – 4. Equilibrio e conoscenza sono il punto di congiunzione tra scienza e scienza iniziatica – 5. Dio è una Idea maggiore che vive delle idee che genera – 6. Diverse maniere d'intendere l'esoterismo – 7. L'intuito è la "piccola" illuminazione – 8. Il Ponte Reale – 9. Riconoscere i segni dell'inferno personale – 10. Dalla meditazione profonda all'indagine fantasmatica – 11. Il senso della vita è spesso occasionale – 12. Essenzialità di una corretta educazione iniziatica – 13. Educazione, linguaggi e simboli – 14. Il vero idioma dell'esoterista è il simbolo – 15. I numeri: un esempio di linguaggio emblematico – 16. La comunione dei linguaggi – 17. Le Triadi – 18. L'ordine mentale

Realizzare i significati della simbologia umana significa realizzare la conoscenza di Sé e ciò significa anche varcare la Soglia della prima Iniziazione maggiore.

(Leggi Tutto... | )

112 Articoli (6 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.23 Secondi