Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Anamnesi del risveglio interiore || Il Nuovo Gruppo dei Servitori Mondiali || Esoterismo della parola || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 5 || la Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 4 || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /3.1 || Iniziare a conoscere se stessi (nel bene e nel male) || La Stele dell'Inventario di Giza la “sindone” della Grande Piramide / 3 || Equilibramento e sintesi degli opposti |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


:: 2 News da Esonet.com ::
·The Warrior unchanged in joy and in suffering
·Happiness, the negation of suffering
·Suffering in the initiatory Teaching
·The Journey through the Great Work /2.5
·World of Noise – World of Silence
·The Heroic Path
·The inner disciple
·Imago Templi / 6.17
·The Sensitive Sphere
·The Three Lights, the Four Castes and the Four Ages

Altro...

:: 2 The Planetary System ::
·Il Sistema delle Leggi universali – parte seconda
·Arte del Governo
·Passi sul Sentiero
·Il mondo parallelo
·Alcuni criteri per la compilazione del Lambdoma Economia
·Nuova Religione mondiale
·Collaborare per creare comunione nella comunità
·Plenilunio in Libra: l’Arte del Pensiero
·Libra 2018
·Segni del Cielo anno 2018 – 4° quarto di ciclo

Altro...

 
Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale: Lo Studio dei Simboli
Letture d'Esoterismo«…per raggiungere l’intuitività è propedeutico l’uso dei simboli, perché, ogni simbolo offre all’occhio consapevole la reminiscenza dell’idea posta a suo fondamento.»
I simboli sono le forme esterne e visibili di realtà spirituali interiori e la facoltà di scoprire la realtà occulta di ogni forma specifica è di per sé indice del risveglio dell’intuito.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Dalla ragione alla Ragion pura, percorso evolutivo di mente e coscienza
Alchimia del FuocoIn Appendice
Crisi dello sviluppo spirituale di Roberto Assagioli

Le dissomiglianze tra ragione e Ragion pura hanno sempre attirato gli intellettuali generando discussioni che portavano ad una conclusione: che ragione e Ragion pura siano la partenza e l’arrivo di un unico processo evolutivo che coinvolge mente e coscienza. Lo sviluppo mentale e l’espansione di coscienza cominciano nella ragione, liberandosi dai vincoli della natura fisico-animale. Così, l’io cosciente (la Pietra grezza del catechismo massonico) comincia a non riconoscersi più negli istinti della natura inferiore, che cerca invece di controllare.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Utilizzare i sogni
Alchimia del FuocoI profeti attraverso i sogni ricevevano le idee. Così era anche per artisti e scienziati. Allora, perchè non dovremmo soffermarci a considerare il fenomeno?

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Curiosità e attrazione magnetica
Alchimia del FuocoVi sono diversi modi d'interpretare la curiosità. Molti la considerano un atteggiamento puerile e superficiale. Una minoranza, invece, vede nella curiosità la scintilla che accende la mente spingendola verso nuove avventure.
In realtà esistono entrambe. Nascono dalla diversa sensibilità dell'uomo e dalla sua capacità di rispondere alle sollecitazioni della coscienza.

(Leggi Tutto... | )

Lettured'Esoterismo > SviluppoCoscienziale: Significato esoterico della Montagna di Dante
Letture d'EsoterismoLuce ed ombra dell'idea - Come Restaurare un antico Mistero - Il simbolo della Tetractys

Nel Convivio, Tomo II, Dante Alighieri ha scritto: «... in ogni Opera d'Arte vi sono sempre 4 significati, il letterale, l'allegorico, il morale e l'anagogico (greco anà-ago: conduco in alto). … »
Questo criterio che riassume 4 modi di concepire un'idea, dà forma ad una montagna ideale, da scalare, per raggiungerne l'apice e ritrovare la purezza immateriale dell'idea primigenia.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Totem mentali
Alchimia del FuocoGli idoli collettivi sono i modelli culturalmente partecipati e le tradizioni socialmente condivise.
L'abbattimento dei totem culturali e ideologici che bloccano l'uomo nel conformismo e nell'ipocrisia è contiguo all'argomento della purificazione e della liberazione mentale.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Il Dharma: 3 fasi dell'Iniziazione
Alchimia del FuocoDharma e intelligenza fisica: dall'introduzione all'accettazione, dall'aspirantato all'Apprendistato - Dharma e intelligenza intuitiva: la piccola Iniziazione - Dharma e intelligenza metafisica: l'Iniziazione maggiore

Il Dharma, è una funzione naturale ed intelligente dell'essere. Si manifesta nel riconoscimento di doveri che possono essere di tipo superiore come quelli spirituali, o impersonali come quelli devoluti alla socialità, o personali e familiari. La più alta forma di dovere è quella a «benefizio dell'umanità». Un servizio in cui il primo impulso, caratterizzato da confuso spontaneismo, deve essere sostituito da una forma di coordinamento sinergico tra ogni partecipante e l'uso creativo dell'analisi intelligente.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Ciò che attrae o respinge è sempre fattore di crescita
Alchimia del FuocoSecondo la legge di attrazione-repulsione ciò che affretta o rallenta il processo di crescita è determinato da ciò che attrae o respinge la mente.
Soprattutto nelle educazioni di tipo imitativo, ciò che invoglia o lascia indifferenti, diventa la linea guida delle tendenze caratteriali, designando i primi obbiettivi di crescita.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Come purificare il corpo e la mente /1
Alchimia del FuocoPericoli della via lunare

La purificazione è un tema ricorrente del pensiero filosofico, religioso e scientifico. Prospettata in modi diversi, il metodo di decontaminazione più conosciuto concerne la via lunare. La prospettiva passiva è quella che si occupa delle contaminazioni a posteriori, cioè, di recuperare il danno avvenuto.
La via solare, che verrà affrontata nella seconda parte, illustrerà la prospettiva attiva. Che riconosce nel potenziamento della volontà e dell'autodeterminazione il mezzo principale della dimensione umana.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Tra oriente e occidente. Dolore e crescita interiore
Alchimia del FuocoLe esperienze dolorose possono aiutare a rivedere i comportamenti. Perchè, se tutto ciò che ferisce, addolora e impaurisce … respinge, sottrarsi agli errori diventa una fonte di educazione.
Per correggersi ed auto-educarsi bisogna sviluppare intelligenza e senso critico.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: Identità fisica ed identità sottile
Alchimia del FuocoIl mistero della vita è sapere chi siamo veramente, e possiamo svelarlo ricostruendo la nostra identità sottile.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: L'Uomo è quel che sa e diventa ciò che pensa
Alchimia del FuocoL'Uomo è il pensiero ed il pensiero è l'Uomo. Così nasce il postulato che «l'Uomo è quello che sa e diventa ciò che pensa».
Per cui, è il pensiero la vera identità dell'uomo non il suo corpo.

(Leggi Tutto... | )

Alchimia_del_Fuoco > SviluppoCoscienziale: La Psiche primo strumento occulto dell'iniziato
Alchimia del Fuocoem>Gli strumenti dell'iniziazione - Levigare la Pietra - I corpi dell'uomo, le sue dimensioni ed i suoi universi interiori - Processo d'illuminazione - Le Tre Colonne dell'Opera: a) «Conosci Te stesso», b) «L'Energia segue il Pensiero», c) «L'Uomo diviene ciò che pensa» - La Psiche è uno strumento di “rivelazione” - Personalità carismatiche - Creare la luce ed il suono

L'adepto che eseguisse la levigatura della Pietra Grezza (carattere e personalità) secondo i canoni dell'Arte reale, scoprirebbe degli “strumenti occulti” da utilizzare per “animare” la parte più sacra di se stesso. Questi “strumenti occulti” sono doti e virtù interiori provenienti dall'Astuccio delle armoniche del Grande Architetto dell'Universo. Anche la Massoneria ne conosce l'esistenza, che sottintende nella metafora degli “attrezzi muratori”.

(Leggi Tutto... | )

93 Articoli (5 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 0.26 Secondi