Benvenuti su Esonet.it-Pagine scelte di Esoterismo
------| Il Guerriero, impassibile nella gioia e nel dolore || Felicità, la negazione del dolore || Il Dolore nell’Insegnamento iniziatico || Legge di Risposta Espansiva e Legge del Quattro Inferiore || Del senso pratico della Massoneria || Il risveglio dei centri || Il Viaggio attraverso la Grande Opera /2.5 || Della qualità del consiglio || Avere coscienza di cosa si vuole |------
 HOME :: ARGOMENTI :: CATEGORIE :: GALLERIA :: LINKS :: CHI SIAMO :: CONTATTI :: CERCA  
:: ... ad Athos ::
Documento senza titolo

:: News da Esonet.com ::

:: ThePlanetarySystem ::

:: Primo Rotolo ::



Per visitare il
Primo Rotolo
clicca qui


 
Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.17
MassoneriaSette, il Numero della Gerarchia nel Regno Umano

Mentre la Veste dell'Iniziato, come abbiamo realizzato nel paragrafo precedente è 6, quando vi consideriamo la presenza all'interno di quel Punto di Luce da cui tutto trae origine, l'Uno, appare il Numero 7.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.16
Massoneria666 il Numero della Materia

l Numero Sei è il numero della controparte materiale, che riveste l'essenza Spirituale presente nei tre Piani d'esistenza. Quindi 6-6-6 .
La controparte materiale più bassa nell'uomo è il suo Corpo Astrale, con i suoi istinti e le sue passionalità.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.15
MassoneriaIl Numero Cinque, simbolo dei Regni dell'Uomo

Il Cinque è l'espressione del Regno dell'Uomo in tutti i suoi attributi. Quindi, è l'espressione dell'Universo microcosmico contenuto nell'essenza stessa dell'Adamo terrestre.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.14
MassoneriaIl Numero Quattro - da Segno di profanità a Segno di maestranza

Con questo, inizia la serie dei numeri che nascono dall’essenza e dalle caratteristiche dei quattro già esposti.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.13
MassoneriaIl Numero Tre - il fondamento dell’Opera Massonica

Abbiamo incontrato l’applicazione del tre e del triplice, più volte in tutti i precedenti argomenti del nostro percorso e per l’economia di questo lavoro trovo inutile riproporre quei significati, come ritengo inutile per tutti i numeri anticipare concetti che toccheremo in seguito.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.12
MassoneriaIl Numero Due, la dualità

Elemento che contiene lo spazio che separa (apparentemente) e contiene ogni cosa, del mondo oggettivo come in quello del mondo soggettivo.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.11
MassoneriaIl Numero Uno, il creatore.

Il Numero Uno rappresenta per gli Iniziati la manifestazione prima della Volontà dell’Immanifesto, come appare nello spazio neutro (sovramundano) circoscritto dall’anello della circonferenza dello Zero metafisico, che trattiene e qualifica una porzione di spazio di quell’ultimo contenitore, che simbolicamente viene indicato come: «la Veste dell’Immanifesto».

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.10
MassoneriaLo Zero metafisico - lo spazio spirituale

Il concetto di zero assoluto o zero metafisico come trasmessoci dalla Tradizione Iniziatica, sta nel significato affidatogli di simbolizzare nel suo interno quella membrana che separa il manifesto dall'immanifesto. Il concreto dal trascendente.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.9
MassoneriaI Numeri Essenziali dell’Opera Massonica e le Regole minime del loro Simbolismo Arcaico - L’evoluzione dell’arte dei Numeri nel pensiero d’occidente - Due operazioni per svelare "il segreto d’un Numero"

Nel mutare il linguaggio sinora usato, creandoci una "forma" più essenziale, dovremo accordarci sul valore minimo da dare ai concetti che troveremo in quelle nuove vesti, di numero, di simbolo e di suono.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.8
MassoneriaLe tre Soglie d’Iniziazione: Parte Seconda - La creazione del Destino dell’Uomo: disorientamento, orientamento e ri-orientamento della Psiche - Il Gran Caduceo del Rito Scozzese

I Precetti Massonici sono contenuti in un Catechismo minore che forma il corpo dei Misteri Minori e in un Catechismo maggiore che si riferisce al corpo dei Misteri Maggiori. Questi ultimi costituiscono la terza Soglia d’Iniziazione.
Misteri Minori e Misteri Maggiori hanno obiettivi sovrapponibili quindi eguali. Quello che muta sono la qualità dei termini e la diversa profondità di pensiero nei medesimi concetti.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.7
MassoneriaLettura esoterica d'un Simbolo Vedantino, il Chakra Cardiaco sede dell'intelligenza ricettiva

L'esoterista si distingue dall'uomo comune perché non dà peso a quello che appare, o come appare un contenitore, sia esso parola, concetto o simbolo, tanto meno abbraccia mai una "fede" di parte, ma si rivolge a penetrarne quella che ne è la sostanza (l'insegnamento) sintetica ed atemporale, spogliandola da quelle caratteristiche della forma, corruttibili e passibili di modificazioni, col mutare dei linguaggi e delle interpretazioni.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.6
MassoneriaI Sovrani Gran Ispettori Generali, XXXIII ed ultimo grado del R. S. A. A. - L'Alfabeto Bilaterale da, De Augmentis Scientiarum di Lord F. Bacon - Il Cifrario della Kabbalah, più un aspetto notevole - I Santi Nomi di Dio e delle Sue Sacre Grazie - La Scienza segreta dei Tanaim

Al più alto grado della Massoneria Bianca la Tradizione Iniziatica conserva tuttora intatti i suoi Misteri, gelosamente custoditi dai suoi Adepti Maggiori, che li trasmettono unicamente "bocca-orecchio" a quanti, raggiunto quel livello, sono in grado di farsi riconoscere dimostrando di possedere le Chiavi della Regola e dell'Arte; altrimenti rimanendo invisibili alle menti degli Adepti Minori.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.5
MassoneriaL’Iniziazione Templare: il Baphomet

Molto si è di già discusso e spesso a sproposito, sull’iniziazione Templare. D’altronde non credo che il Fratello massone, anche per il solo fatto d’aver scelto il suo cammino in quell’Istituzione e non in un’altra, possa trarre vantaggio da una seppure sommaria esposizione dei “supposti” come dicono gli esperti, Misteri dell’Ordine del Tempio. Possiamo però prendere visione come ricercatori, del Sigillo Alchemico celato sotto l’immagine di Baphomet.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.4
MassoneriaIl Sovrano Ordine Militare del Tempio di Gerusalemme – Lucis Fratres: i Fratelli della Luce. Anno Domini 1400 - Cifrario del Sovrano Ordine Militare del Tempio di Gerusalemme - Cifrario dei Cavalieri Kadosch o «Kadeschim» - Codice di Kilwinning, Loggia Madre Scozzese - Cifrati massonici e dell'Arco Reale - Cifrario dei Sovrani Principi Rosa Croce e Cav.ri dell'Aquila e del Pellicano, Principi massoni ed i Codex Rosae Crucis - Caratteristiche manifeste del Fr. Templare e del Fr. Rosa+Croce

Nel XIV secolo si manifestarono due iniziative della Confraternita della Rosa+Croce, che segnarono il riaffiorare della Gnosi nel pensiero filosofico dell'emisfero occidentale.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.3
MassoneriaLa nascita del linguaggio codificato nella sfera d'occidente. Due esempi notevoli: L'Alfabeto Runico – L'Alfabeto Greco - Un avviso particolare all'Adepto Minore - Della Trasmutazione Metallica, Sogni Tre

I Druidi, tra mito e realtà costituiscono il popolo iniziatico d'occidente che più ha contribuito alla trasmissione dei Misteri Sacerdotali legati alla Magia Naturale e alla formazione visibile di quello che poi verrà chiamato dagli Iniziati che li seguirono: il Gran Libro di Natura.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.2
MassoneriaLe tre Soglie d’Iniziazione, dai Misteri Minori ai Misteri Maggiori /Parte prima – Le molte lingue dell’iniziato minore - Storia e linguaggi artificiali degli Adepti Minori

Si è parlato di Soglia dell’Iniziazione e non di Porta, cerchiamo di capire perché.
Nelle Scuole Iniziatiche s’insegna che non vi è Porta (ostacolo) all’Iniziazione, ma che l’unica Porta (ostacolo) per l’uomo che intraprende quel cammino è se stesso.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /6.1
MassoneriaElementi introduttivi allo studio dell’Albero della Vita – Obiettivo della Massoneria Bianca - L’Iniziazione Massonica

Il Sistema massonico "poggia" la geometria del suo quadrilungo ed i significati ch’esso contiene, sul piano orizzontale come su quello verticale, sull’Albero Sephirotico, anche chiamato Albero della Vita.
Quindi credo opportuno, prima d’intraprendere la visitazione di quell’argomento, puntualizzare e chiarire, gli obiettivi che si prefiggevano quei Maestri Costruttori che tramandarono nel Tempio quel Sentiero Iniziatico.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /5.6
MassoneriaLa Geometria Sacra dei Fuochi Rituali, dal Gran Maestro ai 3 Pilastri del Tempio - Le Stelle Rituali di Gran Maestranza - La Geometria dei Fuochi Rituali nella Loggia Massonica

Quando fu deciso un innesto speculativo in una tradizione operativa, pur attinente al Tempio, fu considerato come per la gravità e l'inerzia, il pensiero di alcuni uomini avrebbe attratto verso il basso il senso delle conoscenze trasmesse loro. Ma allo stesso tempo si era certi che per l'attrazione verso l'alto di altri, si sarebbe "restaurato" proprio per quelle conoscenze il Sentiero che porta ai Gradi Bianchi dell'Opera.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /5.5
MassoneriaEsempi pratici di lettura esoterica - Alla ricerca dei Nomi Occulti dei Logoi

Questo metodo di lettura è utile per il pensiero Orientale quanto per quello Occidentale. Al di là delle forme d’espressione e dei linguaggi, senz’altro molto differenti tra loro, quello che gli Iniziati volevano fosse trasmesso ai popoli che di quei differenti linguaggi usufruivano, era identico negli obiettivi come nella sostanza.

(Leggi Tutto... | )

Massoneria > Imago Templi: Imago Templi /5.4
MassoneriaLe qualità dei Logoi della Menorah / Parte seconda - Le Quattro Chiavi d'interpretazione dell'Umanità / Metodo - Le Quattro Caste nel Sistema Esoterico e la Regola Iniziatica

Proseguendo nel nostro percorso ritroviamo le qualità dei Pianeti e come esse si manifestano.
La prima manifestazione, dal punto di vista dell'individuo - ovvero capovolta rispetto al reale - sono gli Aspetti che si manifestano più visibilmente nell'uomo e che poi egli riesce a riconoscere attorno a sé. Perché l'uomo è inconsciamente causa di molti effetti nei 5 Regni di Natura che lo circondano.

(Leggi Tutto... | )

30 Articoli (2 Pagine, 20 Per Pagina)
[ 1 | 2 ]
Home :: Argomenti :: Cerca :: Galleria Immagini :: ESONET.COM English website

Esonet.it - Pagine Scelte d’Esoterismo, è un osservatorio qualificato ad analizzare i movimenti di coscienza legati alle tradizioni misteriche, mistiche e devozionali
[ Chi siamo ] - [ Disclaimer ] - [ Termini d'uso ] - [ Crediti ]

© 2005-2007 by Esonet.it Tutti i diritti riservati. La riproduzione degli articoli in www.esonet.it sarà autorizzata solo se il richiedente risulta accreditato.
Esonet non è responsabile in alcun modo per i contenuti del siti ad esso linkati. Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. Immagini, loghi, contenuti e design sono © copyright by Esonet.it - Powered by
Adriano Nardi

Generazione pagina: 1.64 Secondi