Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Equilibramento e sintesi degli opposti || Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Qualità dell'Anima /4
Letture d'Esoterismo OrientaleDistacco - Libertà - Serenità

Bisogna acquisire il divino distacco interiore, quello che vede la vita nella sua vera prospettiva. L'uomo è allora libero e non toccato da qualsiasi cosa possa accadere. L'atteggiamento ideale … è quello dell'Osservatore, che non s'identifica con nulla di ciò che accade nel piano fisico ed emotivo, e la cui mente è un limpido riflettore della verità.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Qualità dell'Anima /3
Letture d'Esoterismo OrientaleSolitudine - Indifferenza spirituale - Impersonalità

La solitudine, uno dei primi sintomi che indicano a un discepolo che viene preparato all'iniziazione. È quindi evidente che la solitudine alla quale mi riferisco non deriva da quelle debolezze di carattere che respingono i propri simili, né da una natura distante e sgradevole, né da una qualsiasi forma di interesse personale così pronunciato da suscitare l'ostilità degli altri.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale: L’antro della Coscienza
Letture d'EsoterismoLa cavità del nostro cuore è lo scrigno dove è celato l’oro vivo, la coscienza eterna, l’anima universale. Ma può anche trasformarsi nella tana del pavido, dell’illuso che fugge la realtà. È ovvio che parliamo per simboli.
La caverna, nelle raffigurazioni alchemiche ed ermetiche, si apre ai piedi di una montagna. Lo stesso è per la caverna platonica. La montagna - per un verso - è il simbolo del sacro che s’innalza alle più alte vette della conoscenza, ma lo è anche della indomita materia che nasconde, copre la coscienza. È il monolite egoico che va penetrato, dominato e trasceso, per poter ridestare la coscienza assopita in esso imprigionata.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Integrare spirito e materia
Domande e RispostePerché dobbiamo soffrire così tanto? Sembra che chi decida di mettersi sul Sentiero debba essere una persona sola, debba essere una persona che si sacrifica, che debba rinunciare a tante cose eppure la vera rinuncia non è semplicemente rinunciare ai frutti di un'azione che si compie? Non possiamo fare le cose con più dolcezza? La lotta che vivo è tra l'amore apparentemente diverso di un rapporto di coppia e l'altro amore, quello incondizionato, quello che devo rispolverare all'interno di me stessa; eppure sono un'unica cosa!

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Qualità dell'Anima /2
Letture d'Esoterismo OrientaleGioia e Felicità - Condivisione

La felicità è basata sulla fiducia nel Dio interiore, sul giusto apprezzamento del tempo e sull'oblio di sé. È importante coltivare la felicità sapendo che la depressione, la morbosa ricerca dei moventi, l'indebita sensibilità alle critiche, rendono il discepolo pressoché inutile.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: La Cupola dell'Iniziazione
Domande e RisposteCredo che il metodo d'indagine iniziatica della Massoneria si possa riassumere nel "nosce te ipsum", scritto su tutti i nostri templi….. Ma nel conoscere noi stessi… ciò che impedisce una reale indagine introspettiva è l'attività del nostro io… ch'è il primo grave ostacolo ed infatti V.I.T.R.I.O.L., rettificando noi stessi (chissà quante volte), potremmo giungere alla pietra occulta… servendosi del filo a piombo, come una retta che trafigge la nostra "pelle"…. visitando l'interiorità… se non destrutturiamo la nostra mente, rischiamo di essere dei logorroici che, quattro volte al mese, si trovano in certi luoghi a discettare sul sesso degli angeli...

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Qualità dell'Anima /1
Letture d'Esoterismo OrientaleCaratteristiche dell'Anima - Inclusività - Amore

Una personalità potente può operare in qualsiasi campo d'espressione umana e la sua opera giustificherà il termine spirituale nella misura in cui sarà basata su un idealismo elevato, sul maggior bene per il più gran numero e su uno sforzo che richiede abnegazione. Idealismo, servizio di gruppo e sacrificio sono le caratteristiche delle personalità che diventano sempre più sensibili all'aspetto anima, le cui qualità sono conoscenza, amore e sacrificio.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale: Echi dell'illusione
Letture d'EsoterismoMi è sempre piaciuto l'esoterismo realista, pratico e operativo, piuttosto del lirismo ridondante e melodrammatico dell'esoterismo generico, fatto per esaltare frammenti banali d'egocentricità.
Quelli che preferiscono il "sognare" al "fare", si preoccupano di erigere utopie sempre più verticistiche. Anche perché parlare è facile e non "costa" nulla. Al contrario del "fare" che costa tutto, anche la vita.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale: Ordine iniziatico ed anarchia individuale
Letture d'EsoterismoL'egocentrismo monotematico e l'anarchia intellettiva costituiscono il problema che affligge e divide l'umanità: distanziando l'essere senziente dalla Via interiore, che porta bene e vantaggi anche in forma fisica.  Credo che questi temi non dovrebbero essere misconosciuti né rigettati, ma affrontati con la più attenta diligenza dai ricercatori (di verità).

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Sulla coscienza iniziatica
Domande e RisposteAlcune domande sembrano sorgere spontanee. Il Risveglio è da intendersi come crescita e potenziamento delle capacità umane? Oppure è da intendersi come risveglio di capacità sovrannaturali?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Avanzare per ritornare
Domande e Risposte…nonostante lo “sforzo continuo” (l’atto di volontà costante) nessun cambiamento è immediato... e il modello che ci si prefigura raggiungere non è proprio a portata di mano...

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Parliamo dell'Anima /3
Letture d'Esoterismo OrientaleIl corpo eterico, simbolo dell'Anima - Apparizione e progresso dell'Anima - Coordinamento della Personalità - L'Angelo della Presenza

La vita che pulsa nel cuore del sistema solare produce uno sviluppo evolutivo delle energie dell'universo, di cui l'uomo finito non può ancora avere la visione completa. In pari modo, il centro d'energia che chiamiamo l'aspetto spirituale nell'uomo, produce (utilizzando la materia o sostanza) lo sviluppo evolutivo di ciò che chiamiamo anima, la più alta manifestazione della forma, il regno umano. L'uomo è il prodotto più alto dell'esistenza nei tre mondi.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Significato esoterico delle Tre Aule d'Apprendimento
Alchimia del FuocoAggiungere nozioni alle idee di un Maestro è un compito assai delicato, perché avverto bene la "responsabilità karmica" di affermare qualcosa in nome dell’Insegnamento vivente. Per "approfondire" i temi connessi all’Iniziazione (reale) è necessario, però, "aggiungere" sempre nuovi dettagli, fatti di idee e non d’opinioni.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Parliamo dell'Anima /2
Letture d'Esoterismo OrientaleDefinizione di Anima - Che cosa è l'anima? Possiamo definirla? Quale ne è la natura? - La nascita del Cristo interiore - L'emergere in manifestazione dell'aspetto soggettivo dell'uomo

Quando l'umanità avrà la certezza della divinità e dell'immortalità, e avrà acquisito la conoscenza della natura dell'anima e del regno in cui Opera, il suo atteggiamento nei confronti della vita giornaliera e delle vicende correnti subirà una trasformazione tale che vedremo realmente e di fatto emergere un nuovo cielo e una nuova terra.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'E.Orientale > SviluppoCoscienziale: Parliamo dell'Anima /1
Letture d'Esoterismo OrientaleLa Costituzione dell'Uomo - Accettare il fatto dell'Anima - Alcuni sinonimi per il termine “Anima” - Riconoscimento dell'Anima

Dobbiamo, fin dall'inizio, accettare il fatto dell'anima. Non ci soffermeremo a considerare le argomentazioni pro o contro l'ipotesi della sua esistenza universale, cosmica e divina, o individuale e umana. Per i nostri fini, l'anima esiste e se ne assume la realtà intrinseca come principio dimostrato e fondamentale. Coloro che non l'ammettono possono comunque studiare quest'opera come un'ipotesi accettata provvisoriamente, e raccogliere le analogie e gli indizi che possano corroborare il loro punto di vista.

(Leggi Tutto... | )

Psicologia > SviluppoCoscienziale: La discesa di VITRIOL
PsicologiaIn fondo a noi stessi, giacciono abbandonate parti di noi. Sono le nostre controfigure, gli attori che hanno recitato i nostri ruoli. Parti di noi, della nostra personalità, che sono la memoria di cosa abbiamo fatto e di cosa siamo stati, giacciono dimenticate in un oscuro ambiente chiamato subconscio.

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Qualificare il proprio pensiero
Domande e RisposteForse che il cammino interiore che ciascuno di noi percorre si realizza nel profondo del cuore (Cuore=Anima=Sole) e non nella testa (Cervello=Spirito=Luna)?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Castità forzosa e assenza d'attributo
Domande e RispostePerché la castità è raccomandata nel percorso spirituale, tanto da farne una regola come per il celibato nella Chiesa?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Riconoscendo sarai riconosciuto
Domande e RisposteÈ stato affermato che la regola "Riconoscendo sarai riconosciuto"... "và compresa per quello che è, e non per quello che vorremmo vederci noi" … e ancora prima che "in ambito iniziatico non si sceglie mai, ma si è sempre scelti". Le due affermazioni, apparentemente, sembrano in contrasto… sarebbe possibile squarciare ancora un po' il velo e lasciar intravedere una maggiore comprensione?

(Leggi Tutto... | )

Domande&Risposte > SviluppoCoscienziale: Mente ed anima dell'iniziato
Domande e Risposte...l'uso di un rubino o l'uso di un fondo di bottiglia rosso lavorato ad Arte hanno il medesimo valore; tutto dipende infatti da quale valore noi attribuiamo alle cose...

(Leggi Tutto... | )

92 Articoli (5 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.25 Secondi