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Domande&Risposte > Epistolari Esoterici: Dall'umanizzazione di Dio al neodarwinismo
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L'umanizzazione di Dio, volgarizzazione dell'aspetto spirituale. Il creazionismo. La teoria del progetto divino. Il neodarwinismo

Come in altre cosmogonie, anche mitologiche, le deità fungevano da mediatori tra gli uomini, di cui mostravano di possedere tutte le caratteristiche, ed un piano inconoscibile all'uomo. Ma queste forme d'astratto ed intelligente rispetto, cominciò a sfaldarsi con la mistica ebraica, quando il suo artefice, Mosè, umanizzò l'Entità suprema riconosciuta fin dapprincipio, come un non-Principio impersonale e perciò inconoscibile, animatore dell'universo dal quale tutto si emana e tutto ritorna, incorporeo, immateriale, non nato, eterno, senza fine né principio inconoscibile.

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Domande&Risposte > Epistolari Esoterici: La verità assoluta, può raggiungere l'uomo?
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Vorrei continuare sul mito delle «verità assolute». Da cui ripartire per poi raggiungere quello dei «Portatori di verità assolute» che nell'umanità, da un lato incapace e dall'altro indifesa, sono i tragici portatori dei cancri ideologici.
La domanda «se l'uomo non può raggiungere una verità assoluta, può quella verità raggiungere l'uomo?», ha preso corpo dalla tua idea che «la parte esoterica dell'esoterismo, è il misticismo». Se non baglio, il misticismo, che molti confondono con i culti carnali del devozionalismo, è l'unica dimensione dove, in rari casi, attraverso il cuore la verità ha raggiunto la coscienza dell'uomo.

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Domande&Risposte > Epistolari Esoterici: Dov'è finita la Solidarietà Massonica /2
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Nel secolo della “società aperta”, dove può essere l'esoterismo – inteso quale insegnamento segreto? È doveroso – così almeno credo – domandarsi se abbia senso parlare di esoterismo “oggi”; o se, al contrario, occorra puntare su nuove sintesi.
Le neuroscienze e la fisica dell'infinitamente piccolo rendono vetuste passate dottrine “segrete”, che magari conservano il loro fascino, anche per alcune loro intuizioni ... ma che ormai vetuste sono; senza appello. Insomma, lo scenario di fondo su cui si muovono le “società iniziatiche” è assai diverso di quello di Pitagora, dei costruttori di cattedrali, di Dee e Ashmole, di Anderson e così via. Il ritorno al passato lasciamolo ad Harry Potter. Domandiamoci, al contrario, cosa possa significare essere “iniziati” nel XXI secolo; e quali possano essere i Misteri.

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Domande&Risposte > Epistolari Esoterici: Dov'è finita la Solidarietà Massonica?
Domande e RisposteIl tema proposto dal nostro amico [ "dov'è finita la «Solidarietà Massonica?»" pensando al suo incontro nelle Officine di persone interessate solo ad allacciare rapporti personali, per interesse privato, vantando contatti, al fine di alimentare intrallazzi ed affari a scapito del lavoro delle poche persone coerenti presenti ancora in Massoneria...] è purtroppo uno degli argomenti del giorno ed oggetto di riflessione di molti fratelli.

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Domande&Risposte > Epistolari Esoterici: Il mito delle «Verità assolute»
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Cos'è la verità, e soprattutto dov'è? Credo che ognuno di noi sia un frammento di verità assoluta nel relativo. È vero ciò che vedo. È vero ciò che sento. È vero ciò che provo. L'immagine che vedo è assoluta. Il suono che sento è assoluto. Il sentimento che provo è assoluto... per me.
Spostandomi su un'altra coscienza, però, troverei altre verità totalizzanti, relative alle dimensioni, capacità, limpidezza e profondità di quella mente-coscienza.

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Domande&Risposte > Epistolari Esoterici: Homo Religiosus
Domande e RisposteEpistolari d'Esoterismo

Non mi faccio più nessuna illusione circa il rapporto tra Massoneria ed iniziazione. Sono assolutamente convinto che per l'uomo contemporaneo sia pressoché impossibile trascendere alcunché (l'uomo orientale alla pari di quello occidentale). Inoltre la possibilità di un “esoterismo” o di una “iniziazione”, per lo meno in Massoneria, verte su di una trita ontologia dualistica di stampo platonico, lassù le “essenze” e quaggiù le “copie imperfette”, che il pensiero contemporaneo ha oltrepassato da tempo.

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