Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Hermann Hesse fra Armonica e Teosofia /5 || Le costellazioni dello zodiaco in alchimia /4 || Cooperazione e Fratellanza || Hermann Hesse fra Armonica e Teosofia /4 || La Parola sull’alito e la Comunione spirituale || Sui requisiti del ricercatore esoterico || Imago Templi /6.14 || Le costellazioni dello zodiaco in alchimia /3 || Il vento dell'idea |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: CERCA :: CHI SIAMO :: GALLERIA IMMAGINI  
:: Menu Utilità ::

· Home
· Argomenti
· Archivio Articoli
· Top 100
· Cerca
· Web Links
· Galleria Immagini
· Chi Siamo


:: Motore di Ricerca ::

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali




:: Percorsi di lettura ::

:: Contatti ::

info@esonet.it



:: I nostri Archivi ::

 
Domande&Risposte > Simbolismo: Transfert del simbolo
Domande e RisposteVorrei porre un quesito sul "simbolo", sulla forza ermetica che ne promana. ... l’osservatore che si pone dinanzi ad un simbolo deve essere in grado, quanto meno, d’entrare in sintonia con esso: solo così potrà percepirne la forza ed esserne positivamente investito.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo: La metafora della Vedova
MassoneriaIl corpo materiale (forma fisica), nell'interpretazione esoterica è la Vedova, i cui figli, sono gli spiriti degli uomini che la abitano. Essi, cercano nella via solare (o secca), la riunificazione con lo Spirito della Monade (il Dio interiore, Figlio o riflesso del Dio maggiore) e con essa la restaurazione dello "stato primitivo".

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Simbolismo: Simbolismo archetipico /1
Letture d'EsoterismoSecondo le antiche Tradizioni Esoteriche tutti gli organismi viventi, senza eccezione, seguono il modello di crescita prefissato dai loro semi. Come una ghianda contiene la formula completa archetipo per l'evoluzione di una quercia, così il seme dello spirito umano contiene il modello per l'evoluzione spirituale dell'umanità. Per comprendere la natura e lo scopo dell'evoluzione, dunque, dobbiamo prima esaminarne i semi. Questi semi contengono gli archetipi essenziali, lo scopo, il significato e il destino del mondo.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Simbolismo: “Solare” e “Lunare”
Domande e RisposteBellissima luce "solare"....con altrettanta bellissima luce "lunare" alle spalle...

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Simbolismo: Biancaneve - Un ritorno all’originale
Arte ed EsoterismoAlla fine del 1812 usciva il primo volume delle Kinder und Hausmärchen, le Fiabe dei fratelli Jakob e Wilhelm Grimm. Nel 1815 vedeva la luce il secondo volume. Il terzo è del 1822 e consta di un ampio commento alle fiabe raccolte, opera delle ricerche di Wilhelm. La fiaba di Biancaneve è contenuta nel primo volume col numero 53; cade dunque quest’anno, nel 2012, il duecentesimo anniversario della sua pubblicazione. Si deve a questo evento l’ulteriore proliferare di rifacimenti della famosissima fiaba. È per questo motivo che si presenta l’esigenza di tornare all’originale definito dai Grimm e di ripercorrerne tre interpretazioni relativamente datate.

(Leggi Tutto... | )

Arte&Esoterismo > Simbolismo: Fondamentali di Ikebana
Arte ed EsoterismoRespiro con calma, guardo ancora e ciò che vedo è Rikka, il primo, il più antico degli stili Ikebana e so di essere di fronte ad un sunto floreale,  fatto di tecnica, arte e  spiritualità.
Provo …gioia.
Gioia nel percepire il senso altissimo della bellezza riposta nella creazione, attraverso un’opera umana frutto di un lunghissimo percorso meditativo.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Simbolismo: I 7 Nodi d’Amore
Domande e Risposte«….la corda, come la catena, rappresentava in genere l’unione e la separazione e veniva consacrata …(omissis)… Per la Sapienza Faraonica, un nodo magico è un punto di convergenza delle forze, che uniscono il mondo divino a quello umano.»

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Simbolismo: Lavoro e Ricreazione dell'Iniziato
Domande e RisposteMa cosa c'entra la .... "merenda" con il Lavoro nel Tempio?

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo: L'Agape o banchetto massonico
MassoneriaDella catena alimentare cosmica - Del termine Agape - Cena la messa primitiva - Il banchetto totemico - L'agape oggi

Il termine agape, è un termine biblico – molto raro nella letteratura greca – che indica puro amore di Dio, la sua donazione gratuita («per grazia») all'uomo.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Simbolismo: I simboli nascondono, non svelano!
Letture d'EsoterismoEccoci di nuovo a parlare di metodo. Perché solo il metodo può garantire la qualità della ricerca.
Analizzare non è solo un arte ma una scienza.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo: Solstizio d'estate, festa della Luce
MassoneriaNoi sappiamo che il termine Luce, si presta ad essere interpretato sotto molti aspetti, quali creatività, saggezza, bellezza, intuizione, calore, amore, attrazione magnetica, conoscenza. In ogni caso, un insieme di virtù che potremmo definire l'unità di misura del progresso reale di ogni uomo nella scala iniziatica, che è poi espressione del proprio sviluppo coscienziale.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Simbolismo: Il nero e Saturno
Domande e Risposte…sappiamo che nero è il colore attribuito a Saturno (noto come il pianeta delle prove), … simbolo del rinnovamento della nuova vita che deve iniziare … perché nell'opera alchemica dopo il nero segue il bianco?

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo: Commenti sulla Gerarchia Piramidale
MassoneriaOggetto di questo lavoro è l'analisi di un simbolo qual è la piramide, che costituisce nella sua apparente semplicità la sintesi di un concetto più vasto che è quello legato all'idea di ordine gerarchico. Un'idea, o il simbolo che la rappresenta, generalmente viene "personalizzata" per mezzo delle opinioni e delle interpretazioni, rese da coloro che hanno perso di quell'idea il significato oggettivo.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo: L'esoterismo dei Numeri
MassoneriaI numeri sono la sostanza di tutte le cose. Appaiono infatti, ricorrenti nei secoli, rapporti numerici nelle strutture architettoniche, pittoriche, scultoree, nei mosaici, nelle vetrate e nelle figure decorative. Sembra quasi che tutti gli artisti abbiano svolto un lavoro collegiale, vale a dire abbiano avuto scambi verbali e di studio fra di loro. Essendo però ciò impossibile, dobbiamo dedurre che il punto di unione sia stato un linguaggio numerologico che li accomunava. Solo se pensiamo in questi termini possiamo supporre che sia esistito un Messaggio Esoterico trasmesso attraverso determinati numeri ricorrenti rispettando determinate proporzioni.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Simbolismo: Accensione del Triangolo rituale
Domande e Risposte...cosa è esattamente un triangolo massonico?

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo: Esoterismo del Grembiule Massonico
MassoneriaSegno distintivo e simbolo iniziatico - [Hierophanti] - Il Tour de France - Geometria del Grembiule - Il triangolo ed il quadrato

Il particolare che più colpisce l'immaginario comune dei confratelli massoni, è il grembiule ch'essi indossano, come segno distintivo e simbolo iniziatico della Libera Muratoria nei suoi 3 gradi di capacità, qualità e virtù.
Il grembiule d'Arte, dunque, è un elemento storico della tradizione "operativa", che con l'avvento della Massoneria speculativa assunse il valore di simbolo iniziatico.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Simbolismo: Il simbolo dello specchio
Domande e Risposte…ho trovato molto interessante e bello questo scritto. F.
«L'Essenza si rivela soltanto nella forma della predisposizione dell'individuo che riceve tale rivelazione e non accade mai cosa diversa. Quindi il soggetto che riceve la rivelazione essenziale vedrà unicamente la propria “forma” nello specchio di Dio; non vedrà Dio, è impossibile che Lo veda, pur sapendo di non vedere la propria “forma” se non in virtù di quello specchio divino. Ciò è del tutto analogo a quanto avviene in uno specchio materiale: contemplandovi delle forme, non vedi lo specchio pur sapendo che vedi quelle forme o la tua propria forma solo in virtù dello specchio.
Dio è dunque lo specchio nel quale vedi te stesso, come tu sei il Suo specchio nel quale Egli contempla i Suoi Nomi. Ebbene, questi non sono nient'altro che Lui stesso.» - Ibn al ‘Arabî

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Simbolismo: Il seme della vita
Letture d'EsoterismoIn questo breve scritto vorrei provare ad analizzare il contenuto simbolico del c.d. “seme della vita”.
Procedo ad esporre alcune considerazioni (e qualche implicita domanda), nel tentativo di cercare gli indizi di “un'antica idea”.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Simbolismo: Il Salmone e l'Acqua - una prova iniziatica
Domande e Risposte…Il Salmone deve “ritornare” ovvero “tornare indietro” che è un tornare “dentro”, e se “ritorna” è solo per “generare”… cosa se non l'Uomo Nuovo?
…Perché usi proprio un pesce per rappresentare “… la metafora della coscienza che risale (trascende) sé stessa per ritrovare se stessa”? Un pesce che con difficoltà risale l'acqua verso la Fonte (la Luce del Dio interiore)?

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Simbolismo: La Luce
MassoneriaGiusto qualche giorno fa ebbi modo di sentirmi telefonicamente con un Fratello che purtroppo non farà più parte in avvenire della nostra Officina, e all'amarezza della perdita ed il compunto per non aver osato o potuto far del mio possibile per farlo recedere da questa estrema decisione, alla fine ha prevalso da parte mia se non altro il tentativo di comprendere quali erano i motivi profondi che indussero a questo estremo passo; quello che mi colpì profondamente e mi lasciò in silenzio fu una frase alla quale solo ora tenterò di dare una esplicazione doverosa: mi disse molto semplicemente “avevo chiesto La Luce e La Luce non ho avuto”.

(Leggi Tutto... | )

42 Articoli (3 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.42 Secondi