 |
:: ... ad Athos :: |
Documento senza titolo
| |
:: Primo Rotolo :: |

Per visitare il Primo Rotolo
clicca qui
| |
 |
 |
|
Massoneria > TrasmutazioneMetalli: Sulla Trasmutazione metallica /7 | Il principio d'identificazione e ripolarizzazione mentale - Lo Specchio, uno dei Giocattoli di Bacco - [Il Ponte] - Sul significato del Segreto Massonico - Il Segreto nella sfera dell'Iniziato - Il simbolo dello Speculum nel Cerimoniale massonico - [Saturno «il Pianeta delle Prove»]
I Misteri, sono in realtà la fonte della vera "rivelazione" e solo quando la mente e la volontà di bene, saranno intimamente fusi e condizioneranno le coscienze, si capirà l'estensione della rivelazione futura; perché soltanto allora questi segreti potranno essere affidati all'Umanità. Questi riguardano la capacità di mettere i FF. in grado di operare coscientemente con le energie del pianeta e del Sistema Solare (il Diamagnetismo) per controllare le forze in seno al pianeta.
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Massoneria > TrasmutazioneMetalli: Sulla Trasmutazione metallica /6 | L'occhio della mente che visualizza - L'uso degli scenari virtuali - Il metodo di invocazione-evocazione - Il Segreto che vela l'Opera dell'Iniziato - [«Bocca-orecchio»] - [Tegolatura] - [Copernico] - Il Segreto massonico - Il Diamagnetismo della mente - [Il Potere della Mente]
Creare un Ponte interiore tra spirito e materia, tra fisico e metafisico, tra io inferiore ed Io, tra Personalità e Triade animica o in qualsiasi altro modo li si voglia chiamare il punto di partenza e quello d'arrivo, è un'arte nota ad ogni massone come Ars Pontificia e la trasmutazione interiore dell'Iniziato è finalizzata, per così dire, a porre a "colloquio" le due controparti rendendo l'inferiore simile (riconoscibile) a quella superiore e viceversa. Anche qui si pone in atto il Precetto iniziatico di «Riconoscendo sarai riconosciuto».
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Massoneria > TrasmutazioneMetalli: Sulla Trasmutazione metallica /5 | «Il Serpente muove la coda» - La Via interiore - I pericoli della meditazione - L'Arte della Visualizzazione - Due possibili argomentazioni d'un non-introdotto - [Suono e Colore] - [Il Simbolo] - [La Suggestione]
La completa realizzazione della trasformazione iniziatica è raffigurata in oriente da un Cobra Reale eretto, con altri tre cobra minori su ogni lato. Il Cobra Reale al centro raffigura il completo risveglio del Fuoco serpentino e la sua ascesa al centro maggiore della testa; i 6 cobra minori sono la rappresentazione dei 6 chakras o gangli energetici complementari, interamente ravvivati.
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Massoneria > TrasmutazioneMetalli: Sulla Trasmutazione metallica /4 | I criteri dell'Opera di Trasmutazione - Riconoscimento e disconoscimento - [Spirito, Spirituale, Spiritualità] - Dall'identificazione alla sintesi - [Sublimazione e Sintesi] - [Telepatia Verticale] - Il Potere del Serpente - [Yoga]
I criteri dell'Opera di Trasmutazione da un'identità personale e profana a quella iniziatica, sono esprimibili in 6 parole chiave. Queste sono nell'ordine:
il riconoscimento - il disconoscimento - l'identificazione - la trasmutazione - la sublimazione - la sintesi.
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Massoneria > TrasmutazioneMetalli: Sulla Trasmutazione metallica /3 | La Camera di Mezzo - [Osiride ed Iside] - [Simbologia del numero Sette] - Dalla speculazione alla realizzazione - [Profano, Massone, Iniziato] - Le parole-simbolo AUM ed OM - «Colui di cui nulla si può dire» - [Coincidenza degli opposti]
La Camera di Mezzo come la mezza-Luce, indica un preciso livello dell'Iniziazione Umana, cioè quello della Ragione e della Logica che si pone, nell'allegoria, tra le Forze delle Tenebre (l'ignoranza e l'errore profano) ed il Potere della Luce (la saggezza iniziatica); simboleggiata quest'ultima dalla figura del Maestro di tutti i maestri, Hiram. Questi è il simbolo-vivente della spiritualità iniziatica che si volge verso l'Umanità, per stimolarne ed accelerarne la progressione della linea evolutiva.
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Massoneria > TrasmutazioneMetalli: Sulla Trasmutazione metallica /2 | Il simbolo della spada - Dalla realtà dei Princìpi al miraggio delle opinioni - Trasformazione e Trasmutazione - [Modestia iniziatica] - La speculazione intellettuale - [Pentalfa fiammeggiante]
I Principi iniziatici della Massoneria sono universali, atemporali, immutabili e conducono nella loro sintesi al contatto sensibile col Grande Architetto. Ma se quei Principi, non verranno né rilevati tanto meno applicati, l'adepto rifletterà della Massoneria solo le proprie qualità o caratteristiche personali. Accadrà così di credere, che esistano più tipi di Massoneria, simbolica, speculativa, rituale, iniziatica, esoterica ed essoterica, manifesta ed occulta, in realtà tutto ciò è solo frutto d'un miraggio.
| (Leggi Tutto... | ) |
|
Massoneria > TrasmutazioneMetalli: Sulla Trasmutazione metallica /1 | Introduzione - [Antica Tradizione dei Misteri] - La Triplice essenza dell'uomo - L'ente da trasformare e poi trasmutare - [Illustre Fratello - Diritto Umano]
Il Calendario del nostro Logos planetario (il significato di Logos è: eternità del Suono, il Verbum dei mistici) si muove attraverso un Ritmo di 4 cicli (le 4 Grandi stagioni del Pianeta). Questi cicli sono detti dagli ermetisti Età: dell'Oro-Argento-Bronzo-Ferro. In realtà sono nomi simbolici dati a moti ritmici dell'energia planetaria che possiamo riassumere in «tensione, emersione, crisi, immersione», e questi ritmi-cicli, sono i medesimi che cadenzano la vita dell'Uomo-Triade, che del Logos è l'elemento di manifestazione più qualificato.
| (Leggi Tutto... | ) |
|
|  |