Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Il Labirinto della Conoscenza
Domande e RisposteCaro Athos, sto studiando i tuoi scritti con vero piacere e interesse. Indubbiamente mi richiamano testi esoterici che lessi molto tempo fa.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: La magia dell'effimero
Letture d'EsoterismoVorrei allargare i confini delle frequenti incongruenze pseudo-scientifiche o pseudo-inizatiche, che così spesso ci troviamo ad affrontare... e scartare.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Loti di Fiamma
Domande e Risposte...non più foglie secche, ma loti di fiamma ...

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Amore e Morte
Letture d'EsoterismoL'amore è sempre un inizio mentre la morte, invece, è solo il compimento di un momento. Una fine ma anche un fenomeno di vita che produce “il mutamento”. Una trasformazione contro cui spesso si combatte senza senso, se non quello della paura di perdersi.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Saper Scegliere
Domande e Risposte...da oggi mi sento meno sola, le tue parole mi hanno incoraggiato e spronato a continuare nel mio cammino... Vorrei farti un'ultima domanda: cosa intendi, come guida esperta che indichi la “bontà” dei nostri pensieri... o meglio, dove poter trovare una persona adatta? ....mi sono avvicinata all'esoterismo ma ho già avuto modo di accorgermi che ci sono persone che non ne conoscono neppure il vero sgnificato, dei veri e propri “ciarlatani” o venditori di fumo... e non vorrei proprio incappare in “uno”di loro....

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Eclettismo contro i vincoli del nozionismo
Letture d'EsoterismoTutti conoscono i limiti del nozionismo ed i vantaggi dell'eclettismo nella ricerca. Senza scomodare l'eclettismo iniziatico e spirituale, quello intellettuale è un metodo filosofico che consiste nell'accogliere e conciliare tesi di diversi sistemi che esprimono uno stesso tema, strutturandole consapevolmente, al fine di ampliare l'idea ch'è alla base delle diverse tesi, o interpretazioni.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica: Il Gruppo
Alchimia del FuocoUn Gruppo legato alla Gerarchia è composto da tutti quegli Aspiranti e Discepoli che "ruotano" attorno al suo Insegnamento: insegnamento espresso dai Maestri che ne reggono le Comunità. Ogni Gruppo è retto da un Istruttore, di norma un Discepolo accettato, in grado di trasmettere complessivamente i vari elementi della Tradizione senza apporvi coloriture o interpretazioni personali. Ciò nondimeno l'Istruttore deve essere in grado di colorire i termini dell'Insegnamento per adattarlo al linguaggio (psicologico) dell'Aspirante, così da renderlo percettibile ai suoi preconcetti ideologici e culturali ed alla sua relatività intellettuale.

(Leggi Tutto... | )

Psicosintesi > Educazione Esoterica: Denaro e vita spirituale
PsicosintesiIl problema del denaro e dei beni materiali è una problema essenzialmente spirituale. Perciò solo alla luce dello Spirito, e con metodi fondamentalmente spirituali, esso può trovare soluzioni pra­tiche, in cui il bene individuale e il bene collettivo si contemperino in quella armonia dinamica, in quella sintesi sempre più ampia, che è legge fondamentale della Vita.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Importanza del metodo induttivo
Domande e RisposteSe mi e lecito chiederti qualcosa su un tuo scritto [...] ma quanto a tuo giudizio viene realmente recepito mediante lo studio anche il più attento ed approfondito, se questa attività non viene completata da una interazione ed un scambio dal vivo che in qualche modo determina anche dal tono, dalla presenza e dal carisma (non solo dal significato delle parole) quelle vibrazioni e quelle percezioni che solamente in una riunione di persone (e di anime) si può avere? [...] credo personalmente che si debba lavorare in modo altrettanto approfondito per evitare il più possibile che questo avvenga, mediante una "scuola" di etica comportamentale che insegni a non cadere nelle trappole della nostra personalità, che soprattutto ai livelli più bassi ci portiamo ancora dietro come un pesante fardello...

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica: La Comunità Iniziatica
Alchimia del FuocoSecondo i dettami della nostra Scuola, la Comunità (iniziatica) è composta dai «Gruppi» di Aspiranti che "ruotano" attorno ad un nucleo centrale retto da un Fratello Anziano, irradiante armonia (amore) e conoscenza, ch'è "riconosciuto" un Maestro. Tanto un Fratello avanzato – un Maestro – che regge una Comunità, quanto un Istruttore – un Discepolo avanzato – che regge un Gruppo di Aspiranti, o d'iniziati minori, non rappresentano in alcun modo sé stessi, un'ideologia, o un punto di vista personale fatto d'opinioni. Bensì rappresentano ambedue una sempre maggiore "capacità" di riflettere sui propri Fratelli l'Insegnamento Gerarchico.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Vampirismo energetico e medianità
Letture d'EsoterismoPer vampirismo energetico si intende quel fenomeno messo in atto da entità disincarnate, conosciute come elementari, che abitano il piano astrale inferiore.
I primi responsabili a permettere la poco misericordiosa sopravvivenza in vita in questo limbo di certe entità, sono i medium e gli operatori dello psichismo inferiore.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Castel del Monte, un punto d'energia
Domande e RisposteNon posso che confermarti le impressioni appena accennate in precedenza:
• appena avvistato di lontano l'ottagono mi sono fermato e sono restato lì per un certo tempo a fissarlo - totalmente attratto da un qualcosa che non saprei definirti a parole;
• è evidente che in otto secoli nessuno ha costruito nelle immediate vicinanze - l'ottagono si staglia netto ed isolato;
• l'ottagono non è un manufatto costruito per fini anche solo lontanamente di tipo abitativo, quindi non è un castello, ecc. ecc. ; è una Dimora Filosofale, un luogo non luogo dove ci si può raccogliere in meditazione.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: I debiti e crediti dei ''tanti noi stessi''
Domande e RisposteIl fatto che il linguaggio sia complesso e ricercato oppure semplice, alla portata anche di chi conosce meno bene l'italiano è una cosa che riguarda il sapere, le nozioni, la scuola. Insomma, si tratta di un qualcosa che sta al livello del cervello, della ragione, mentre la Conoscenza e la Saggezza possono trovarsi anche nelle persone che non sanno leggere, e ci sono tanti esempi di autentici Saggi analfabeti. Usare un "linguaggio colto" non rischia di escludere le persone in base alla loro conoscenza dell'italiano?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Chi ha bisogno dei ''Pifferai''?
Domande e RisposteLa Chiesa Cattolica ha diffuso tramite stampa la sua condanna alla New Age …

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Il Cuore del mondo
Domande e RisposteIn base agli scritti di Guénon (ma non solo...) è evidente, dal suo punto di vista, la esistenza di una “tradizione primordiale”. […] Credo che la tradizione primordiale esista ed abbia un senso nel percorso iniziatico di chi si vuole liberare. Non penso che questa credenza sia in contrasto con le leggi e le scoperte scientifiche.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica: La scala dell'Alimentazione Cosmica
Alchimia del FuocoAl di là di ogni preferenza e criterio personale, sull'alimentazione esistono dei canoni che possono essere ritenuti super partes. Regole che dovrebbero essere considerate al di sopra delle opinioni personali.
Andando oltre le nozioni di base, viene anche insegnato come ogni piano prenda il proprio nutrimento da quello sottostante o precedente. Risparmierò una dissertazione che annoierebbe i più. Limitandomi a riassumere pochi tratti del percorso cosmico della scala alimentare.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Il Dogma religioso, la prigione dell'anima
Domande e Risposte«Gesù dice ai suoi discepoli, cioè alla Chiesa di ieri come a quella di oggi: "Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me: E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato". Egregio Sig . Altomonte disprezzando la Chiesa lei disprezza Dio. Perché lo fa?
…la Chiesa Cattolica è … una società nello stesso tempo divina e umana …»

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Felicità, Gioia e Beatitudine
Letture d'EsoterismoVorrei fare una distinzione tra la felicità, la gioia e la beatitudine.
La felicità e tutto ciò che si prova, quando la personalità viene soddisfatta. Si prova quando i nostri sensi ed i nostri desideri vengono soddisfatti e appagati, quando proviamo un benessere fisico, quando le nostre aspettative dal mondo fisico ed emotivo si compiono.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Le dimensioni dell'apparenza
Domande e Risposte...gli orientali parlano di vari corpi: fisico, doppio eterico, astrale, mentale, spirituale. L'anima non viene considerata, si identifica forse nell'astrale?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Rovesciamento dei ruoli nella Massoneria moderna
Domande e RisposteSinceramente non sono giunto a risposte soddisfacenti, se l'obiettivo è l'iniziazione reale, che per me vuol dire "rinascita", uomo nuovo, perdita dei metalli, almeno in parte. Se invece la meta è una maggior cultura, il cammino massonico va benissimo, ma non è il mio obiettivo principale. Ora, vedo nelle varie associazioni massoniche una tendenza quasi generale verso la sola speculazione e allora mi chiedo: ma la massoneria riuscirà a dare gli strumenti necessari per costruire l'uomo nuovo?

(Leggi Tutto... | )

112 Articoli (6 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.27 Secondi