Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Uomini liberi e di buoni costumi
Domande e RisposteOra ammettendo il fatto che l'intera popolazione del globo abbia questi requisiti [siano uomini liberi e di buoni costumi] …

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Elite intellettuale ed aristocrazia spirituale
Domande e Risposte[...] credi che il percorso massonico o iniziatico in genere sia o debba essere di stampo elitario o aristocratico?
Chi riesce (e come) a capire quando è finalmente compiuto il salto da uomo nazional-popolare a saggio iniziato?
[...] ho imparato che lo stato d'illuminazione, è molto difficile da raggiungere e coloro che sono arrivati a tanto, spesso tengono questo stato segreto…

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Iniziazione, ed iniziazioni maschili e femminili
Domande e Risposte«…mi necessiterebbe comprendere meglio la tematica dell'iniziazione femminile… certe obbedienze hanno delle logge miste…» A.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Massoneria Bianca e prassi iniziatica
MassoneriaAssioma fondamentale - La prassi iniziatica - Luci ed ombre dell'Istituzione massonica - La Massoneria Bianca

La Massoneria Bianca, nella sua accezione iniziatica, non è solo l'espressione associativa circoscritta ed exoterica con cui viene comunemente rappresentata. In verità, raggiungere l'iniziazione bianca significa toccare un vertice di pensiero onnicomprensivo, e quindi universale, il cui contenuto estingue ogni disparità concettuale di forme e d'espressione.
L'iniziazione, dunque, è una sintesi di consapevolezza indifferenziata, che sorge da un modello di coscienza maggiormente evoluto, capace di smorzare la moltitudine d'immagini mentali usate per rappresentare una realtà.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Modernismo, paradosso di antichi misteri
MassoneriaL'Iniziazione (reale) è il Punto d'Unione universale

Credo che ci possano essere più convergenze tra la crudezza del realismo e la verve polemica del perennealismo. Soprattutto se si esprimono con un rigore prossimo a quello scientifico, piuttosto che a quello passionale e compromissorio d'incolti cicisbei dalle sgargianti sciarpe.
Dire “pane al pane e vino al vino” è un atteggiamento sgradito nei “salotti bene” di certo consociativismo massonico.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Dal Caos all'Ordine
Domande e RisposteSi può considerare l'essere un Iniziato l'aver raggiunto una determinata condizione dell'essere dove si è riusciti a domare e sconfiggere definitivamente la natura inferiore nell'uomo ed essere entrato in contatto costante con quella Luce la cui sorgente (la fiamma) rimane comunque lontana?

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione: Falsa trasmutazione
Letture d'EsoterismoI “cattivi maestri” sono i “finti iniziati” chi bisogna imparare a riconoscere per evitarli.
La differenza tra un “pifferaio” ed un iniziato è la stessa che passa tra illusione, sogno e realtà. Ma i seguaci dei “pifferai” non sempre sono vittime. Sarà pur vero che alcuni non sappiano distinguere il vero dal falso; ma è altrettanto vero che per comodo, quella distinzione molti non vogliono vederla.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione: Nascita, Vita, Morte. Considerazioni basilari sull'iniziazione
Letture d'EsoterismoNascita, vita, morte, tre grandi iniziazioni - Crescere equivale ad iniziarsi - Iniziazione elitaria, sociale, edonista: tre dimensioni in cui crescere - Psicosintesi, approccio ad una moderna prassi iniziatica - Il Principio dell'Autoiniziazione - Il Principio del Diorisma - Aspetti conclusivi - Appendice: Tre tesi sulla morte

Nella vita, diceva Eduardo De Filippo, gli esami non finiscono mai. Ne consegue che nemmeno le prove finiscono, sinché non sopraggiunge l'ultima grande iniziazione della «morte fisica». Scorgere nella vita il vero sentiero iniziatico rende estremamente ampio e raffinato il concetto d'iniziazione, che finisce per svilupparsi attraverso tre gradi: nascita, vita, morte dell'interprete.
Se per molte culture si tratta di passaggi definitivi, per la Dottrina iniziatica nascere, vivere e morire, sono stati apparenti di uno stesso percorso che nella materialità tornano a ripetersi, fino alla completa manifestazione fisica della coscienza sottile.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Compendio per i Maestri tegolatori
MassoneriaQueste note sono state redatte allo scopo di evitare che vadano perdute le esperienze maturate nei corsi tegolatori tenutisi a Torino negli anni 1978-79 e 1980-81.
Questo compendio non presume di risolvere tutti gli aspetti della tegolatura ma di segnalarne gli elementi più salienti. Poiché la tegolatura è tra le più importanti funzioni “operative” con cui la Massoneria si pone nei confronti del mondo profano. Sopratutto per i riflessi negativi che ricadono sull’Istituzione, ogniqualvolta vengono a prodursi errori di giudizio su postulanti non adatti o indegni di diventare massoni.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione: Uomini che vogliono le “Ali”
Alchimia del FuocoLa mente fisica - La mente superiore - L'Opera in Bianco

Nell’umanità si possono trovare tre classi con diverse caratteristiche. Una «maggioranza grigia» prigioniera degli impulsi della natura inferiore; una «minoranza diversamente colorata» che lotta per liberarsene utilizzando gli strumenti del sapere e la memoria storica; una «minoranza oscura» che usa superstizioni ed ignoranza per soggiogare le masse.
In questa suddivisione le diverse Scuole iniziatiche rappresentano i diversi metodi con cui le «minoranze colorate» hanno elaborate le strategie della propria “liberazione”. Ecco perchè metodi anche molto diversi sono uniti da uno stesso scopo: trasformarsi per liberarsi dai vincoli della materialità.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > Sull'Iniziazione: Pericoli del devozionalismo
Alchimia del FuocoIl mondo della chiarovisione mentale - Disciplina e la forza dell’anima - Essenzialità e mente impersonale - Essenzialità e «grande sintesi» - La «grande sintesi», integrare la mente con la coscienza dell’anima - Iniziazione - Sentire e vedere in senso iniziatico

L’aspetto devozionale ha impedito a molti aspiranti di raggiungere obiettivi apprezzabili sulla via iniziatica. Molti testi commercializzati non sono opera di Maestri ma frutto della devozione. Da un Maestro la devozione non è considerata un pregio, mentre lo sono un forte senso di disciplina (da cui il termine discepolo), il coraggio (nel cambiamento continuo), la determinazione (nell’applicare il metodo) e l’intelligenza (“intelligere”, è cercare il senso di ogni parola, concetto e insegnamento, senza soffermarsi al solo significato letterale).

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Verso la trasmutazione interiore
MassoneriaUn canone fondamentale delle Dottrine segrete è che una parte di coscienza permane alla caducità materiale, perché riflesso dell’immagine divina.
E la volontà di riprendere coscienza di quel riflesso spirituale, è la premessa all’operazione di mutazione interiore detta “Iniziazione”.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione: C’è iniziazione e Iniziazione
Letture d'EsoterismoDi solito non suscita interesse capire cosa sia l’Iniziazione. A che cosa corrisponde essere un Iniziato. Cosa occorra attuare per diventarlo. Probabilmente perchè sapere certe cose costringerebbe, poi, a fare paragoni scomodi.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione: L’Androgino Celeste
Letture d'EsoterismoL’Iniziato non riconosce l’iniziazione esclusivamente fisica, se non come soglia d’ingresso sul cammino iniziatico, che è un viaggio il cui itinerario si svolge sui piani interiori della coscienza (vedi il viaggio interiore di Dante e Virgilio), che lo guiderà all’unificazione della propria Terra, la Personalità, con il proprio Cielo, l’Androgino Celeste, che vive nel Cielo interiore dell’essere.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Tre volti occulti del Tempio
MassoneriaSe ciò che vuole l’adepto non è il vano apparire del teatrante ma la coerenza iniziatica, allora dovrà imparare ad agire in modo inconsueto e la parola chiave sarà trascendere.
Per raggiungere una considerevole capacità iniziatica, bisogna saper trascendere l’ombra simbolica e passare dal Tempio esteriore, ch’è il fulcro della Massoneria simbolica, al Tempio interiore ch’è il cardine della Massoneria Bianca.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: «Morire a sé stessi», la somma virtù di un iniziato
MassoneriaPrima di parlare di virtù iniziatiche sarebbe opportuno chiarire cosa sia l’iniziazione e cosa una identità iniziatica.
Sull’iniziazione esistono opinioni diverse. Ci sono quelle di valore simbolico, che valgono il tempo di una cerimonia, e che nulla richiedono al postulante se non la sua partecipazione fisica. Ci sono le iniziazioni integrali, lente e complesse, perchè, sottintendono la trasformazione dell’essere dell’iniziando, che «muore a sé stesso».

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Lupi travestiti da agnelli
Domande e RisposteCarisma e magnetismo - Fare la “Luce”

Allora, la Luce vera, chi la vede? I puri di cuore, mi verrebbe da dire. Ovviamente, però, ognuno di noi crede di essere in questo novero. O no?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: «Non c’è miglior cristiano del cristiano di Linguadoca»
Domande e RisposteCredo che “il Cristo” sia un simbolo universale, un modello operativo, poiché ciascuno di noi può essere “un Cristo”?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Il paradosso supremo della via iniziatica
Domande e Risposte… è quello che definisco “farsi re di se stessi” porsi nell’equilibrio universale al punto da scorgere da soli la “Legge”, da farsi accusatore, giudice, carceriere e, s’è il caso, carnefice di sé stessi, con misericordia ma con equità. Solo questo rappresenta la vera dimensione dell’Uomo libero, e solo l’uomo libero ha la “libertà” di scelta. Ma è una strada lunga, e per pochi.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Anatomia occulta della Massoneria
MassoneriaMolti discutono di separazioni e di diversità iniziatica. Dimenticandosi che se ciò accade in settori che si autocertificano come fraterni, vuol dire che qualcosa non quadra.
Se a separare certi massoni non possono essere i principi iniziatici che illuminano lo spirito della Massoneria, allora, non resta che cercarne le cause altrove. Nell'errore umano, ad esempio, oppure in condizioni o regole dal risvolto exoterico. Ma questo problema non tocca solo la Massoneria.
Seguendo i canoni di una “anatomia” occulta ma verosimile, riconosciamo nella testa il centro di comando, che giudica, decide, agisce, comunica e soprattutto produce pensieri.

(Leggi Tutto... | )

43 Articoli (3 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.21 Secondi