Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Alchimia sessuale - Il fuoco della materia
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 15

Alchimia sessuale - Il fuoco della materia, che prima lega e poi libera la mente - L’energia sessuale - I processi alchemici - L’Alchimia tradizionale e le 12 Porte interiori - Lavorare col Fuoco - Nozze alchemiche e spirituali

L’energia sessuale è il fuoco tellurico che, veicolato dal desiderio, spinge Uomini e Donne a riprodursi, associando l’atto generativo al desiderio di sopravvivere a se stessi.
...è notevole scoprire che la stessa energia che vincola l’umanità alla funzione generativa, può essere trasformata in potenza creativa da utilizzare nello sviluppo dell’intelletto.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: I miraggi della Via Sensuale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 14

I miraggi della via sensuale - Il labirinto simbolico - Esibizione e narcisismo - Autolesionismo - Inconsistenza mentale - Cecità interiore - Simbologia della Via di Mezzo - Appendice: Metafore sull’individualizzazione della specie

Regno del dolore e del piacere la coscienza astrale è l’inferno in terra. La sensualità che l’accompagna è qualcosa di più del praticare il sesso in diverse forme e per differenti scopi. Del prendere e del dare piacere in molti sensi. Del desiderio di generare per replicare se stessi.
La sensualità è un percorso di crescita tormentoso, sempre in bilico tra buoni propositi, smanie ed egoismi. E la via sensuale è la metafora delle fascinazioni che la mente fisica provoca e subisce. Matrice degli inganni, senza i quali grandi e piccole illusioni non potrebbero sussistere, la via sensuale è «l’arte d’ ingannare». Se stessi prima di ogni altro.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: La Grande illusione della Via Sensuale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 13

La Grande illusione della Via sensuale - Ribellarsi all’illusione

La coscienza astrale vive dei propri sogni, di cui s’innamora, mettendosi al loro centro. Dall’idea di centralità nasce l’egocentrismo diffuso e l’egoismo generalizzato. Aspetti che accrescono il desiderio di supremazia dei piccoli e dei grandi interessi ed i monopoli di potere, economico, politico e religioso.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Gli animali simbolici
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 12

Gli animali simbolici - Nascita di una coscienza particolare - Suoni, toni e vibrazioni

Mentre la mente pensa è la coscienza che la rende consapevole di pensare. Senza coscienza, la mente non saprebbe di stare pensando.
Dal canto suo, l'attenzione influenza la coscienza e la concentrazione mentale espande i confini della conoscenza. Quindi, l'interazione tra mente e coscienza è determinante per sviluppare zone di consapevolezza sempre più ampie.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Il Male
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 11

Il Male - La questione del male - Ordo ab Chao (Libertà di scelta e Libero arbitrio) - Come nasce l’illusione - Poteri della mente

«Il Male oscura la Verità come la polvere su uno specchio oscura la luce»; «Il Male cosmico è la materia, cioè la condensazione dell’energia spirituale».
Interpretare i simboli e le allegorie è uno degli aspetti fondamentali della ricerca esoterica.
Anche il Male è una allegoria antica. Esiste, ma non nelle forme con cui viene rappresentato. È il grande antagonista del Bene e dal coflitto tra luce ed ombra hanno preso forma tutte le dottrine filosofiche e religose.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Piano astrale ed antropocentrismo
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 10

Piano astrale ed antropocentrismo - Personalità astrali - Antropocentrismo - L’uomo al centro del mondo - Effetti della parola (significati e toni)

Caratterizzato da moti impetuosi ed instabili, il piano astrale è simboleggiato dall’elemento acqua (v. acque di caos, mare dell’illusione).
Scaturisce dall’elemento terra, dando vita alle acquee emozioni e seducenti passioni, che trascinano l’uomo in situazioni spesso incontrollabili (v. il mito di Ulisse: la maga Circe che seducendo gli uomini li trasformava in porci; le sirene incantatrici nella metafora dello stretto passaggio delle tentazioni posto tra Scilla e Cariddi).

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: L'athanor vivente
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 9

L'athanor vivente - Il principio dell'etica vivente - Componenti dell'Uomo - Gli athanor sussidiari - L'athanor mentale - I sogni svelano la mente fisica - Mente e mente superiore

L'Alchimia studia l'energia della materia.
L'Alchimia spirituale studia l'energia sottile dell'Uomo.
L'alchimista trasforma la sostanza della materia.
L'alchimista spirituale trasforma la sostanza attraendo l'energia sottile.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: La piccola illuminazione
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 8

La piccola illuminazione - Apprendere per comprendere

Precorrere i tempi è segno d'inesperienza, e l'inesperto progetta il tetto della propria dimora filosofale senza preoccuparsi di darle fondamenta solide e muri robusti. Se sapere significa capire, è sciocco credere di poter penetrare la dimensione sottile col solo ausilio della ragione. E siccome la mente, mente soprattutto a se stessa, la prima cosa da fare è capire quali siano i pericoli dell'illusione.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Quando sembra di non sapere nulla
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 7

Quando sembra di non sapere nulla

Riconoscere di non sapere (nulla di sostanziale) è il passo più significativo del progresso personale. Scoprire di non sapere è il lampo d'intelligenza che predispone ad accogliere con pronta modestia, tutto ciò che è nuovo e sconosciuto. Al contrario, essere soddisfatti di quanto si sa, è l'anticamera del sonno intellettuale. Per chi non prova curiosità per il nuovo e il diverso, né sente dentro di sé la spinta verso l'armonia e verso la bellezza, perfezionarsi può significare un esercizio faticoso da cui sottrarsi al più presto.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Dall'uomo-minerale all'uomo-spirituale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 6

Dall'uomo-minerale all'uomo-spirituale - Cinque fasi d'identificazione

Il progresso interiore è una disciplina assai severa, una via elitaria viene detto. A ragione, perchè, se così non fosse gli Iniziati affollerebbero le vie, i templi ed i mercati.
Ma così non è, per cui, ricordando una metafora, non è facile l'ascesa della montagna iniziatica.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Integrazione e dis-integrazione dal gruppo sociale
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 5

Integrazione e dis-integrazione dal gruppo sociale

Per lungo tempo l'uomo resta un animale sociale che propende alla remissività ed al desiderio di compiacere i componenti del gruppo di appartenenza. Questo, favorisce l'assimilazione di modelli culturali, sociali ed ideologici senza il benefico filtro dell'analisi critica. Condizionamento e conformismo vengono dall'abitudine di imitare i criteri del gruppo, allo scopo di essere accettati dal branco-sociale.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Progredire con sana ambizione
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 4

Progredire

Il progresso interiore è determinato da una serie di identificazioni (io sono questo, io faccio questo). Saperle distinguere accelera il processo di crescita ed esprimerne parecchie aumenta la possibilità di espandere la propria coscienza. Le identificazioni si sviluppano attorno a stati di coscienza che, una volta raggiunti, non vanno mai considerati un traguardo ma un punto da cui ricominciare a crescere. Il risultato di una crescita non va mai valutato appagante, ma lo stimolo per migliorarsi ancora.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Poteri della parola
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 3

Poteri della parola - Energia ed effetti sonori della parola

È importante dominare i linguaggi perchè, questi sono i mezzi attraverso cui si riversa il pensiero. Perciò, vanno considerati una espressione vivente dell'uomo. L'identità dell'uomo, come è stato detto, non sta nel corpo ma nel pensiero, e si manifesta attraverso la parola oppure, sotto forma di codici, simboli, tratti d'arte, convenzioni e prassi.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Conoscersi per comprendersi
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 2

Conoscersi per comprendersi - L'importanza di porsi domande

«Conosci Te Stesso» era il monito inscritto sull'ingresso del tempio di Delfi. Un precetto che resta tutt'ora di fondamentale importanza. Conoscersi comincia dal capire cosa pensiamo, cosa pensiamo di noi stessi, perchè così e non in altro modo.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > dalla conoscenza...: Ampliare la mente
Alchimia del FuocoDalla conoscenza alla liberazione mentale, fase 1

Alchimia Mentale - Ampliare la mente

Gli ostacoli più insidiosi allo sviluppo interiore sono quelli considerati comuni e inevitabili. Abituarsi a convivere con i propri deficit psicologici, come timori o mancanza di autostima, fa si che questi ostacoli vengano sottovalutati e per questo largamente disattesi.
Mentre si cercano dottrine, insegnamenti e paradigmi di grande valore, spesso sono i piccoli ostacoli ad arrestare il processo evolutivo. Ostacoli che non andrebbero rimossi, cioè dimenticati, ma trasformati attraverso un processo alchemico che faccia uso della volontà e dell'intelligenza. Attraversando varie fasi cercheremo di capire la natura di alcuni sassolini che sbarrano la marcia alla ruota del nostro progresso.

(Leggi Tutto... | )

Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.21 Secondi