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·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

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:: 2 The Planetary System ::
·Arte dell’Organizzazione
·Sognare a regola d’arte
·Creare le cause dell’Opera futura
·Seconda Sezione Aurea dell’anno 2018
·Quante realtĂ ? Una, nessuna, centomila – Seconda parte
·Opera d’Arte
·Sirio : “il Sole dei Soli”. Canali di energia stellare (3^ parte)
·Il manto prezioso della Madre del Mondo (ultima parte)
·Arte della Comunicazione
·Il Sistema delle Leggi universali – parte prima

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Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Cos’č un Maestro
Domande e Risposte…cosa significa destare l’interesse di un maestro? Non č l’allievo (occidentale) che sceglie il suo maestro?

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Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica: Conoscere gli stati di crisi
Alchimia del FuocoDurante la lunga traversata della vita, ci troviamo a dover affrontare diversi stati di crisi. Le piů dolorose sono quelle del “male di vivere” e della “fatica di esistere”.
Il saggio affronta l’evoluzione della crescita interiore attraverso il fenomeno chiamato «stato di crisi».
Partendo dalla prospettiva cosmogonica che si riflette nella dimensione uomo, vengono messi in luce i meccanismi coscienziali di accettazione o di rifiuto a cambiare se stessi. Suggerendo come decidere consapevolmente del proprio destino.

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Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: “Bocca-Orecchio”, metafora di come insegnare facendo solo domande
Letture d'EsoterismoIl metodo di fare domande per indurre risposte offre eccezionali occasioni per scoprire le correlazioni tra l’uomo (se stessi) e l’Uomo universale (Adamo Kadmon).

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Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Esoterismo e prassi alimentare
Letture d'EsoterismoEsotericamente l’essere umano č composto da sostanza-minerale; sostanza-animale; sostanza-psichica e sostanza-spirituale.
Il cibo di cui si nutre il corpo fisico contiene caratteristiche e radiazioni della terra d’origine che, una volta assorbite, si stabilizzano nelle cellule determinandone alcune caratteristiche organico-emotive.

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Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Aprire gli occhi dell’intelligenza
Domande e Risposte…quello che vorrei esprimere č come spesso i “sistemi chiusi” cui fai riferimento ogni tanto, sono chiusi solo apparentemente; ... testi considerati sacri, se accettati in senso letterale e senza alcuno spirito critico diventano “dogmi”, interpretandoli perň con altre chiavi, dischiudono alcune porte tipiche della Tradizione Iniziatica?

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Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: L’Io gnostico: sintesi di una metamorfosi
Letture d'EsoterismoTradizionalmente, s’usa definire l’Io gnostico come l’Io spirituale o Anima. Un’entitŕ di coscienza che gli ermetisti chiamarono Ragion Pura. Un pensiero Archetipo che ha sede in quella sfera di coscienza, che Platone defině Iperuranio. La si distingue dall’io personale che, simbolicamente, ne rappresenta solamente l’ombra.

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Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Tre vie alla spiritualitŕ
Domande e RisposteLa grazia puň essere la presenza in noi di qualcosa di profondo e sconosciuto? M.

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Lettured'E.Orientale > Educazione Esoterica: L’opera dell’Anticristo
Letture d'Esoterismo OrientaleL’opera di ciň che in Occidente č chiamato «Principio Cristico» č quella di costruire forme che possano esprimere le migliori qualitŕ dell’afflato vitale.
L’opera dell’Anticristo, invece, č quella di distruggere le vecchie forme.

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Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Educazione e crescita
Domande e RisposteSono dell’avviso…che il vero esoterista, cerca da sé e per sé. Il vero iniziato sa bene che nessuna risposta “terrena” puň essere “conclusiva”.

…sono io il mio unico maestro e non ne riconosco altri. La massoneria č una strada solitaria, egoistica e personale, libera da dogmi e quindi senza che alcuno abbia alcunché da insegnare a nessuno.

Č possibile che il Maestro debba farsi uccidere per non lasciar morire il valore del proprio insegnamento?

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Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Le metastasi della contro-iniziazione
Domande e RisposteIl colore nero, il caos, la vita… č dalla sua morte che ha inizio il cammino… Ma il nero non č l’inizio dell’opera?

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Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Uomo notturno e Uomo diurno
Letture d'EsoterismoSapersi dirigere sulla via iniziatica - Parlare all'Eggregore - Luce che acceca e luce che illumina - Armageddon? Il conflitto tra la natura notturna e quella diurna

«Quanto č facile che un Fratello di grande esperienza decida di dedicarsi a se stesso, anziché (sop)portare il peso dei gravami comuni?»
Prima di rispondere penso che sia giusto domandarsi come puň una mente comune figurarsi i pensieri di chi una mente comune non ha. Supporre i pensieri di “un Fratello di grande esperienza” comporta essergli eguali, oppure prossimi. A meno di fare esercizio di logica e deduzione.

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Arte&Esoterismo > Educazione Esoterica: Educazione a saper vedere
Arte ed EsoterismoNon credo ad una supremazia sapienziale dell’antichitŕ. Riconosco ad alcuni di «Loro» di aver saputo indicare percorsi i cui ingressi (mente e coscienza) oggi, con ogni probabilitŕ, sarebbero stati difficili da raggiungere, seppelliti come sono dai cumuli delle ideologie. La sequenza dello sviluppo sapienziale si č susseguita nei tempi, sviluppando le idee originali arricchendole di nuovi particolari e moltiplicandone le correlazioni. Rendendole, di fatto, piů estese e profonde. Perň, in linea generale č rimasta innegabile la straordinaria abilitŕ dell’essere umano di “incartarsi” nelle proprie parole.

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Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Come cercare sé stessi
Letture d'EsoterismoMetafora di un moderno Parsifal

A ragione si discute molto “sugli strumenti e sui metodi di crescita”. Ma ancora nessuno parla di dove trovare l’energia per potenziare strumenti, che non sono altro che metafore di aspetti mentali, animici e spirituali.
...nel tracciare un percorso, l’unica cosa utile č illustrare i dettagli, ovvero, cosa e come bisogna fare.

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Massoneria > Educazione Esoterica: Anello di Forza
MassoneriaFrammentazione mentale - Organizzazione mentale - Sintesi e riorganizzazione mentale - Anelli di forza - Eggregori - L’eggregore č l’Idea attorno alla quale si aggregano i consensi

Aggregazione mentale ed eggregore sono concetti assonanti. Questo perchč, l’identitŕ di una coscienza umana č il risultato di un aggregazione di pensieri, come un eggregore č il risultato di una aggregazione d’identitŕ umane. Sviluppando le aggregazioni si possono creare anelli di forza e catene energetiche.

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Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: La Rivelazione dei Misteri Iniziatici
Letture d'EsoterismoL’esoterismo si riferisce spesso a misteri e segreti di varia natura, che vengono svelati o ri-velati (velati due volte). Tra questi vengono annoverati i misteri Maggiori e Minori.
Sappiamo che i «misteri minori» sono il fondamento della cultura iniziatica. E che attraverso diverse formule d’insegnamento, i “misteri minori” vengono trasmessi sotto forma di conoscenza o dottrina esoterica.
Dei Misteri Maggiori, invece, si parla poco. Tanto meno č chiaro come vengono trasmessi. In questo scritto si cerca di chiarirlo oltre ad indicare a cosa si riferiscono.

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Massoneria > Educazione Esoterica: Analfabetismo iniziatico
MassoneriaRovesciamento dei ruoli - Analfabetismo iniziatico

A chi mi chiede il motivo dell’empasse esistenziale della Massoneria, rispondo perchč «oggi abbondano le parole, ma mancano le idee».
Con ragione Guenon scriveva che in occidente, la Massoneria č l’unica Istituzione in grado di trasmettere iniziazioni. Ma il tempo passa e oggi la Massoneria č influenzata da “tre cattivi compagni” che ne stanno eclissando il principio di esistenza. Che sono le scelte sul proselitismo, il rovesciamento dei ruoli e l’analfabetismo iniziatico.

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Alchimia_del_Fuoco > Educazione Esoterica: L’Uovo di Colombo e la via iniziatica
Alchimia del FuocoEquivoci e misfatti di una mente che mente - Volere volare - L’Uovo di Colombo della via iniziatica

La qualitŕ migliore di un uomo č l’esperienza creativa di cui č capace, e cha sa trasmettere. Una qualitŕ che prende vita dalla voglia di sapere, che i libri soddisfano solo in parte, perchč, la lettura formale non raggiunge i significati profondi di cui si percepisce la presenza (significati radice e archetipi). Questo limite segna il confine tra sapere e conoscere: tra il nozionismo astratto e l’esperienza diretta, la pratica e l’esperimento.

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Domande&Risposte > Educazione Esoterica: Veritŕ sconosciute
Domande e RispostePerchč l'esistenza di un'unica veritŕ e di un'unica Gerarchia non si accompagnano ad un unico insegnamento “pratico”? Da che cosa sono prodotte le differenze?
Qual č, in questa stagione dolorosa per l'Umanitŕ, il modo piů efficace e utile di Servire?

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Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Scoprire se stessi attraverso i simboli
Letture d'EsoterismoCiň che distingue l’esoterista dal collezionista di citazioni enigmatiche č la sua capacitŕ d’intendere l’uso della materia trattata.
Che si tratti di metafora, simbolo, formula alchemica, forma geometrica, numero, suono o colore, l’esoterista s’impegna ad impararne l’uso, oltre che il significato.
E questo dŕ valore all’esoterismo, che non č una curiositŕ folkloristica, né elemento dell’immaginazione ma, piuttosto, un metodo di ricerca basato sull’osservazione.

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Lettured'Esoterismo > Educazione Esoterica: Un principio di reciprocitŕ collega uomo ed universo
Letture d'EsoterismoIl principio dell'etica vivente

Esiste un principio di reciprocitŕ che collega l'uomo al pianeta e all'universo, e viceversa. Si č sempre pensato che l'universo facesse parte dell'uomo e che l'uomo fosse un atomo vivente dell'universo.
La partecipazione comincia dalla sua aura che, attraverso quella planetaria, assorbe l'energia solare che gli č necessaria. L'uomo trae nutrimento dalla sostanza planetaria, trasformando il cibo in energia fisica e mentale che usa per concretizzare se stesso, la forma fisica e mentale attraverso le quali agisce.

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