Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Taurus 2018
·Il giusto momento
·La Legge cosmica della Fratellanza universale (2° parte)
·La Musica delle Sfere
·Plenilunio in Aries: l’Arte del Pensiero
·Governo e Politica
·Aries 2018
·La Saga degli Eroi celesti
·Comunicazione della Nuova Cultura
·Il Ciclo Giove-Nettuno

Altro...

 
Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici: Frammenti di una Realtà iniziatica - 4° Frammento
Letture d'EsoterismoStrumenti e metodi della ricerca esoterica

L’esoterista non ama discutere pubblicamente dei propri principi né ha consuetudine di “dischiudere” alla visione comune il significato dei simboli e delle allegorie. Disagevole è, infatti, il compito di chi vuole esteriorizzare l’insegnamento esoterico, volgarizzandolo, traendolo dal suo ambito naturale che è il “pensiero silenzioso”, poiché la parola corrompe l’essenza dell’idea, conservata e trasmessa da una successione ininterrotta di menti di Adepti.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici: Frammenti di una Realtà iniziatica - 3° Frammento
Letture d'EsoterismoNote sui significati d’esoterismo di superficie

Se, come si crede, prima dell’organo nacque il pensiero che l’espresse e che è la necessità la causa d’ogni fenomeno in manifestazione, è allora plausibile credere che, per rispetto della medesima regola, prima dell’esoterismo sia dovuto nascere l’esoterista.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici: Frammenti di una Realtà iniziatica - 2° Frammento
Letture d'EsoterismoPostulato sul significato di esoterismo di superficie ed esoterismo del profondo

Con l’esoterismo di superficie si ricercano i collegamenti, i punti d’unione e sintesi, tra le diverse forme di ricerca volte al perfezionamento dell’uomo al cui apice vi è l’Iniziazione.
La soglia della via interiore è l’ingresso dell’esoterismo del profondo. La ricerca, questa volta, del punto d’unione e sintesi di tre elementi che formano, nella coscienza dell’uomo, una nebulosa indistinta di pensieri, impulsi ed emozioni.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici: Frammenti di una Realtà iniziatica - 1° Frammento
Letture d'EsoterismoPostulato sul significato di Scienza iniziatica

La scienza misterica delle diverse Scuole mediterranee è tutta riconducibile ad una struttura più complessa di sistema iniziatico. Un vasto complesso d’idee che fungeva da contenitore per numerose regole e canoni che si ergevano, nella loro sintesi, a sistema unitario. In questa unitarietà, l’armonia dei suoi canoni ha sempre ravvisato come elemento della sua centralità la natura dell’uomo e tutte le particelle d’universo che vi si riflettevano. Perciò, per gli iniziati, l’uomo interiore è uno specchio della natura e dell’universo, l’universo più prossimo da penetrare ed affascinante da comprendere.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici: Frammenti di una Realtà iniziatica - Prologo
Letture d'EsoterismoIl conflitto che si pone tra la realtà oggettiva, la visione soggettiva e l’opinione personale

Il perenne conflitto tra una realtà oggettiva e la visione soggettiva dell’individuo sorge perché ogni realtà oggettiva, seppur già di per sé circoscritta rispetto all’idea radicale da cui trae origine (l’archetipo), dall’osservatore viene nuovamente suddivisa in più parti, formalmente separate tra loro. Questo procedimento mentale è detto specializzazione.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Frammenti esoterici: Frammenti di una Realtà iniziatica - Presentazione
Letture d'EsoterismoCompendio sui temi d’esoterismo e di iniziazione

Cos’è veramente l’esoterismo e ne esistono più modelli?
Esonet vuole condensare un compendio di riflessioni sull’argomento. Argomento che, per la sua complessità, è inverosimile voler raccogliere nei limiti di un solo tema. Ecco sorgere la necessità di considerare una realtà iniziatica attraverso l’analisi della molteplicità degli elementi che la compongono. Elementi che saranno posti come diverse parti di una stessa realtà. Da qui il titolo del compendio: Frammenti di una Realtà Iniziatica. Frammenti di una Realtà iniziatica è un compendio lungo e ponderoso che offrirà, però, al lettore di Esonet il vantaggio di raggiungere una visione sintetica di quella realtà chiamata Iniziazione.

(Leggi Tutto... | )

Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.23 Secondi