Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione: La strada maestra
Letture d'EsoterismoUna strada maestra è un strada che ammaestra, cioè, un cammino d’esperienze e di conoscenze. E questo può essere interpretato in vari livelli.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: L’impotenza delle iniziazioni virtuali
Domande e RisposteLe associazioni iniziatiche, hanno quindi lo scopo, con i loro strumenti, di mettere in risalto e di farci ricordare tutto ciò, accelerando in noi il processo di evoluzione. Se così non fosse, tutte le organizzazioni iniziatiche, tra oriente e occidente non avrebbero senso ...

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > Sull'Iniziazione: La via della mano destra
PsicologiaL’insegnamento esoterico (termine generico) indica nella Via della mano destra, Bianca, l’iniziazione volta a liberare l’umanità. La Via Bianca è in opposizione a quella della mano sinistra, che invece è la Via Nera. Dominio delle effimere passioni (Maya) e del pos-sesso (la via sensuale).

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > Sull'Iniziazione: I sei stadi del Discepolato
Letture d'Esoterismo OrientaleUna delle prime lezioni che il discepolo deve imparare è saper riconoscere quella che occultamente è chiamata “la progressione gerarchica”. Ciò gli consente di situarsi coscientemente dove l’evoluzione e il progresso spirituale lo pongono, quindi a riconoscere coloro che può assistere perché ha maggiore esperienza, e coloro cui guardare per aiuto.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Forrest Gump e la contro-iniziazione
Domande e RisposteCaro Athos, purtroppo condivido la tua analisi… L'unica strada che ho trovato, è questa: dare il diritto reciproco di visita fra Obbedienze. Chi è ospite sta alle regole dei padroni di casa…

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Massoneria ed Iniziazione
MassoneriaLa Massoneria è una Scuola di pensiero ad indirizzo iniziatico: ma questo non sembra interessare ogni massone. D'altronde, nemmeno le Chiese riescono a coinvolgere l'interesse del popolo devozionale verso un Principio spirituale che, paradossalmente, è dimostrato solo fuori dalle strutture ufficiali delle sue gerarchie. Se ne evince che nessuna buona Scuola riesce a fare un "buon alunno" se costui non vuole.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione: Su Tradizione e Iniziazione
Letture d'EsoterismoCi porremo tre domande in questo articolo:
1. Nelle grandi Tradizioni spirituali dell'umanità, cosa viene trasmesso attraverso l'iniziazione?
2. In quali circostanze, in un percorso spirituale individuale, si può parlare di connessione con una Tradizione?
3. Nel cristianesimo è legittimo parlare di iniziazione?
Naturalmente non pretenderemo di rispondere qui a queste domande, molto impegnative, ma, almeno, di circoscrivere l'ambito entro il quale le risposte possono essere cercate.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Sull'Iniziazione: Commenti sull'Iniziazione
Letture d'EsoterismoPer l'iniziato, l'Iniziazione ha un unico significato ed un unico scopo, scaturisce da un'unica fonte e porta con se, sempre i medesimi frutti.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Critica alle prassi exoteriche della Massoneria virtuale
MassoneriaCredo che sia tempo di ammettere che anche le cosiddette «Alte iniziazioni» (31°, 32° e 33° i tre Gradi amministrativi della Massoneria) al pari dei precedenti, sono il ricordo approssimativo e piuttosto folcloristico di antichi fasti. I cui significati restano oscuri anche ai “pontefici” della Libera Muratoria.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Distinguere tra rappresentazione virtuale e realtà
Domande e RisposteCaro Athos, devo confessarti che mi sono chiesto più volte dove fossero e dove sono gli Iniziati all’interno della Libera Muratoria. Non ti nascondo che la voglia di farmi un lungo sonno è grande ma altrettanto grande è la "sete", quindi armato di pazienza ho continuato il cammino in attesa di trovare la fonte che possa dissetarmi… Mi sono più volte chiesto cosa fosse l’iniziazione reale, ho pensato che prima di essere iniziato devi "Morire" e che l’iniziando non "muoia" una sola volta. Forse la prima "Morte" può essere pesante come un fardello e buia come la notte più fonda, poi un lumicino squarcia la tenebra, il fardello è leggero come una piuma e la "Morte" è dolce e luminosa… P.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Il bluff dell'iniziazione che non c'è
Domande e Risposte…sono profondamente convinto della scelta che ho compiuto entrando in Massoneria; rispetto i principi ed i valori della Massoneria Universale e quindi prendo atto anche di situazioni e comportamenti che mi riesce difficile comprendere; mi fortifico e traguardo nel tempo ciò che dovrò essere. … Le difficoltà sublimano e fortificano lo spirito, concedendomi una visione che diviene mano a mano più chiara e limpida. …Per ora la mia condizione mi impone il silenzio? …Ma prima o poi verrà il giorno in cui anch'io potrò offrire un umile contributo a quanto alcuni Fratelli stanno facendo.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Chi è il vero Discepolo
Domande e Risposte“...dai primi tre libri della Bhagavad Gita. Il problema di Arjuna è il problema di tutti i discepoli, e la soluzione è eternamente la stessa…”

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Produrre crisi per avanzare
Domande e RisposteNon ci può essere avanzamento senza crisi, come senza crisi non c'è avanzamento.
Avanzare significa rompere uno stato d'inerzia (mentale o coscienziale). Ecco perché il cammino iniziatico è un inanellamento di moto e di crisi, necessari per passare da una sfera di coscienza (lo status quo di: io sono qui, io sono questo) alla seguente (oggi io sono questo, diverso da prima).

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: La Scuola dei Perché
Domande e RisposteVerrebbe allora da chiedere: chi è (o cosa è) uno studente avanzato? In base a che cosa lo si può definire tale? Uno studente “avanzato” cosa ha fatto o quali “meccanismi” ha attivato in lui? E se di ciò si tratta cosa li ha originati?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Utopie ed Iniziazione
Domande e Risposte…da quel poco che so mi è parso di capire che il fine ultimo della Massoneria non è tanto la realizzazione dell'Uomo (come nel Cristianesimo) e da questo realizzare la Chiesa intesa come comunità spirituale ma piuttosto il contrario. Si parte cercando di costruire una società reale (dove un uomo può imparare a realizzarsi insieme ad altri uomini). Cioè, la Massoneria è il luogo reale dove si realizza il miglioramento mistico dell'uomo. La Massoneria sarebbe quindi una società immanente che realizza un'opera trascendente (il Tempio) che ha come base l'uomo che si sforza di migliorare collaborando

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Handicap motorio e Massoneria
Domande e Risposte…In pratica ... credo di aver capito che ci siano come due “anime” della Massoneria: la prima, più “terrena” … la seconda, più “esoterica” …

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Il Velo di Iside
Domande e RisposteL'eresia di attribuire "cattive inclinazioni" alla Divinità - Il "Velo" di Iside - Il "sole" dell'essenza umana

…una volta che un adepto ha sollevato il "Velo di Iside", la misteriosa e gelosa divinità (!?), egli non ha nulla da temere; ma fino ad allora è in continuo pericolo.
Un'altra riflessione riguarda lo "schema" del sole che si ripete in ogni cosa: se il sole è il magnete attorno al quale girano i pianeti, all'interno del nostro corpo dove trova corrispondenza questo magnete?

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sull'Iniziazione: Maestri Massoni
MassoneriaEssere maestri massoni non significa affatto essere iniziati. Almeno, non del tipo d’iniziazione a cui faccio riferimento. Che scaturisce da una realizzazione interiore molto simile ad una metamorfosi.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Cosa vuoi diventare?
Domande e RisposteCome dopo l'inverno c è la primavera, così dopo la morte c è la vita. È un ciclo continuo che durerà all'infinito! La fine sarà uguale all'inizio, perchè non esiste fine e non esiste inizio, non c è il primo non c è l'ultimo, il futuro giungerà nel passato...

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Sull'Iniziazione: Segreti da cecità interiore
Domande e Risposte…non è facile districarsi nel panorama delle tante organizzazioni ed ordini che si occupano della crescita iniziatica… e se guardo ad esempio ai massoni, che più di altri dovrebbero esprimere certe prerogative legate all'iniziazione, con difficoltà riconosco quanto viene descritto…

(Leggi Tutto... | )

43 Articoli (3 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.25 Secondi