Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Massoneria > Sacralizzazione...: La Sacralizzazione perduta /6
MassoneriaLa Sacralizzazione dell’Opera massonica - Il “peccato originale” di ogni iniziando

La chiave di volta di ogni struttura, anche profana, è l’ideale attorno a cui questa è stata costruita, e questo ideale, di solito, è racchiuso in un motto o nella sintesi di una parola.
Molti pensieri immaginari hanno assunto una forma utopica. Poi, se quei pensieri sono rimasti a livello d’astrazione e sono divenuti ideali, altri invece si sono materializzati in progetto.
Ogni progetto umano, dunque, all’origine è un’utopia ed è compito di chi li recepisce, far sì che l’utopia diventi realtà. Solo l’incapacità, l’incostanza o la disattenzione può far sì che l’utopia, resti una forma ideale o una forma irrealizzata.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sacralizzazione...: La Sacralizzazione perduta /5
MassoneriaCome rafforzare la costruzione di una Catena d’Unione

La Catena d’Unione è la realizzazione fisica della volontà di coesione prodotta dall’energia attrattiva di un Gruppo di uomini e donne, che esiste e vive a prescindere dalla sua qualità. Ma se nel Gruppo venisse a mancare la forza attrattiva del nucleo centrale cesserebbe anche la volontà di coesione. A questo punto, subentrerebbe quel fenomeno di sfaldamento ed allontanamento dei composti, che nel corpo umano è riconosciuta come morte. Perciò, la forza attrattiva d’un Gruppo va continuamente rafforzata con capacità, metodo ed attenzione.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sacralizzazione...: La Sacralizzazione perduta /4
MassoneriaI Poli Positivo e Negativo - Il Nodo: rappresentazione della dualità energetica - Il Nodo nel Quadro di Loggia massonica - Brevi cenni sulla costituzione di un Eggregore di Loggia - Caratteristiche di una Catena d’Unione

Ampie fasce di cultura profana estranee al campo tecnico e scientifico, fanno uso di una terminologia imprecisa che induce confusione. L’esoterismo, curando la proprietà dei termini e l’esattezza dei significati cerca di rispettare l’originalità e le caratteristiche proprie di ogni realtà con cui si mette in relazione.
L’esoterismo è un metodo di ricerca usato per distinguere i diversi aspetti di concetti astratti come quelli di apparenza e di essenza, cioè, d’interiore ed esteriore o d’attivo e passivo.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sacralizzazione...: La Sacralizzazione perduta /3
MassoneriaLa Via secca e la Via umida, simboli dell’ermetismo

Da un ordine le cui priorità sono la supremazia del potere e della forza fisica, emerse una ben strana scala di valori. Subordinare la velata straordinarietà delle virtù interiori dell’uomo alla formidabile ordinarietà della cultura delle classi dominanti, ha finito per influenzare in chiave materialistica ed exoterica l’interpretazione minore di molte allegorie e simboli.
Anche dell’allegoria esoterica sul tema della Via Secca e la Via Umida, ha finito per essere interpretata in tono minore. Ridotta in chiave troppo letterale e fisiologica, dove, prima d’ogni altro valore veniva apprezzato l’attributo fisico dell’interprete dello psicodramma.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sacralizzazione...: La Sacralizzazione perduta /2
MassoneriaIl Leone e la Tigre - Il valore esoterico di due degli Animali Simbolici

I Misteri (minori) della Massoneria moderna sono la manifestazione exoterica delle antiche Scuole misteriosofiche che, tra Oriente e poi Occidente, sono sempre scese tra gli uomini per portarvi il senso del proprio pensiero iniziatico.
Pensiero iniziatico che oggi, nella Massoneria moderna, è molto meno imperfetto di quello dei propri Adepti. Molti dei quali, attraverso la Massoneria, perseguono con tenace imperfezione il proprio perfezionamento interiore.
Prima di ricercare il perfezionamento Rituale ed iniziatico è necessario affrontare con maggiore lealtà e coraggio, un tema apparentemente laico e profano nel quale s’esprime, forse, una delle maggiori imperfezioni dell’attuale sistema iniziatico. Sollevando l’ambiguità della pretesa universalità che, nei fatti, lo è solo per metà.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Sacralizzazione...: La Sacralizzazione perduta /1
MassoneriaLa separazione degli Ordinamenti iniziatici

L’Ordinamento iniziatico, le cui radici procedettero da Oriente, è stato da sempre presente nel tessuto sociale dell’umanità. Usando espressioni e forme sempre diverse, per rendersi comprensibile, pur nei cambiamenti dei modi, dei linguaggi e dei costumi del mondo profano mosse ad influenzare, dall’interno, l’educazione degl’uomini. Uomini diversi, non “comuni”. Che aspiravano, spesso orientandovisi confusamente, a condizioni etiche e morali sovente antitetiche a quelle proposte, ed imposte, dai poteri profani.

(Leggi Tutto... | )

Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.17 Secondi