Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore
Alchimia del FuocoConsideriamo ora la sesta e la settima legge del lavoro di gruppo, che tratteremo insieme; non sono suscettibili d’interpretazione, come le altre, perché solo l’iniziato o chi si prepara per esserlo, può cominciare a comprenderle.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge del Progresso di Gruppo /4
Alchimia del FuocoL’astrologia e i nuovi gruppi

Com’è stato più volte ripetuto, questa legge si ricollega ad un certo impulso realizzato nelle menti umane, a sua volta prodotto da varie energie che agiscono sulla terra. Gli esseri umani hanno chiamato "Legge del Progresso di Gruppo" un tipo particolare di energia che produce "coesione di unità in un gruppo" facendone un solo organismo vivente.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge del Progresso di Gruppo /3
Alchimia del FuocoLa natura sperimentale dei gruppi

I nuovi gruppi costituiscono un esperimento nell'inaugurare nuove tecniche di lavoro e nuovi modi di comunicare.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge del Progresso di Gruppo /2
Alchimia del FuocoLe caratteristiche dei nuovi gruppi

Questo breve riassunto permetterà d'indicare i requisiti elementari e, in ampie linee generali, le principali ragioni che giustificano la formazione dei gruppi. Possiamo forse allargare la prospettiva della visione e nello stesso tempo considerare i gruppi in modo più particolare.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge del Progresso di Gruppo /1
Alchimia del FuocoQuesta legge comincia ad agire ed essere percepita nella coscienza personale quando l’aspirante ha conseguito certe realizzazioni e sperimentato la realtà di certi ideali. Li si potrebbe elencare in maniera molto semplice, e indicherebbero allo studioso superficiale che il Sentiero della Prova è molto semplice.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge di Ripulsa /2
Alchimia del FuocoQuesta parte riguarda in modo specifico il problema maggiore dell’umanità. Non lo tratteremo tuttavia che molto brevemente, per esaminarne in modo particolare l’aspetto che si sposta dal problema dell’aspirante a quello del discepolo. Sottostante all’intero problema psicologico dell’umanità nel suo insieme sta la fondamentale attitudine verso l’esistenza che indichiamo come desiderio.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge di Ripulsa /1
Alchimia del FuocoÈ fra le più interessanti. È una delle principali leggi divine che riguardano da vicino il Pellegrino  nel suo faticoso e lunghissimo viaggio di ritorno al Centro. È la quarta legge che governa la vita dell’anima.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge del Servizio
Alchimia del FuocoSiamo giunti alla terza Legge dell'Anima, che ne regola ogni attività.
La capacità di servire segna un ben definito progresso sul Sentiero, e non è possibile servire in modo spontaneo, amorevole e saggio prima di aver raggiunto questo stadio. Fino allora si tratta solo di buone intenzioni, di moventi indefiniti e spesso di fanatismo.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge di Impulso Magnetico
Alchimia del FuocoLa somma di aspirazione, consacrazione e devozione intelligente del gruppo ne eleva i componenti ad altezze che il singolo non potrebbe raggiungere da solo. La stimolazione collettiva e lo sforzo congiunto trascinano l’intero gruppo ad un’intensità di realizzazione altrimenti impossibile. Come la Legge di Attrazione, operante sul piano fisico, li ha uniti quali uomini impegnati in un solo sforzo d’insieme, allo stesso modo la legge di Impulso Magnetico comincia ad agire su di loro quando, sempre e soltanto come gruppo, congiuntamente si costituiscono canali di servizio, nel totale oblio di sé.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge di Sacrificio
Alchimia del FuocoLa Legge di Sacrificio, la prima che l’intelligenza umana deve comprendere, e dunque la più facile per l’uomo (in quanto è già governato da essa e ne è quindi consapevole), pervenne alla sua prima espressione maggiore durante l’epoca che ora declina, l’era dei Pesci. È sempre stata in vigore e attiva nel mondo, perché è una delle prime leggi soggettive a manifestarsi coscientemente e come ideale attivo nella vita umana.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Gran Libro di Natura: Guerra e pace ed il succedersi dei cicli
Domande e RisposteSu un dubbio che ho sempre avuto vorrei un vostro parere; una risposta penso di averla trovata ma il velo di Maya per me è ancora difficile da riconoscere se si presenta. I mistici e i saggi, hanno sempre predicato la pace e la serenità. Ma perché? Per quale motivo la pace non dovrebbe corrispondere con la guerra in un’ottica non dualista? Ho sempre cercato di pormi egualmente nei confronti del bene e del male, ma non ho mai trovato ciò che cerco: solo agitazione. Forse devo cercare la pace? Io, per conto mio, cerco l’eliminazione d’entrambe, perché l’una porta l’altra, e non solo una è malvagia, ma esse si scontrano in continuazione, il che per me è un male.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Le Sette Leggi del Lavoro di Gruppo
Alchimia del FuocoQuella che andiamo a considerare è una sezione dello studio dell’anima e della sua vita, di vera importanza per tutti coloro che vivono (o cominciano a vivere) e agiscono come anime coscienti, mediante allineamento e unificazione precisi. Per coloro, invece, che vivono accentrati nella personalità sarà piuttosto astrusa. Tutte le sacre scritture del mondo e i loro interpreti e commentatori d’ogni epoca si sono preoccupati di far comprendere agli uomini la natura delle qualità e delle caratteristiche che dovrebbero distinguere tutti i veri credenti, i veri aspiranti e i discepoli sinceri, siano essi cristiani o altro.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: La Legge di Sintesi
Alchimia del FuocoLa prima legge cosmica è la Legge di Sintesi. Per quelli di noi che non hanno ancora sviluppato nemmeno in parte la facoltà buddhica (la mente animica, n.d.c.), è quasi impossibile comprendere lo scopo di questa legge. È la legge che dimostra il fatto che tutte le cose esistenti - astratte e concrete - sono una cosa sola

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge di Attrazione e Repulsione /2
Alchimia del FuocoGli effetti della Legge di Attrazione e i ventidue metodi dell'interazione di gruppo

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge di Attrazione e Repulsione /1
Alchimia del FuocoLa seconda legge cosmica, la Legge di Attrazione e Repulsione, descrive la potente forza di attrazione che mantiene il nostro pianeta in rivoluzione intorno all'unità centrale, il Sole; che mantiene i sistemi minori di materia atomica e molecolare in circolazione intorno a un centro del pianeta, e che tiene coordinata intorno al loro centro microcosmico la materia di tutti i corpi del piano fisico e quella dei corpi sottili.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Legge di Economia
Alchimia del FuocoLa terza legge cosmica è la Legge di Economia, la legge che adatta nel modo più vantaggioso e col minimo dispendio di forza tutto quanto riguarda l'evoluzione materiale e spirituale del cosmo. Rende perfetto ogni atomo di tempo ed ogni periodo eterno; porta tutto innanzi, in alto e attraverso col minimo sforzo possibile, col giusto adattamento di equilibrio e con la giusta frequenza di ritmo.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Le Leggi Fondamentali
Alchimia del FuocoLe 7 Leggi dell'Anima e della Vita di Gruppo - Definizione di Legge

Dopo aver introdotto la Psicologia esoterica e la Scienza dei Raggi, passiamo ad una breve rassegna delle principali Leggi che guidano l'universo interiore del Discepolo. Questa rassegna potrebbe apparire in un primo momento come una noiosa quanto inutile esposizione accademica; non si faccia prendere il giovane studioso dalla tentazione di "passare velocemente oltre". Le Leggi che saranno esposte sono il Fondamento per coloro che aspirano all'Iniziazione, ma non solo; negli argomenti trattati dai Maestri vi si fa sovente riferimento, quindi, esse sono sempre un importante riferimento e per ora, anche solo leggerne i nomi, porterà già dei vantaggi al giovane studioso. Oltre a formarsi su loro un'idea, se ne potranno concepire le connessioni e poi, il solo riflettere sul loro nome darebbe di già delle utili informazioni.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Gran Libro di Natura: Il Gran Libro di Natura
MassoneriaUn tempo, per affrontare i temi più preziosi concernenti l’iniziazione cosiddetta maggiore, fu coniata l’espressione «restaurazione degli antichi misteri».
Il primo Libro che aiuta a dipanare i “misteri iniziatici” è il Tempio. Un “teatro simbolico” dove con i misteri cerimoniali e rituali vengono rappresentati i drammi dell’animo umano.
Il successivo approccio è il Gran Libro di Natura mentre il terzo è il Libro dei Sette Sigilli. Assieme formano un metodo basato su regole che potremmo definire il Manuale d’istruzioni per l’uso della vita e dell’esistenza.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Gran Libro di Natura: Indice delle Leggi del Gran Libro di Natura
Alchimia del FuocoSi ricordi che una legge non è che l’effetto dell’attività intelligente e continua dell’aspetto Vita che opera congiunto alla materia.
Si ricordi che queste leggi sono indicate con nomi che ne dichiarano il rapporto con l’umanità.
Quando agiscono in altri regni, hanno influsso diverso e la nomenclatura è un’altra.

(Leggi Tutto... | )

Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.27 Secondi