Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Domande&Risposte > Educazione Esoterica: I Frati Maggiori
Domande e Risposte…nella indeterminatezza tra mito e storia di un Ordine come quello dei Rosacroce non si capisce se questi abbia influenzato la Massoneria e qual è il senso esoterico di questo supposto legame?

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Il dovere di "Aspirare"
Letture d'EsoterismoSeguire il Sentiero del Discepolo non è un opinione ma una concatenazione di fatti. Per questo, non è intenzione del Progetto Esonet abbassare il livello intellettivo di quanto è stato trasmesso dalla tradizione iniziatica, che "affratella" Oriente ad Occidente. Perché, sminuire i contenuti dell'insegnamento iniziatico, ne riduce i significati a semplice "cronaca" di un esoterismo che diventa, così, un altra "pratica di consumo" della commercializzazione di massa.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica: La Scienza dei Raggi
Alchimia del FuocoSommario: I 3 Raggi di Sintesi - I 4 Raggi Minori, Sussidiari o d'Attributo

I brani dell'Insegnamento iniziatico dedicati alla “Scienza dei Raggi” e all'esposizione delle “Leggi” naturali e cosmiche, acquisiranno maggior valore sino a diventare uno strumento indispensabile di consultazione, con l'approfondimento degli studi esoterici nel loro complesso e per capire l'Opera dei Maestri della Gerarchia che agiscono ognuno su uno di questi 7 canali energetici.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Rapporti fra Cattolicesimo e Massoneria
Domande e RisposteVorrei sapere quali sono oggi i rapporti fra la Chiesa cattolica e la Massoneria? E' possibile, secondo Voi, essere cattolici praticanti e massoni? Ho posto il problema ad un sacerdote che mi ha risposto: 'meglio lasciare perdere...'.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Vestiti di pelle
Domande e Risposte..dalla Genesi, 3/21-24, in cui si legge: 'E il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie delle tuniche di pelle e li vestì (...) E il Signore Dio li mandò via dal giardino di Eden, per lavorare il suolo donde era stato tratto'.
(...) potrebbe esserci una relazione con il grembiulino massonico che in origine era di pelle...?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Cultura esoterica, cultura iniziatica
Domande e Risposte…poi vorrei capire cosa s'intende per cultura esoterica?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Uomini e Donne in Massoneria
Domande e Risposte…la Massoneria come noi oggi la conosciamo e pratichiamo, organizzata in logge e comunioni, credo sia un prodotto del settecento inglese, valida per quel tempo e … quelle classi sociali che l'hanno praticata. La stessa forma organizzativa è valida anche per l'uomo del duemila? … non ritengo impossibile una massoneria femminile, anche se i nostri rituali non mi sembrano appropriati al mondo femminile e andrebbero probabilmente “rivisti”, …mi pare che alcuni simboli e strumenti siano più appropriati per il maschile che per il femminile, ma forse questa mia opinione può essere un pregiudizio di trent'anni di attività in una massoneria maschile. Sono però molto perplesso su una massoneria mista.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica: Introduzione alla Psicologia esoterica
Alchimia del FuocoIntrodurremo quest'argomento, dividendolo in 3 parti. Una prima sugli Elementi di Psicologia esoterica, cui seguirà una breve esposizione sulla Scienza dei Raggi, per finire con l'enunciazione delle principali Leggi universali.
Senza questa introduzione ai termini dell'argomento sarebbe poi impossibile sviluppare un qualsiasi approfondimento in merito.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: 13 Risposte su Magia, Chiesa, Massoneria ed esoterismo
Domande e Risposte1. D: È possibile un sincretismo tra due realtà opposte come il cattolicesimo e la magia …?
2. D: Si parla di Logge Regolari e Accettate…?
3. D: C'è un problema di costi, qualche anno fa per una iscrizione ad una Loggia mi chiesero … ?
4. D: Oggi molti considerano la Massoneria un'Istituzione corrotta, …?
5. D: Sono molto interessato alle scienze Iniziatiche, e oggi, mi pesa molto la scomunica della Chiesa Cattolica …?
6 . D: Credo che solo Dio può dire chi possiede veramente la Verità ...?
7. D: Oggi sono molto interessato all'Ermetismo di tipo Kremmerziano …?
8. D: Sono contrario ad ogni forma di discriminazione verso le donne e viceversa…?
9. D: Auspico la ripresa … del Dialogo Interreligioso tra Istituzione Massonica (Mondiale) e la Chiesa Cattolica...?
10. D: La Chiesa Cattolica Latina dice di avere il primato sull'interpretazione della grande figura di Cristo...?
11. D: Ho studiato Scienze Religiose in un Istituto Cattolico, mi piacerebbe studiare Scienze Iniziatiche …?
12. D: …ho una grande Brama di Conoscenza. Non mi accontento delle solite verità...?
13. D: Ti considero un buon Maestro e parlo con te molto volentieri…?

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Parole e sogni sulla Via iniziatica
Letture d'EsoterismoL'articolo è stato ispirato dai moti che spesso immobilizzano gli aspiranti nell'innamoramento dei propri ideali. Così, l'ideale assume le caratteristiche di Totem. Perciò, la visione totemica è l'inganno più comune dell'aspirante, lasciato solo a dirigere le proprie spinte emotive ma che in realtà, non fa altro che continuare a vivificare il sé personale gratificandolo nelle proprie convinzioni.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Educazione Esoterica: Arjuna, icona umana della Via dell'Azione
Letture d'Esoterismo OrientaleChe introduce ai 12 Yoga dell'Illuminazione interiore

Le parole di un testo sacro o appartenente alla Tradizione iniziatica, possono essere interpretate in senso exoterico (morale) o esoterico (misterico).
Il senso morale è dato da una lettura (valutazione) rigidamente letterale del testo, il senso misterico invece, e cioè occulto, è dato dallo studio esoterico delle parole e della disposizione che assumono nel testo (come per la kabbalah ebraica). E dipende dalla capacità del lettore distinguerle ed apprezzarle entrambi.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Esoterismo del Padre nostro
Letture d'EsoterismoUno degli aiuti spirituali per il progresso umano è la Preghiera del Signore, che può essere considerata una formula astratta, algebrica, per lo sviluppo e la purificazione di tutti i veicoli dell'uomo.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Educarsi e non punirsi
Domande e Risposte…quanto è limitante la natura del corpo materiale per la comunione con lo spirito…?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Un ponte verso la gnosi
Domande e Risposte... hai dei testi da suggerirmi… ?

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Considerazioni Sulla Via Iniziatica
Letture d'EsoterismoDell'Iniziazione - Influenza Spirituale - Le Organizzazioni Tradizionali - Rituali Iniziatici - Il Simbolismo - A Proposito dei Riti - Le Prove Iniziatiche - Del Segreto dei Nomi Iniziatici - Iniziazione Virtuale e Iniziazione Effettiva - I Simboli e l'Insegnamento Iniziatico - I Limiti del Mentale - Della cosiddetta Cultura Profana - Qualche Riflessione sui Rosa+Croce - Iniziazione Sacerdotale e Iniziazione Reale - Della Gerarchia Iniziatica - L'infallibilità della Tradizione - Cos'è infine l'iniziazione

L'insegnamento iniziatico non deve mai prendere una forma “sistematica”, ma deve invece aprirsi sempre su possibilità illimitate, in modo da poter far rilevare la parte dell'inesprimibile, che in realtà è veramente l'essenziale; in tal maniera il linguaggio stesso, quando è applicato alle Verità di quest'ordine, partecipa in qualche modo al carattere dei simboli propriamente detti.

(Leggi Tutto... | )

Psicosintesi > Educazione Esoterica: Educare l'Uomo domani
PsicosintesiI Tipi Individuali

Uno tra i problemi più ardui che si presentano nell'educazione è quello delle profonde differenze psicologiche che esistono fra i vari individui, che comincia a rivelarsi fin dai primi anni di vita.
Bambini e giovani, anche se appartenenti alla stessa famiglia e allevati nello stesso ambiente materiale e morale, reagiscono spesso in modo diverso ai medesimi stimoli ed influssi.
È quindi opportuno, anzi necessario, che gli educatori abbiano anzitutto una chiara idea dei vari tipi psicologici esistenti e suppongano poi, in che modo ciascun tipo vada trattato.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Educazione Esoterica: Uno strumento d’indagine iniziatica
MassoneriaPer quanti volessero oltrepassare la barriera dei suoi aspetti formali ed exoterici, la Massoneria si rivela un prezioso strumento d’indagine iniziatica.
Pur non essendo l’unica fonte misterica d’occidente, la Massoneria è certamente il più significativo raccoglitore di rappresentazioni simboliche che si trova a disposizione del ricercatore. Un complesso di frammenti iniziatici antichi ed arcaici che, posti a cavallo tra presente e passato, costituiscono il ponte sapienziale di una tradizione che da Oriente fluì sino ad Occidente.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: La Scuola iniziatica
Letture d'EsoterismoDalla Chiesa (della Ragione) all’Ekklesia (della Conoscenza)

Così come è corretto concepire l’Università, non tanto come luogo fisico ma, piuttosto, come “condizione mentale”, al pari, l’iniziato deve ricercare l’Ekklesia della Conoscenza, non come Istituzione specifica, ma quale luogo ideale dove concepire la scienza iniziatica, che non è appannaggio di un solo campo del sapere, ma il principio su cui si fonda una Cultura eclettica, multidisciplinare, non sincretica, né settaria.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Funzioni di un Maestro
Letture d'EsoterismoL’insegnamento è indispensabile. E ce ne sono di diverso livello. E dipendono dalla capacità d’interazione tra allievo e maestro (ponte di empatia chiamato “sintonia mentale”). I ruoli, direi, sono imprescindibili. La capacità dell’allievo non sta nell’eseguire comandamenti (non è un cane da ammaestrare) ma quella di porre le giuste domande, rispondendo alle quali, il maestro può trasmettere l’insegnamento, trasmettendo se stesso.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Cos’è un Maestro
Domande e Risposte…cosa significa destare l’interesse di un maestro? Non è l’allievo (occidentale) che sceglie il suo maestro?

(Leggi Tutto... | )

112 Articoli (6 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.26 Secondi