Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Domande&Risposte > Ordini Esoterici: Declino di un sogno religioso
Domande e Risposte…a che punto è il dialogo con la Chiesa Cattolica?
…quale fu la ragione storica che indusse dei Papi a lanciare la scomunica…. Non sarebbe ora di togliere questa scomunica?
Perché ancora esponenti della gerarchia della Chiesa Cattolica hanno voluto riconfermare la "scomunica" per quei cattolici che si iscrivono a logge…

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Ordini Esoterici: Alchimie della mediocrità
Letture d'EsoterismoA parte casi storicamente davvero eccezionali, e perciò fuori discussione, la proliferazione di Ordini e ordinicchi, fazioni, frazioni e compartimenti per così dire, iniziatici (!), è dovuta, è mio convincimento, da due elementi principali.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > Ordini Esoterici: Ordine e Confraternita
Domande e RisposteLeggendo i libri di Laurence Gardner sulla linea di sangue del Santo Graal traspare, e nemmeno velatamente, una connessione tra l'Antico Ordine dei Cavalieri Templari, la Massoneria (perlomeno quella di rito Scozzese) e la Confraternita Rosacroce. Questo almeno è quello che ho inteso io. Alla luce della tua conoscenza quali sono oggi i rapporti attuali fra queste Antiche Confraternite e, sopratutto, cosa è rimasto dell'antico Soffio della Conoscenza?

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > Ordini Esoterici: Principi e dottrine dei Rosa+Croce
Letture d'EsoterismoConfessio Fraternitatis R.C. Ad Eruditos Europae - Fraternitas R.C.

Non e' disponibile alcuna notizia attendibile riguardante le vere credenze filosofiche, le aspirazioni politiche e le attivita' umanitarie della Fratellanza dei Rosa+Croce. Oggigiorno, come nel passato, i misteri della Societa' sono rimasti inviolati grazie alla loro natura essenziale; e i tentativi per interpretare la filosofia dei Rosacroce non sono altro che congetture, non esistendo niente che possa dimostrarne il contrario.
Le prove tendono a mettere in luce la possibile esistenza di due rami ben distinti dei Rosacroce: una organizzazione interna i cui membri non hanno mai rivelato al mondo la loro identita' o i loro insegnamenti, e una struttura esterna sotto la supervisione del gruppo interno.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Ordini Esoterici: La Confraternita della Rosa+Croce
Storia NascostaChi erano i Rosacroce? - Il primo Postulato - Il secondo Postulato - Il terzo Postulato - Il quarto Postulato

Ci sono quattro teorie ben distinte per l'enigma Rosacrociano. Ognuna è il risultato di una attenta considerazione delle prove degli studiosi che hanno passato le loro vite a setacciare gli archivi della sapienza Ermetica. Le conclusioni raggiunte dimostrano chiaramente l'inadeguatezza dei documenti disponibili riguardanti la genesi e le prime attività della “Confraternita dei Rosa+Croce”.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Ordini Esoterici: Alle radici del fenomeno Rosicruciano /3
L'Opera al RossoAllegato n°1: Alcuni dei precursori - Allegato n°2: Sulle origini islamiche della Rosa+Croce

Per conoscere la storia del misterioso ordine della Rosa+Croce, è indispensabile far riferimento agli antichi documenti che testimoniano della sua esistenza in Europa all'inizio del XVII secolo.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Ordini Esoterici: Alle radici del fenomeno Rosicruciano /2
L'Opera al RossoElias Ashmole fra Royal Society, Rosicrucianesimo e Massoneria - La Royal Society - E la Massoneria? - Fede e scienza nel nascente illuminismo inglese ed europeo

L'intreccio, nei manifesti rosicruciani di cabala, alchimia e magia, volontà di rinnovamento e reintegrazione universale costituì la particolare atmosfera in cui nacque la Royal Society, come ambito ufficiale della nuova scienza, e la trasformazione della fatiscente massoneria operativa in un nuovo contesto speculativo.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Ordini Esoterici: Alle radici del fenomeno Rosicruciano /1
L'Opera al RossoPremessa - Il neoplatonismo fiorentino come origine del pensiero ermetico-rosicruciano - La crisi europea del XVII secolo ed i primi attori dello scenario rosicruciano - I Rosacroce ed i loro Manifesti - Le Nozze Alchemiche di Christian Rosenkreutz - La metapolitica Rosicruciana

L'incapacità del positivismo di comprendere la metafisica filosofica dei secoli precedenti ed i suoi profondi influssi sugli avvenimenti politici e sociali, deriva dall'adorazione superstiziosa del dato oggettivo.
Nella storia del pensiero tale concetto è irrazionale, in quanto ogni dato sarà sempre mediato e tradotto soggettivamente, e indotto dai parametri sociologici, ideologici e filosofici dominanti nell'ambiente.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Ordini Esoterici: Il falso Priorato di Sion
Storia NascostaIl vero Priorato di Sion era un autentico ordine monastico cattolico. Un priorato è una casa religiosa od ordine. Sion o Zion è l'antico nome di Gerusalemme, dove l'ordine era acquartierato nel convento di Nostra Signora di Mt. Zion. Quest'ordine monastico trasferì in seguito la propria sede centrale a S. Leonardo d'Acri in Palestina e più tardi in Sicilia. Nel 1617 cessò di esistere e venne assorbito dall'ordine dei Gesuiti.

(Leggi Tutto... | )

Opera_al_Rosso > Ordini Esoterici: Storia segreta dell'Ordine Pitagorico
L'Opera al RossoNotizia Storica sui Pednosofi (Figli della Sapienza) e sulla Tabaccologia, ultimo velo della dottrina pitagorica.

Tratto da un articolo di Jean Marie Ragon dal titolo Notice Historique sur le Pednosphes (Enfants de la Sagesse) et sur la Tabaccologie, dernier voile de la doctrine pytagoricienne apparso sul n°12/1859 della Rivista Monde Maçonnique.

(Leggi Tutto... | )

StoriaNascosta > Ordini Esoterici: La diaspora templare, fino alla confraternita dei R+C
Storia NascostaSul filo dei documenti, si giunge alla conclusione che non tutto l'Ordine Templare si disciolse. Molti monaci-combattenti entrarono nei ranghi di altri Ordini, in Scozia e in Spagna. Dove continuarono a distinguersi per coraggio e lealtà. Altri, si dice, trovarono ospitalità nelle Confraternite dei Liberi Muratori, dove proseguirono a erigere Chiese e Cattedrali. Essendo i cavalieri templari monaci ordinati, alcuni poterono rientrare nell'ombra del monachesimo. Il ricongiungimento dei Templari all'Ordine monastico, giunse ad ottenere una Bolla di riconoscimento dal papa che successe al pontefice Clemente V., colui che volle la loro dispersione. Secondo l'autore del saggio, però, la trasformazione dell'Ordo Templi non si arrestò. Ma fu la radice da cui sorse quel misticismo intimo che dette origine alla Confraternita della Rosa+Croce.

(Leggi Tutto... | )

Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.19 Secondi